News FIPAV | 27 maggio 2026, 18:48

Fipav: Andrea Clemente candidato arbitro internazionale

Redazione Volleyball.it

L'ufficiale di gara italiano Andrea Clemente ha superato a Vichy il corso europeo EIRCC, ottenendo la qualifica di candidato arbitro internazionale.

Andrea Clemente durante il corso EIRCC in Francia

Andrea Clemente durante il corso EIRCC in Francia

ROMA - Nuovo riconoscimento per il settore arbitrale azzurro: l'ufficiale di gara Andrea Clemente ha completato con esito positivo il Corso Europeo per Candidati Arbitri Internazionali (EIRCC) disputato a Vichy, in Francia.

Nel percorso formativo Clemente ha superato tutte le verifiche previste, sia sul piano teorico sia su quello pratico, ottenendo così la qualifica di candidato arbitro internazionale. Un passaggio che lo inserisce nel percorso verso i prossimi incarichi a livello continentale.

Per la pallavolo italiana si tratta di un segnale importante: il risultato conferma la solidità del movimento arbitrale nazionale e il lavoro di crescita svolto negli ultimi anni, con nuovi profili pronti a misurarsi nel contesto europeo.