Superlega | 14 gennaio 2026, 23:16

Superlega Credem Banca: Vincono Civitanova, Perugia e Verona

Redazione Volleyball.it

Giovedì sera Cisterna - Monza, sfida da zona salvezza

Superlega Credem Banca: Vincono Civitanova, Perugia e Verona

MODENA - Il 16° turno di SuperLega Credem Banca conferma in vetta la Sir Susa Scai Perugia, corsara sul campo di MA Acqua S.Bernardo Cuneo: al Palasport piemontese i Block Devils soffrono soprattutto nel primo set, chiuso solo ai vantaggi, ma alla fine portano a casa la posta piena con un 0-3 che li mantiene al comando della classifica. 

Nel derby marchigiano, vittoria esterna anche per la Cucine Lube Civitanova, che passa 0-3 sul campo della Yuasa Battery Grottazzolina trascinata da Nikolov (18 punti). 

Sorride agli scaligeri, infine, la sfida tutta veneta del Pala AGSM AIM: Rana Verona supera Sonepar Padova 3-0 e resta seconda in solitaria, staccando Trento. 

A completare la giornata, domani giovedì 15 gennaio (ore 20.30, Rai Play) il match salvezza Cisterna Volley – Vero Volley Monza.

A Cuneo, davanti a 3.467 spettatori, la serata è intensa fin dall’avvio: i biancoblù spingono, restano avanti a lungo e costringono Perugia a inseguire, fino a un primo set “a cardiopalma” risolto dagli umbri 27-29. Da lì la capolista prende ritmo e gestione (23-25, 22-25), pur con un finale in cui Cuneo riesce a rientrare fino alla parità (21-21) prima di pagare qualche errore di troppo. Miglior realizzatore del match Feral (20), per Perugia Ben Tara guida con 15, mentre l’MVP va a Simone Giannelli. Domenico Cavaccini fotografa così la serata: "Sono molto contento perché prima della partita avevo detto che l'augurio che facevo a Cuneo e alla squadra era di godere di queste partite. Stasera è stato così, è stata una bella serata perché ci siamo emozionati e credo che in queste partite tenere testa a una squadra come Perugia che è campione di tutto non è facile e tanto merito ce l'ha questo palazzetto e io ovviamente lo ringrazio ancora". Dall’altra parte Giannelli sottolinea difficoltà e contesto: "E' stata una bella partita, sappiamo che in Superlega non c'è niente di scontato ed è stata una gara dura, tosta e sono molto contento per il risultato, per il gioco che abbiamo espresso un pochino meno perché siamo stati meno lucidi di altre volte però sappiamo che, giocando ogni tre giorni, qualche volte può succedere".

A Porto San Giorgio, nel derby marchigiano, la Lube capitalizza soprattutto dai nove metri e in fase break. Grottazzolina arriva in emergenza al centro (fuori anche Stankovic nei giorni precedenti) e fatica in ricezione: nel primo set la Yuasa chiude con il 26% di positività e Civitanova scappa via, prendendo controllo del match fino allo 0-3 (20-25, 18-25, 17-25).  Aleksandar Nikolov è MVP con 18 punti e un peso specifico determinante anche al servizio. 

Massimiliano Ortenzi evidenzia il divario e il passaggio chiave: "Che ci fosse tanto divario fisico lo sapevamo, anche senza Dragan abbiamo fatto fatica ad arginare queste potenze in attacco. Hanno spaccato la gara al servizio in battuta e qualcosina possiamo recriminare per non aver tenuto in ricezione nella seconda parte del primo set su servizi che potevamo gestire. Poi nel secondo e terzo la battuta ci ha costretto a giocare su palla alta ed è stato molto complicato". 

Per la Lube, Giampaolo Medei insiste sulla continuità: "I miei ragazzi sono stati bravi a far sembrare che questa partita sia stata facile, al cospetto di un avversario che è riuscito in diverse occasioni a metterci in difficoltà, con alcuni turni di battuta molto insidiosi. Sono contento soprattutto della prestazione, perché la squadra ha sfoderato una buona continuità nel gioco per tutta la durata del match, una continuità che sarà indispensabile per provare a risalire in classifica in campionato".

A Verona, Rana centra il secondo derby consecutivo dopo quello di Trento: 3-0 a Padova (25-18, 25-21, 25-23) con Rok Mozic MVP grazie a 17 punti, 3 muri e il 61% in attacco. I padroni di casa partono bene, subiscono un rientro ospite nel corso del primo set ma poi tornano a comandare; nel secondo mantengono il margine fino al sigillo di Nedeljkovic, mentre nel terzo Padova prova anche a mettere la testa avanti prima che Verona spezzi l’equilibrio nel finale. 

Fabio Soli riconosce la partita degli avversari e la crescita dei suoi: "Abbiamo portato a casa la posta piena, ma va dato un grande merito a Padova per avere affrontato la partita con grande piglio, soprattutto in difesa e contrattacco. Siamo andati un po' in sofferenza all'inizio, poi abbiamo iniziato a macinare side-out, con meno errori in battuta rispetto al solito e a far funzionare la nostra fase break mettendo in difficoltà la loro ricezione". 

Jacopo Cuttini guarda alla prestazione: "Sicuramente i ragazzi ci hanno provato, ed era la cosa più importante. Sapevamo di affrontare una delle squadre più forti del campionato, soprattutto nei fondamentali di battuta e attacco, ma non abbiamo mai avuto cedimenti. Nel secondo e nel terzo set siamo riusciti anche ad alzare il livello, arrivando molto vicini a riaprire la partita".

La 16ª giornata si chiude giovedì 15 gennaio con Cisterna Volley – Vero Volley Monza (ore 20.30, Rai Play), snodo diretto per la parte bassa della classifica.