MODENA – Tutto concentrato in una sera: martedì 20 gennaio si gioca l’8ª giornata di ritorno con sette partite in programma, punti pesanti tra lotta salvezza e corsa playoff.
Si parte alle 19.30 con Omag-Mt San Giovanni in Marignano–Il Bisonte Firenze, poi alle 20.00 Macerata–Chieri. Alle 20.30 cinque incontri in contemporanea: Busto Arsizio–Monviso, Novara–Perugia, Milano–Cuneo, Vallefoglia–Conegliano e Bergamo–Scandicci.
San Giovanni in Marignano–Firenze (ore 19.30)
Sfida che incrocia bisogno di continuità e classifica: entrambe arrivano da un 3-0 nell’ultimo turno. San Giovanni ha appena abbandonato l’ultimo posto e guarda alla zona salvezza da vicino, Firenze è in crescita e vuole allungare la striscia positiva. All’andata vinse Il Bisonte 3-1, ma l’equilibrio è atteso anche al PalaCervia.
Massimo Bellano chiede una gara paziente: “Ci dobbiamo aspettare una partita simile all’andata, punto a punto, contro una squadra predisposta a gare lunghe. Dovremo accettare di rigiocare più volte la palla prima di metterla a terra”. Federico Chiavegatti mette l’accento sull’approccio e su alcuni duelli chiave: “A Perugia la vittoria è diventata facile grazie all’atteggiamento aggressivo fin da subito. Qui troviamo un’avversaria che cerca punti e che sta lavorando benissimo a muro-difesa e in ricezione. Sarà fondamentale tenere alta la battuta, anche per allontanare Kochurina da rete”.
Precedenti: 1 (1 Firenze). Ex: Panetoni (a Firenze), Valoppi (a San Giovanni), Bellano (a Firenze).
Macerata–Chieri (ore 20.00)
Per le arancionere è il secondo impegno ravvicinato al Fontescodella dopo il ko con Busto Arsizio: l’obiettivo è muovere una classifica che resta delicata. Chieri arriva dal successo che ha interrotto la striscia di Vallefoglia e vuole confermare il proprio posto nella fascia alta, con la Final Four di Coppa Italia all’orizzonte ma senza cambiare il focus sul campionato.
Valerio Lionetti chiede più libertà mentale: “Partite come quella di sabato vanno affrontate con una mente più libera. Contro squadre di altissima qualità dobbiamo scendere in campo con maggiore sfrontatezza e senza timori”. Alice Degradi guarda al ritmo serrato: “Pensiamo giorno per giorno: continuare a giocare a questo livello ci permette di restare in alto. Vogliamo mantenere il trend positivo”.
Precedenti: 3 (3 Chieri). Ex: Bonelli, Bresciani, Caforio (tutte a Chieri).
Busto Arsizio–Monviso (ore 20.30)
Dopo la vittoriosa trasferta di Macerata, la UYBA è tornata subito al lavoro: alla e-work arena arriva una Monviso che cerca punti e risposte dopo un periodo complicato. All’andata vinsero le piemontesi 3-1, ma nel frattempo è cambiato molto: in panchina ora c’è Giuseppe Nica e in rosa è arrivato l’opposto tedesco Lena Kindermann, già entrata subito nel sistema (13 punti all’esordio). Per Busto Arsizio, oltre alla classifica, c’è un dato da invertire: in casa il successo manca dal 7 dicembre.
Enrico Barbolini (foto) lega l’ultima prova alla partita di martedì: “A Macerata avevamo bisogno di mettere in campo il nostro gioco: quando giochiamo come sappiamo, i risultati arrivano. Monviso ha individualità importanti e verrà qui per fare punti, ci aspettiamo un’avversaria agguerrita”. Silvia Bussoli mette il match dentro una cornice netta: “Da adesso in poi ogni partita sarà una finale. Giocare nel loro palazzetto non è semplice, ma dopo Milano abbiamo avuto segnali buoni e siamo tornate subito al lavoro”.
Precedenti: 9 (5 Monviso, 4 UYBA). Ex: Boldini (a Pinerolo), Moro (a UYBA).
Novara–Perugia (ore 20.30)
La Igor ritrova il Pala Igor dopo quattro trasferte consecutive e vuole ripartire davanti al proprio pubblico, anche per cancellare il dispiacere dell’andata: Perugia rimontò nel tie-break nella fase finale. Per Novara, oltre ai punti, conta la spinta verso la Final Four di Coppa Italia. Per le umbre, invece, la necessità è quella di dare segnali concreti in una trasferta che resta complessa.
Britt Herbots (foto) punta sul fattore casa: “Tornare al Pala Igor è importante: il supporto dei tifosi può aiutarci a ritrovare la vittoria in campionato e a darci slancio verso la Coppa Italia”. Antonio Bartoccini chiede una risposta di carattere: “Mi aspetto un’immediata inversione di tendenza nell’atteggiamento. Il campionato va onorato con dignità e orgoglio fino alla fine”.
Precedenti: 13 (11 Novara, 2 Perugia). Ex: Melli (a Perugia), Mazzaro (a Novara). Allenatori: Micoli a Novara nel 2016/17.
Milano–Cuneo (ore 20.30)
Milano torna all’Allianz Cloud forte del 3-1 sul campo di Monviso e vuole consolidare il terzo posto. Cuneo arriva da due sconfitte consecutive, ma porta in dote un’arma precisa: è la squadra con più ace realizzati (100). Il confronto, sulla carta, mette di fronte due identità: Milano ha costruito fin qui 179 muri vincenti, Cuneo spinge molto dai nove metri.
Rebecca Piva richiama subito il tema classifica: “Siamo alla ricerca continua di punti. Cuneo è una squadra che ha messo in difficoltà formazioni più forti, dovremo aggredirle da subito e imporre il nostro gioco”. François Salvagni (foto) definisce la fase: “Inizia una striscia di sei partite, le ‘Final Six’, decisive per una salvezza sicura e per continuare a sognare i Play Off. Siamo arrabbiate per le due sconfitte, e non c’è palcoscenico migliore per rifarci”.
Precedenti: 16 (13 Milano, 3 Cuneo). Ex: Bosio (a Cuneo).
Vallefoglia–Conegliano (ore 20.30)
Al PalaMegabox arriva Conegliano: gara tra le più attese, con palazzetto annunciato vicino al tutto esaurito. Vallefoglia ha visto interrompersi la striscia di otto vittorie, ma anche a Chieri ha avuto momenti in cui ha sfiorato l’inerzia, soprattutto nel primo set. Conegliano difende il primato e il margine su Scandicci, arrivando anche da un cammino europeo già in controllo.
Andrea Pistola chiede prontezza e lucidità sulle occasioni: “Dobbiamo farci trovare pronti e approfittare di qualunque opportunità, continuando nel nostro percorso di crescita”. Daniele Santarelli (foto) non la considera una trasferta ordinaria: “Vallefoglia in casa si esprime al meglio, servirà la miglior Prosecco DOC. Sono aggressive e dure a morire sportivamente parlando. Noi dobbiamo avere pazienza e limare difetti: vincere qui sarebbe uno step di valore anche verso Torino”.
Precedenti: 10 (10 Conegliano). Ex: Butigan, De Bortoli, Omoruyi (tutte a Conegliano).
Bergamo–Scandicci (ore 20.30, Rai Sport)
Chiusura di programma con un big match: Bergamo ospita Scandicci alla “PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena”. Le toscane arrivano da un gennaio in cui hanno concesso pochissimo in campionato, mentre Bergamo cerca una vittoria che manca dal periodo natalizio e prova a sfruttare il fattore campo contro una delle squadre più continue della stagione.
Roberta Carraro guarda alla fatica accumulata ma senza cambiare atteggiamento: “È l’ultima partita del nostro tour de force. Affrontiamo tutti a viso aperto per rubare punti, perché la classifica è corta”. Marco Gaspari (foto) mette il focus sul campionato: “A Bergamo è dura per tutti. È una gara fondamentale a sei giornate dalla fine e serve per consolidare la posizione. Il primo obiettivo è il campionato, non la Final Four: dopo Novara dobbiamo lavorare bene fisicamente e andare lì per portare a casa la partita”.
Precedenti: 13 (12 Scandicci, 1 Bergamo). Ex: Armini (a Scandicci).
8ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Martedì: 20 gennaio 2026
ore 19.30 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Carcione Vincenzo
ore 20.00 Cbf Balducci Hr Macerata - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Salvati Serena, Santoro Angelo
ore 20.30 Eurotek Laica Uyba - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Curto Giuseppe, Russo Roberto
ore 20.30 Igor Gorgonzola Novara - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Marconi Michele, Lentini Gianmarco
ore 20.30 Numia Vero Volley Milano - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Giglio Anthony, Zanussi Umberto
ore 20.30 Bergamo - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Serafin Denis, Clemente Andrea
ore 20.30 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Brancati Rocco, Stellato Giuseppina
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 54, Savino Del Bene Scandicci 51, Numia Vero Volley Milano 46, Reale Mutua Fenera Chieri '76 44, Igor Gorgonzola Novara 40, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 34, Il Bisonte Firenze 24, Eurotek Laica Uyba 23, Bergamo 22, Cbf Balducci Hr Macerata 21, Honda Cuneo Granda Volley 20, Wash4green Monviso Volley 15, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 12.













