CONEGLIANO – Una vittoria netta e un Palaverde sold out hanno accompagnato il successo della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano contro Volley Bergamo 1991. La verdeoro Gabi ha commentato la prestazione con lucidità, riconoscendo qualche difficoltà personale ma sottolineando la solidità del gruppo in vista della Final Four di Coppa Italia.
“Siamo molto felici per questa vittoria, soprattutto perché giocavamo in casa davanti a un Palaverde pienissimo” – ha raccontato la schiacciatrice brasiliana – “Bergamo ha servito molto bene, in modo aggressivo, e noi abbiamo commesso qualche errore, soprattutto io. Non ho giocato come volevo, ho sbagliato troppo in attacco e in battuta, ma l’importante è come la squadra ha reagito.”
L’analisi di Gabi è lucida: “Il nostro muro ha funzionato meglio rispetto ad altre partite. Stiamo trovando soluzioni anche nei momenti di difficoltà, e questo è fondamentale. Ogni gara ci aiuta a crescere, anche perché ci aspetta una semifinale di Coppa Italia molto importante.”
Il calendario fitto non lascia molto spazio al lavoro in palestra, ma la capitana vede il lato positivo: “Sì, è complicato giocare così spesso, ma anche la prossima partita ci servirà per prepararci. Dobbiamo usare ogni occasione per migliorare. Come dice Dani Santarelli, ogni giorno dobbiamo mettere più atteggiamento e qualità in quello che facciamo.”
Durante il match, Gabi ha vissuto un momento di liberazione dopo un attacco vincente celebrato con intensità: “All’inizio non trovavo ritmo. Non sono abituata a sbagliare così tanto e mi stava pesando. Poi ho cercato di restare positiva, grazie anche alle mie compagne e allo staff – Dani, Mauri, gli assistenti – che mi davano consigli. Quando è arrivato quel punto, è stato come togliermi un peso di dosso. È la bellezza della pallavolo: puoi cambiare l’inerzia della partita se resti concentrato e credi in te stessa.”
La brasiliana ha anche commentato la sua gestione fisica in un periodo di partite ravvicinate: “Non cambia molto se salto una gara, perché lo staff organizza tutto in modo perfetto. Quando non gioco, mi alleno più duramente. Non è questo il motivo se oggi non ho reso al massimo: ogni giorno è un’opportunità per migliorare. La mia mente è già al prossimo allenamento e alla partita contro Vallefoglia.”
“So che posso dare di più e lo farò. Guarderò cosa migliorare e ne parlerò con lo staff. Tutti mi stanno aiutando, e sono sicura che nella prossima partita andrà meglio.”











