OFFANENGO - La Trasporti Bressan Offanengo ha affidato la guida tecnica della squadra di A2 femminile a Leonardo Barbieri. Per il coach classe 1967, originario di Castiglione d’Adda (Lodi), si tratta di un ritorno sulla panchina cremasca: era già arrivato a dicembre 2018 in B1, subentrando a Giorgio Nibbio e firmando una rimonta che portò Offanengo prima ai play off e poi fino alla finale promozione per l’A2.
Il nuovo corso parte subito: Barbieri ha diretto l’allenamento del mercoledì e ha iniziato il lavoro in vista della Pool Salvezza, al via domenica 1 febbraio, con l’obiettivo dichiarato di confermare la categoria. Il suo arrivo segue a stretto giro l’innesto della palleggiatrice Alice Turco, annunciato dalla società nei giorni scorsi.
A spiegare la scelta è il direttore generale Stefano Condina: “In questi anni di lavoro a Offanengo ho chiamato due volte Barbieri e lui ha sempre risposto presente e con entusiasmo. Leo è legato alla nostra comunità e questa piazza è altrettanto legata a lui. Abbiamo questa sfida: otto partite per confermare la categoria e siamo pronti per affrontarla e provarla a vincere insieme”. Barbieri subentra a Fabio Collina che - da vice - aveva preso le redini della squadra dopo la separazione delle strade con Giorgio Bolzoni.
Barbieri riparte da un punto fermo: “Conosco già l’ambiente… parto con sicurezza e tranquillità. I tempi sono brevi, ma so come ha lavorato lo staff: le ragazze sono ben allenate e ben preparate. Dobbiamo recuperare quei punti che sono mancati e lo si fa grazie ai dettagli”. E sulla Pool Salvezza, la chiave per tutti sarà soprattutto mentale: “Chi riuscirà a mantenere serenità e calarsi in questa nuova fase potrà salvarsi”.











