A2 Femminile | 13 gennaio 2026, 22:50

Coppa Italia Frecciarossa A2: Costa Volpino-Melendugno e Talmassons-Padova valgono la finale

Redazione Volleyball.it

Coppa Italia Frecciarossa A2: Costa Volpino-Melendugno e Talmassons-Padova valgono la finale

MODENA - Domani, mercoledì 14 gennaio, la Coppa Italia Frecciarossa A2 arriva al penultimo appuntamento: alle ore 20.30 si giocano in gara secca le due semifinali che determineranno le finaliste del trofeo, in palio nel weekend del 14-15 febbraio in sede che sarà comunicata nelle prossime settimane. 

Nel lato sinistro del tabellone si incrociano le due formazioni del Girone A, C.B.L. Costa Volpino e Narconon Volley Melendugno; dall’altra parte, derby di Girone B tra Cda Volley Talmassons FVG e Nuvolì Altafratte Padova.

A Costa Volpino, la squadra di coach Cominetti arriva alla semifinale dopo il 3-0 nei quarti su Altino e con la leadership del Girone A, proiettata anche verso l’avvio della Pool Promozione (weekend 1 febbraio). Di fronte ci sarà Melendugno, terza nel girone ma unica formazione ad aver strappato un successo pieno alle lombarde: in Regular Season, 3-0 pugliese all’andata e tie-break per Costa Volpino nel match di ritorno del 4 gennaio. I precedenti complessivi dicono 6 confronti, con 5 vittorie di Melendugno e 1 di Costa Volpino. Da una parte pesa la potenza offensiva della coppia Grosse Scharmann-Pistolesi, oltre quota 500 punti stagionali; dall’altra i numeri di Melendugno al servizio, prima in A2 per ace realizzati (114), con Babatunde e Bassi a firmarne 54 complessivi.

Linda Mangani, in casa C.B.L. Costa Volpino, inquadra così la sfida: "Mercoledì ci aspetta una partita importante, contro una squadra insidiosa. Essendo la terza volta che giochiamo contro abbiamo avuto modo di studiarle nel dettaglio. Dopo la vittoria al quinto set di domenica c’è la necessità di ricaricare le pile velocemente: fortunatamente i malanni da influenza sono passati e l’organico sarà al completo. Affronteremo una partita tosta, perché non capita tutti i giorni di giocarsi l’accesso alla finale di Coppa Italia. Ho fiducia nelle mie compagne, nello staff tecnico e nell’ambiente". Per la Narconon Volley Melendugno, Maria Adelaide Babatunde sottolinea peso e atmosfera del match: "Siamo pronte: non è una partita qualunque, ma un appuntamento con la storia. Costa Volpino è solida, ci aspetta una battaglia punto a punto, ma siamo consapevoli del nostro potenziale e della forza del gruppo. La trasferta è lunga e la settimana intensa, ma quando in palio c'è una finale contano cuore e lucidità. Anche se siamo lontane, sentiamo forte l’abbraccio del Salento: lotteremo su ogni pallone per questa maglia, per la società e per i tifosi che ci spingono da casa".

Nell’altra semifinale, Cda Volley Talmassons FVG ospita Nuvolì Altafratte Padova: i precedenti sono 4, con 3 successi friulani e 1 padovano. Il confronto arriva in un momento di passaggio per Talmassons, che dopo settimane in vetta al Girone B ha perso terreno con tre sconfitte consecutive e ha cambiato guida tecnica, con l’ingresso di Fabio Parazzoli. Proprio Padova, avanti di un punto in classifica, è una delle squadre che hanno colpito le friulane in questo periodo. Lato Nuvolì, la partita ha anche un intreccio di ex: Laura Bovo (2021/22), Marianna Maggipinto (2021/22) e Martina Stocco (2019/20) hanno vestito la maglia di Talmassons tra il 2019 e il 2022. Padova arriva con un’identità legata anche alla fase muro-difesa, con Bovo e Maggipinto in top10 per muri vincenti (48 e 40). Talmassons, invece, si affida alla diagonale ex A1 Scola-Frosini, con Frosini quarta miglior realizzatrice stagionale (313 punti), e al contributo di Molinaro, già a quota 50 muri vincenti.

Il tecnico della Nuvolì Altafratte Padova, Marco Sinibaldi, fotografa così l’approccio: "Sappiamo come il cambio di condottiero possa portare una ventata di cambiamento. Nel caso di Talmassons, questo si unisce al fatto che è reduce da tre sconfitte, ma se valutiamo quanto fatto sinora è una squadra dalle indubbie qualità, con obiettivi chiari e la Coppa è uno di questi. Da parte nostra dovremo mettere in campo il nostro consueto spirito: sono gare senza appello, da giocare col cuore e dove prevarrà la parte emotiva. Entreremo in campo dopo aver compiuto già un’impresa a Roma e dovremo godercela al massimo, in una gara che è di quelle che ognuno sogna di poter giocare".

Gara unica di semifinali Coppa Italia A2 Frecciarossa

Mercoledì: 14 gennaio 2026, 
ore 20.30 C.B.L. Costa Volpino - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Cervellati Giulio, Ancona Massimo

ore 20.30 Cda Volley Talmassons Fvg - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Kronaj David, Pasciari Luigi