Superlega | 05 febbraio 2026, 18:49

Del Monte Coppa Italia: Perugia cerca la finale, Giannelli avverte Verona

Redazione Volleyball.it

Del Monte Coppa Italia: Perugia cerca la finale, Giannelli avverte Verona

PERUGIA – Ultimo allenamento a Pian di Massiano e poi partenza per Bologna: la Sir Susa Scai Perugia è pronta per la Final Four della 48ª edizione della Coppa Italia, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio all’Unipol Arena. I Block Devils arrivano all’appuntamento dopo un avvio di stagione di alto profilo, segnato dalla conquista del Mondiale per Club in Brasile, e puntano ora al primo trofeo italiano dell’anno.

A fare il punto è il capitano Simone Giannelli, che richiama innanzitutto il valore del percorso: “Essere qui non è mai scontato. Ci siamo arrivati attraverso il campionato e con una partita secca di grande livello contro Civitanova nei quarti. Queste manifestazioni vanno sempre conquistate sul campo”. Un messaggio chiaro anche in vista della semifinale di sabato contro la Rana Verona di Fabio Soli.

“Andremo a Bologna per fare il nostro meglio e per vincere”, spiega Giannelli, “sapendo di affrontare un avversario molto impegnativo, fisico e con una battuta che può fare la differenza. Lo abbiamo visto anche da noi, quando Darlan ha inciso al servizio nel tie-break. Verona ha individualità importanti: non si possono annullare, ma vanno limitate con il gioco di squadra”. L’aspettativa è quella di una sfida equilibrata: “Mi aspetto una partita lunga, probabilmente da tie-break”.

Il quadro della Final Four prevede, nella prima semifinale di sabato alle 15.30, la sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza; Perugia e Verona scenderanno invece in campo nella seconda semifinale. La finale è in programma domenica 8 febbraio alle 18.

“Le quattro squadre presenti si sono meritate questa Final Four”, conclude Giannelli, “sarà difficile per tutti, ma siamo pronti a portare in campo il lavoro fatto finora”.

Archiviata la Coppa Italia, i Block Devils torneranno subito a concentrarsi sugli impegni internazionali e di campionato: giovedì 12 febbraio la trasferta di Champions League a Praga, quindi domenica 15 febbraio (ore 18) il big match casalingo di Superlega contro Piacenza. La vendita libera dei biglietti per questa gara scatterà lunedì 9 febbraio alle ore 12.00.