A1 femminile | 23 gennaio 2026, 14:33

Monica De Gennaro è la Pallavolista dell’Anno 2025. Primo posto per giuria e pubblico di Volleyball.it+

Redazione Volleyball.it

Il libero si classifica al primo posto nel voto della giuria giornalistica formata da 15 firme nazionali e nel sondaggio popolare fatto sull'app Volleybal.it+

Monica De Gennaro un 2025 indimenticabile. Campionessa di tutto con l'Imoco (Champions, Scudetto e Coppa Italia... poi VNL e titolo iridato con l'Italia)

Monica De Gennaro un 2025 indimenticabile. Campionessa di tutto con l'Imoco (Champions, Scudetto e Coppa Italia... poi VNL e titolo iridato con l'Italia)

MODENAMonica De Gennaro è la Pallavolista dell’Anno 2025. Dopo essere stata eletta miglior giocatrice del mondo da Volleyball World, il libero dell'Imoco Conegliano si conferma anche in Italia come riferimento assoluto, centrando per la seconda volta – dopo l’edizione 2023 – il premio annuale promosso da Volleyball.it+ con il doppio voto di giuria specializzata e pubblico.

La classifica finale nasce dall’unione dei punteggi assegnati dalla “giuria di qualità”, composta da quindici giornalisti nazionali della pallavolo, e dalle preferenze espresse dagli abbonati attraverso il sondaggio ufficiale pubblicato su Volleyball.it+. Un sistema che valorizza sia la competenza tecnica di chi racconta la pallavolo ogni giorno, sia la partecipazione diretta della community dell’app casa della pallavolo.

De Gennaro ha chiuso al primo posto in entrambe le graduatorie, totalizzando 104 punti complessivi. Per lei, 94 punti dalla giuria giornalistica a cui si è sommato il massimo punteggio anche nella votazione popolare sull’app, risultato che ne certifica l’unanimità del consenso.

Alle sue spalle si collocano Paola Egonu e Alessia Orro, protagoniste di una stagione ancora una volta di altissimo profilo. Egonu, opposta azzurra e campionessa olimpica e Mondiale, ha ottenuto il secondo posto per la giuria giornalistica e il quinto nel voto del pubblico, raggiungendo 75 punti totali come Orro, palleggiatrice della Nazionale oggi al Fenerbahçe dopo l'avvio di annata  2025 con il Vero Volley Milano: per lei 68 punti dalla giuria giornalistica (terzo posto) e un secondo posto nel sondaggio popolare, che l’ha riportata a contatto diretto con la vetta.

In quarta posizione si piazza Ekaterina Antropova, opposta protagonista con Scandicci e nome ormai centrale anche nelle dinamiche azzurre: ha chiuso con 72 punti, a soli tre punti da Orro e quattro da Egonu. Nella parte alta della graduatoria anche Myriam Sylla, quinta, seguita dalle altre atlete che hanno ricevuto voti tra giuria e app: Sarah Fahr, Anna Danesi e Stella Nervini.

Con questo risultato, Monica De Gennaro torna dunque sul tetto della pallavolo italiana e verrà premiata con la statuetta ufficiale di Volleyball.it+, rinnovando un riconoscimento che unisce merito, continuità e impatto reale dentro e fuori dal campo.