MODENA - Il “giorno del giudizio” della Regular Season di Serie A2 Tigotà arriva tra oggi, sabato 17, e domani domenica 18 gennaio: le 19 squadre conosceranno composizione e punti di partenza di Pool Promozione e Pool Salvezza. In entrambi i gironi resta un solo slot “utile” da assegnare per evitare la seconda fase di lotta salvezza, con incroci diretti che valgono anche in chiave punteggi futuri.
Nel Girone A si parte oggi, sabato 17 alle ore 17 con Itas Trentino – SMI Roma Volley, sfida che non cambia le qualificate alla Pool Promozione ma pesa sui punti da portarsi dietro. Domenica, invece, riflettori sul quinto posto: Clerici Auto Concorezzo (16) e Marsala Volley (15) si affrontano alle 15 in uno scontro diretto che si incrocia con Gruppo Formula 3 Messina (16 ma con una vittoria in meno), impegnata in casa contro Narconon Volley Melendugno, già certa della top4. Completa il quadro C.B.L. Costa Volpino – èpiù Casalmaggiore, gara senza ricadute sui punteggi delle Pool ma utile per il percorso verso la seconda fase.
Nel Girone B il nodo è simile: Tenaglia Abruzzo Altino Volley difende il quinto posto (24) dall’assalto di Futura Giovani Busto Arsizio e Panbiscò Leonessa Altamura (entrambe 23, con Busto avanti per quoziente set). Altino ospita Cda Volley Talmassons FVG, Busto va sul campo del fanalino di coda Volley Modena, mentre Altamura riceve Trasporti Bressan Offanengo. Valenza “alta” anche al PalaGeorge, dove Valsabbina Millenium Brescia (40) e Nuvolì Altafratte Padova (39) si giocano il primato del girone, e quindi punti pesanti in ottica Pool Promozione. I calendari della fase successiva saranno diffusi nei prossimi giorni.
Girone A: incroci e voci della vigilia
Itas Trentino – SMI Roma Volley (precedenti 0-3) vale soprattutto per la gerarchia e i punti della post season. Alessandro Beltrami guarda alla qualità offensiva delle capitoline e al peso dei fondamentali: "Roma è una squadra importante, l’aggressività in battuta e nel muro-difesa dovranno essere le armi principali". Dall’altra parte Ludovica Guidi richiama l’andata come riferimento: "Ci aspetta una vera e propria battaglia, cercheremo di riprendere la gara da dove l’abbiamo lasciata all’andata".
Nel triangolo per il quinto posto, Marsala Volley – Clerici Auto Concorezzo (precedenti 0-1) diventa uno spartiacque. Sara Tajè la definisce una gara “che conta davvero”: "Serviranno testa, carattere e fiducia. Aggressivi e lucidi nei momenti difficili". Gilles Reali guarda anche al fattore campo, ma richiama la necessità di restare centrati sul proprio gioco: "Sarà una sfida delicata, dobbiamo concentrarci solo su noi stessi".
In contemporanea, Gruppo Formula 3 Messina – Narconon Volley Melendugno (precedenti 1-2) incrocia gli stessi destini. Tra le pugliesi, Daniela Bulaich mette l’accento sulla continuità di atteggiamento: "Domenica a Messina sarà l’ultima partita di Regular Season, lotteremo per ogni singolo punto".
Chiude il programma C.B.L. Costa Volpino – èpiù Casalmaggiore (precedenti 2-1). Carolina Fumagalli parla di gara da usare per dare continuità e preparare la Pool Promozione: "Sarà fondamentale imporre il nostro ritmo, arriviamo da una partita sudata, la vittoria in semifinale di Coppa Italia". Per Giorgia Faraone, Casalmaggiore arriva con energia e senza pressioni: "Sarà interessante, affrontiamo la prima in classifica e possiamo andare a giocarcela spensierate".
9ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 17 gennaio 2026, ore 17.00
Itas Trentino - SMI Roma Volley
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Cervellati Giulio
Domenica 18 gennaio 2026, ore 15.00
Marsala Volley - Clerici Auto Concorezzo
Arbitri: Pasciari Luigi, Autuori Enrico
Domenica 18 gennaio 2026, ore 17.00
Gruppo Formula 3 Messina - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: De Orchi Marco, Pescatore Luca
C.B.L. Costa Volpino - èpiù Casalmaggiore
Arbitri: Vangone Deborah, Coppola Davide
Riposa: Club Italia
Classifica
C.B.L. Costa Volpino 37, Itas Trentino 32, Narconon Volley Melendugno 31, SMI Roma Volley 30, Gruppo Formula 3 Messina 16, Clerici Auto Concorezzo 16, Marsala Volley 15, Club Italia 14, èpiù Casalmaggiore 13.
Girone B: corsa al quinto posto e sfida per il primato
Nella volata per il quinto posto, Panbiscò Leonessa Altamura – Trasporti Bressan Offanengo (precedenti 1-0) mette di fronte obiettivi diversi. Giulia Biagini richiama il momento di forma e la spinta del pubblico: "Tre come le vittorie consecutive e tre come i punti che vogliamo prenderci". Fabio Collina guarda ai punti da costruire in prospettiva Pool Salvezza: "Vogliamo portare a casa più punti possibili, servirà toccare di più a muro e difendere maggiormente".
Volley Modena – Futura Giovani Busto Arsizio (precedenti 0-1) è un passaggio obbligato per chi insegue. Sophie Blasi lega tutto a approccio mentale e aggressività al servizio: "Dovremo liberarci da quel che è successo, per noi è fondamentale una vittoria da tre punti".
In chiave “difesa del quinto posto”, Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Cda Volley Talmassons FVG (precedenti 0-1) è il banco più difficile. Melissa Tesi sottolinea l’importanza della prestazione e la consapevolezza dell’avversario: "C’è tanta voglia di fare, grinta di entrare in campo e lottare su ogni pallone".
Per Olio Pantaleo Volley Fasano – Clai Imola Volley (precedenti 0-1) il peso sui punteggi della seconda fase è limitato, ma la vigilia è significativa: Adelaide Soleti guarda al “riscatto” e alla continuità verso la Pool Promozione: "Cercheremo un pronto riscatto, continuare a esprimere il nostro gioco". Sofia Cavalli parla di approccio alla Pool Salvezza e del rammarico per i punti lasciati: "È un campionato molto difficile, tanti tie-break ci hanno fatto lasciare per strada punti pesanti".
Infine, la sfida di vertice Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova (precedenti 3-2) chiude la Regular Season con il primato in palio. Vittoria Prandi chiede attenzione massima: "Non va presa sottogamba, l’impegno dovrà essere massimo". Marco Sinibaldi rivendica il percorso e l’assenza di pressioni: "Andremo in Lombardia, chi avrebbe detto a inizio campionato che ci saremmo giocati il primato del girone?"
9ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone B
Domenica 18 gennaio 2026, ore 17.00
Panbiscò Leonessa Altamura - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Polenta Martin, Resta Giuseppe
Volley Modena - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: De Luca Lorenzo, Paris Fabio
Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Bolici Giulio, Candeloro Eleonora
Olio Pantaleo Volley Fasano - Clai Imola Volley
Arbitri: Colucci Marco, Traversa Nicola
Valsabbina Millenium Brescia - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Pasquali Fabio, Fontini Simone
Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 40, Nuvolì Altafratte Padova 39, Cda Volley Talmassons Fvg 38, Olio Pantaleo Volley Fasano 27, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 24, Futura Giovani Busto Arsizio 23, Panbiscò Leonessa Altamura 23, Clai Imola Volley 20, Trasporti Bressan Offanengo 16, Volley Modena 5.













