BIELLA – La nazionale femminile italiana è pronta a inaugurare ufficialmente la stagione 2026 davanti al pubblico di casa. Saranno il Biella Forum e il Pala Igor di Novara a ospitare i due BPER Test Match tra Italia e Francia, in programma giovedì 14 e venerdì 15 maggio alle ore 21.
A distanza di 249 giorni dal trionfo mondiale conquistato a Bangkok con il successo per 3-2 sulla Turchia, le azzurre di Julio Velasco tornano in campo per le prime gare ufficiali dell’anno, appuntamenti utili anche per iniziare a costruire il percorso verso la Volleyball Nations League, al via il 3 giugno a Brasilia contro la Bulgaria.
Il primo confronto andrà in scena domani sera al Biella Forum, mentre venerdì il secondo test si giocherà al Pala Igor di Novara. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e Sky Sport Arena, emittenti che seguiranno durante tutta la stagione anche le amichevoli disputate in Italia dalle nazionali seniores.
Alla vigilia della doppia sfida ha parlato la schiacciatrice Gaia Giovannini, tra le protagoniste dell’oro mondiale conquistato nel 2025: “Ho ripreso da poco gli allenamenti con la Nazionale, mentre alcune compagne hanno iniziato la preparazione prima di me. Qui al Centro Pavesi stiamo lavorando molto bene e ognuna di noi sta dando il massimo in allenamento e c’è tanta voglia di fare bene”.
La schiacciatrice azzurra ha poi aggiunto: “Le convocazioni per le competizioni dell’estate, come la VNL e gli Europei, bisogna guadagnarsele ogni giorno sul campo e in palestra. Abbiamo tanta voglia di iniziare bene la stagione e sarà bello tornare a giocare in Italia davanti a due palazzetti pieni e calorosi”.
Per il doppio confronto con la Francia, Velasco ha convocato Denise Meli, Carlotta Cambi, Alice Tanase, Ilaria Spirito, Dalila Marchesini, Eleonora Fersino, Giorgia Frosini, Linda Nwakalor, Merit Adigwe, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini, Linda Manfredini e Francesca Scola.
La Francia allenata da César Hernández González risponderà con un gruppo guidato da Amandha Sylves, Amelie Rotar, Juliette Gelin e Halimatou Bah.
I biglietti per entrambe le gare sono acquistabili esclusivamente sulla piattaforma TicketOne.
Calendario gare
14 maggio – Italia-Francia, ore 21.00, Biella Forum
15 maggio – Italia-Francia, ore 21.00, Pala Igor Novara










