A2 Maschile | 24 gennaio 2026, 09:25

A2 Credem Banca: 3ª di ritorno tra big match e incroci pesanti, un minuto di silenzio per Luciano Gaspari

Redazione Volleyball.it

A2 Credem Banca: 3ª di ritorno tra big match e incroci pesanti, un minuto di silenzio per Luciano Gaspari

MODENA – Archiviati i Quarti di Del Monte Coppa Italia A2 (con Prata, Brescia, Ravenna e Pineto qualificate), la Serie A2 Credem Banca torna in primo piano in questo weekend della 3ª giornata di ritorno. Si gioca oggi, sabato 24 gennaio, un anticipo e domenica 25 le altre sei partite. In classifica Tinet Prata di Pordenone comanda con un punto su Abba Pineto e quattro su Consar Ravenna, con Brescia e Aversa subito alle spalle. 

Prima del fischio d’inizio di ogni match sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Luciano Gaspari.
 

L’anticipo: Brescia-Lagonegro, sfida n.16 e un ex in campo

Il weekend si apre a Lumezzane (Brescia gioca fuori casa abituale) con un incrocio che ha storia e peso: è la sfida n.16 tra le due squadre, con i Tucani avanti 11-4 nei precedenti. Brescia è quarta e arriva dai 2 punti al tie-break di Fano; Lagonegro ha consolidato il sesto posto con il 3-0 a Cantù e si presenta con l’ex Giacomo Raffaelli nel roster.

Roberto Zambonardi guarda alla solidità lucana e alla logistica: “Chiudiamo il nostro tour de force con Lagonegro, una squadra molto in forma trascinata da Cantagalli. Giocheremo la partita non sul nostro solito campo, con pochissimo tempo per prepararci, ma i miei atleti promettono una gara gagliarda per ringraziare Lumezzane e il suo pubblico per l’ospitalità”. Stefano Armenante rilancia dopo una settimana intensa: “La Coppa ci ha lasciato consapevolezza e fame. A Brescia servirà una partita di grande attenzione, aggressività e unità: contro avversari di questo livello non puoi permetterti cali di concentrazione”.

Domenica: Macerata-Pineto e Aversa-Fano aprono il pomeriggio

Alle 16.00 due gare in contemporanea.

A Macerata, i marchigiani – settimi dopo il 3-0 a Ravenna – provano a sfruttare il fattore campo contro Pineto, seconda e reduce dalla maratona vinta con Porto Viro. I precedenti sorridono agli abruzzesi (6-2). Denis Karyagin mette nel mirino quota 300 stagionale e avverte: “Match difficile, ma giochiamo in casa. Spero possiamo mostrare la nostra miglior pallavolo contro uno dei top team”. Simone Di Tommaso chiede reset e intensità: “Da qui alla fine farà la differenza la capacità di smaltire la fatica mentale, vogliamo continuare a recitare un ruolo da protagonista”.

A Aversa, i campani (quinti dopo lo stop in casa della capolista) affrontano Fano, nona a 19 punti come Siena. Nei precedenti è 3-0 Aversa, ma Fano ritrova due ex: Mattia Raffa e Alessio Tallone. Proprio Raffa sottolinea l’importanza del risultato: “Può rappresentare un’ottima occasione per voltare pagina. Abbiamo bisogno di un bel risultato in casa e del sostegno del nostro pubblico”. Jan Fornal guarda all’orizzonte playoff: “Siamo sulla strada giusta per giocare a viso aperto anche con le prime, siamo vicini ai play off”.

Siena ospita la capolista Prata: alle 17.00 un test da alta quota

Alle 17.00 la Tinet Prata di Pordenone, capolista, gioca sul campo di Siena, decima (19 punti, quoziente set inferiore a Fano) e reduce dal punto strappato a Catania. I friulani conducono 4-2 nei precedenti. Felipe Benavidez fa il punto sulle condizioni del roster: “Dobbiamo recuperare piano a piano i giocatori, dobbiamo entrare nella mentalità di portare a casa la maggiore quantità di punti”. Simone Scopelliti si aspetta una gara diversa dall’andata: “Ora la qualità di gioco sarà più alta, vogliamo spingere sull’acceleratore continuando a cavalcare il momento positivo”.

Ore 18.00: tre campi, tra rincorse e scontri diretti

Alle 18.00 si chiude il turno con tre partite.

A Taranto, i pugliesi (dodicesimi) cercano punti contro Ravenna, terza e chiamata a reagire dopo il ko interno con Macerata, con un ex per parte (Bossi e Goi). Gabriele Sanfilippo invita a pensare alla prestazione: “Non tanto alla classifica, ma al nostro gioco. Sappiamo che sarà molto dura”. Mattia Gottardo guarda alla continuità: “La Coppa ci dà entusiasmo, dovremo alzare ancora di più il livello della nostra pallavolo”.

A Porto Viro, è scontro salvezza con Cantù: i lombardi chiudono la classifica, i veneti arrivano dal punto preso a Pineto. Nicola Zonta indica le chiavi: “Imporre il nostro ritmo, battuta e muro/difesa saranno fondamentali”. Nicola Candeli sente il peso specifico del match: “Da adesso in poi una partita alla volta, abbiamo bisogno di punti”.

A Catania, gli etnei (undicesimi a 18 punti) sfidano Sorrento (ottava a 20) con l’ex Andrea Baldi che ritrova il suo passato. Francesco Cottarelli punta sulla fiducia: “Ci serviva. In questa settimana ci stiamo allenando bene e ripagherà a lungo termine”. Nicola Esposito guarda alla gestione: “Gara fondamentale contro una diretta concorrente, servirà tenuta in ricezione e attenzione nel muro-difesa”.


3ª giornata di ritorno - Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 24 gennaio 2026
ore 17.00 Gruppo Consoli Sferc Brescia - Rinascita Lagonegro
Arbitri: Jacobacci Sergio, Cruccolini Beatrice

Domenica 25 gennaio 2026

ore 16.00 Banca Macerata Fisiomed MC - Abba Pineto
Arbitri: Manzoni Barbara, Sessolo Maurina

ore 16.00 Virtus Aversa - Essence Hotels Fano
Arbitri: Chiriatti Stefano, Autuori Enrico

ore 17.00 Emma Villas Codyeco Lupi Siena - Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Marotta Michele, Russo Roberto

ore 18.00 Prisma La Cascina Taranto - Consar Ravenna
Arbitri: Faia Riccardo, Di Bari Pierpaolo

ore 18.00 Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro - Campi Reali Cantù
Arbitri: Clemente Andrea, Angelucci Claudia

ore 18.00 Sviluppo Sud Catania - Romeo Sorrento
Arbitri: Sumeraro Fabio, Mazzarà Antonio

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tinet Prata di Pordenone 35, Abba Pineto 34, Consar Ravenna 31, Gruppo Consoli Sferc Brescia 30, Virtus Aversa 29, Rinascita Lagonegro 25, Banca Macerata Fisiomed MC 21, Romeo Sorrento 20, Essence Hotels Fano 19, Emma Villas Codyeco Lupi Siena 19, Sviluppo Sud Catania 18, Prisma La Cascina Taranto 15, Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 11, Campi Reali Cantù 8.