Superlega | 03 maggio 2026, 20:34

Finale Scudetto: Gara 2. Perugia passa anche a Civitanova, 2-0 nella serie Scudetto

Redazione Volleyball.it

Finale Scudetto: Gara 2.  Perugia passa anche a Civitanova, 2-0 nella serie Scudetto

Finale Scudetto - Gara2
Cucine Lube - Sir Susa Scai Perugia 1-3 (25-21, 22-25, 22-25, 23-25)
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 1, Bottolo 16, Gargiulo 8, Loeppky 14, Nikolov 14, Podrascanin 6, Bisotto (L), D'Heer 4, Orduna 0, Balaso (L), Kukartsev 1, Duflos-Rossi 1. N.E. Hfaiedh, Tenorio. All. Medei. 
Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 3, Plotnytskyi 18, Solé 5, Ben Tara 23, Semeniuk 13, Russo 5, Gaggini (L), Argilagos 0, Dzavoronok 0, Loser 3, Colaci (L). N.E. Cvanciger, Ishikawa, Crosato. All. Lorenzetti. 
ARBITRI: Zavater, Piana. 
NOTE - durata set: 30', 31', 30', 38'; tot: 129'.

CIVITANOVA MARCHE – La Sir Susa Scai Perugia vince anche Gara 2 della Finale Scudetto di Superlega Credem Banca, espugnando l’Eurosuole Forum con il punteggio di 1-3 contro la Cucine Lube Civitanova (25-21, 22-25, 22-25, 23-25). La squadra di Angelo Lorenzetti si porta così sul 2-0 nella serie e mercoledì 6 maggio, a Perugia, avrà il primo appuntamento con lo Scudetto.

Perugia ha costruito il successo in rimonta dopo un primo set favorevole alla Lube e una seconda frazione iniziata ancora in salita. La svolta è arrivata da metà secondo set, con gli umbri capaci di alzare il livello nei momenti decisivi e di contenere il tentativo di Civitanova di riaprire la serie.

Protagonista della serata Ben Tara, autore di 23 punti con il 56% in attacco, 4 muri e 1 ace. In doppia cifra anche Plotnytskyi, con 18 punti e il 48%, e Semeniuk, che ha chiuso con 13 punti. Perugia ha attaccato con il 48%, realizzando 9 muri e 5 ace, a fronte di 21 errori in battuta, ma ha beneficiato anche dei 28 errori punto della Lube.

Civitanova ha trovato nel muro il fondamentale più efficace, con 13 vincenti, ma senza punti diretti nel quarto set. In attacco i cucinieri hanno chiuso con il 47%. Bottolo ha messo a referto 16 punti con il 45%, dopo un buon avvio e un rendimento poi meno continuo. Nikolov ha chiuso con 14 punti, il 34%, 2 muri e 1 ace. Buona la prova offensiva di Loeppky , autore di 14 punti con il 55%, ma non sufficiente per cambiare l’esito della gara.