Superlega | 24 dicembre 2025, 17:43

SuperLega Credem Banca: Boxing Day con tutte in campo, Civitanova–Piacenza apre il 13° turno

Redazione Volleyball.it

SuperLega Credem Banca: Boxing Day con tutte in campo, Civitanova–Piacenza apre il 13° turno

MODENA - Boxing Day sotto rete anche nel 2025 con la 13ª giornata della Regular Season di SuperLega Credem Banca, seconda del girone di ritorno e ultima prima dei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia SuperLega del 29 e 30 dicembre. Le dodici squadre scenderanno tutte in campo venerdì 26 dicembre, in una maratona che accompagnerà la chiusura dell’anno solare.

La classifica vede Itas Trentino e Sir Susa Scai Perugia appaiate in vetta a 29 punti, con Rana Verona a una sola lunghezza di distanza. Valsa Group Modena ha appena scavalcato Gas Sales Bluenergy Piacenza al quarto posto, rendendo ancora più denso il gruppo alle spalle delle prime.

Ad aprire il programma, alle 16.00 all’Eurosuole Forum, sarà il big match tra Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza, con diretta Rai Sport. È la sfida n. 17 tra le due formazioni, con i marchigiani avanti 13-3 nei precedenti, ma con l’andata vinta 3-0 dagli emiliani. La Lube, imbattuta in casa, va a caccia del terzo successo consecutivo dopo le vittorie con Milano e Cuneo; Piacenza arriva invece da due tie-break persi e vuole invertire la rotta. Mattia Boninfante sottolinea l’importanza dell’approccio: "Sarà fondamentale restare lucidi nel punto a punto, soprattutto dopo il 20. Dovremo focalizzarci solo sulla Gas Sales e lottare su ogni pallone". Sul fronte opposto Alessandro Bovolenta guarda alle difficoltà della trasferta: "Sappiamo che giocare a Civitanova non è facile per nessuno, ma abbiamo le potenzialità per dare fastidio a tutti".

Alle 17.00 tocca a Rana Verona, terza a -1 dalla vetta, che ospiterà Yuasa Battery Grottazzolina, ultima e ancora a caccia del primo successo stagionale. Gli scaligeri, reduci dal tie-break vinto a Piacenza, non vogliono cali di tensione. Fabio Soli avverte: "La difficoltà è non sottovalutare nulla. Incontriamo una squadra affamata di punti e servirà grande focus, soprattutto sulla fase break e sulla continuità in battuta". Grottazzolina cerca uno scossone mentale affidandosi anche agli ex Michele Fedrizzi e Giulio Magalini, chiamati a dare esperienza e solidità.

Triplo appuntamento alle 18.00.
A Monza, Vero Volley Monza rientra in campo dopo il turno di riposo anticipato e ospita la capolista Itas Trentino, che tornerà poi ad affrontare i brianzoli tre giorni più tardi in Coppa Italia. I dolomitici hanno vinto 33 dei 40 precedenti e arrivano dalla vittoria in tre set a Padova. Thomas Beretta guarda alla doppia sfida: "Affrontiamo un top team, daremo il massimo in campionato e poi penseremo alla Coppa". Nicola Pesaresi predica attenzione: "Quella di Monza sarà una gara delicata e da affrontare con la giusta concentrazione".

Sempre alle 18.00, Cisterna Volley proverà a interrompere una serie negativa contro Sir Susa Scai Perugia, vittoriosa in tutti e cinque i precedenti. I laziali arrivano dal 3-1 subito a Modena, mentre gli umbri rientrano dal Mondiale per Club vinto in Brasile e dovranno ritrovare ritmo e concentrazione. Filippo Lanza, unico ex in campo, sarà uno dei riferimenti emotivi della sfida.

Alla stessa ora anche Allianz Milano – Sonepar Padova, confronto n. 27 con i meneghini avanti 19-7 nei precedenti. Milano rientra all’Allianz Cloud dopo due trasferte marchigiane e punta a consolidare la settima posizione.  - Usa il scopri il codice sconto - ticket 50%. Tatsunori Otsuka chiede continuità: "Dobbiamo restare uniti dal primo all’ultimo punto". Padova, nona, cerca punti pesanti per la classifica. Jacopo Cuttini invita al coraggio: "Sarà difficile, ma dobbiamo provarci con carattere e restare mentalmente in partita".

Il Boxing Day si chiuderà alle 20.30 al PalaPanini con Valsa Group Modena – MA Acqua S.Bernardo Cuneo, seconda sfida in SuperLega tra le due squadre dopo il successo esterno modenese al tie-break all’andata. I canarini vogliono proseguire la risalita dopo il 3-1 su Cisterna, mentre Cuneo cerca una reazione dopo il ko interno con Civitanova. Matias Giraudo guarda alla continuità: "Siamo sempre stati tra le prime cinque, vuol dire che stiamo facendo bene, ma c’è ancora tanto da migliorare". Lorenzo Sala richiama pazienza e lucidità: "Modena in casa ha il pubblico come uomo in più, dovremo essere bravi in ricezione e a rigiocare con il muro scomposto".


13ª Giornata Regular Season SuperLega Credem Banca

Venerdì 26 dicembre 2025

ore 16.00 Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Lot Dominga, Salvati Serena - Diretta Rai Sport

ore 17.00 Rana Verona - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Serafin Denis, Simbari Armando

ore 18.00 Vero Volley Monza - Itas Trentino
Arbitri: Luciani Ubaldo, Vagni Ilaria

ore 18.00 Cisterna Volley - Sir Susa Scai Perugia
Arbitri: Piana Rossella, Carcione Vincenzo 

ore 18.00 Allianz Milano - Sonepar Padova - Scopri il codice sconto - ticket 50%
Arbitri: Curto Giuseppe, Rossi Alessandro

ore 20.30 Valsa Group Modena - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Zanussi Umberto, Nava Stefano

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 29, Sir Susa Scai Perugia 29, Rana Verona 28, Valsa Group Modena 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 23, Cucine Lube Civitanova 22, Allianz Milano 20, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.