Cev Cup | 10 febbraio 2026, 02:18

Cev Cup: Piacenza riparte dall’Europa, a Jastrzębie-Zdrój il primo atto contro lo Jastrzebski Wegiel

Redazione Volleyball.it

Cev Cup: Piacenza riparte dall’Europa, a Jastrzębie-Zdrój il primo atto contro lo Jastrzebski Wegiel

CEV Cup 2026 - Andata Play Off
Martedì 10 febbraio 2026, ore 20.30
JSW Jastrzebski Wegiel (POL) – Gas Sales Bluenergy Piacenza.

JASTRZĘBIE-ZDRÓJ – Archiviata la Final Four di Coppa Italia e la semifinale persa al tie-break con Trento, la Gas Sales Bluenergy Piacenza torna subito in campo in Europa: questa sera alle ore 20.30 i biancorossi saranno in Polonia per l’andata dei Playoff Round di Cev Cup contro lo JSW Jastrzebski Wegiel, al Hala Widowiskowo–Sportowa. Arbitri designati il bulgaro Lyubomir Sirakov e il bosniaco Jasmin Husejnovic. Alla trasferta non prenderanno parte Gianluca Galassi e Robertlandy Simon.

Il turno che precede i quarti mette Piacenza davanti a un’avversaria con esperienza internazionale e una struttura consolidata. La squadra di Dante Boninfante arriva al Playoff Round dopo aver eliminato negli ottavi gli spagnoli del Rio Duero Soria con un doppio 3-1. Percorso netto anche per i polacchi, capaci di superare l’Akaa Volley: 3-1 all’andata e 3-0 al ritorno in casa.

Non è la prima volta che Piacenza incrocia lo Jastrzebski Wegiel: le due società si sono affrontate nei quarti di finale di Champions League 2004. Al PalaBancaSport vinsero i biancorossi al tie-break, mentre al ritorno arrivò il 3-0 polacco che valse il passaggio del turno a Jastrzębie.

La Cev Cup è la seconda competizione europea per club per importanza. Piacenza vi partecipa grazie al quarto posto nei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025. Per il club della presidente Elisabetta Curti è la seconda esperienza nel torneo: nella stagione 2022/23 il cammino si fermò in semifinale contro Knack Roeselare.

Boninfante inquadra così la sfida: “La squadra polacca è di assoluto valore, ha tre giocatori di grossa esperienza internazionale circondati da giovani polacchi già nel giro della nazionale seniores, tra cui uno schiacciatore e il libero. Sarà una partita complicata ma questo lo sapevamo già, affrontiamo una squadra molto buona, ci aspetta una vera e propria battaglia”.

L’avversario

Lo Jastrzebski Wegiel è sesto in PlusLiga con 30 punti (11 vittorie e 8 sconfitte). Nell’ultimo turno ha vinto al tie-break in trasferta contro il Chks Chelm dopo essere stato avanti 2-0. Nel roster spiccano il palleggiatore francese Ben Toniutti e l’opposto Kaczmarek, con in banda Kujundzic e Gierzot. Nel palmarès: quattro scudetti (l’ultimo due stagioni fa), due Supercoppe e due Coppe di Polonia (ultima conquistata nella scorsa stagione).