OTTAWA - L'Italia maschile è al lavoro in Canada in vista dell'esordio nella Volleyball Nations League 2026. Gli azzurri hanno aperto la giornata con una seduta fisica in sala pesi e proseguiranno nel pomeriggio canadese, alle 18.30 locali, con il lavoro con la palla al Gatineau Sports Centre.
La prima partita della Week 1 è in programma mercoledì 10 giugno alle 22 italiane contro la Francia, al The Arena at TD Place di Ottawa. La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN e sulla piattaforma OTT di Volleyball World.
Il confronto mette subito di fronte l'Italia campione del mondo e la Francia campione olimpica. L'ultimo precedente risale al 14 giugno 2025, sempre in Canada ma a Quebec City, quando i francesi superarono gli azzurri 3-1 nella Week 1 della VNL.
Quella del 2026 sarà la prima VNL per due giovani appena entrati nel gruppo seniores, Pardo Mati e Mattia Orioli. Nel roster scelto per la trasferta canadese c'è un gruppo giovane, ma con diversi giocatori già abituati al livello internazionale. Tra questi Paolo Porro, chiamato a un ruolo centrale nella gestione del gioco azzurro in questa prima settimana.
Il palleggiatore ha raccontato così le sensazioni dal Canada: "Rappresentare l'Italia in questo torneo, che si gioca ogni anno, è sicuramente un onore per me. Ci siamo impegnati tanto in questi ultimi giorni di preparazione. Ovviamente i meccanismi di squadra non sono ancora perfetti, però c'è tanta forza di volontà e voglia di migliorare, sfruttando appieno questi altri tre giorni di allenamento prima del match d'esordio e delle successive partite. Sicuramente i viaggi per la VNL non sono semplici e spesso sono lunghi, ma questo vale per tutti e noi dobbiamo essere bravi a riposare e a dare poi il meglio in campo. La prima sfida sarà contro la Francia, sicuramente una partita ostica, contro una squadra giovane con qualche innesto un po' più di esperienza. Hanno qualità tecniche e dovremo essere bravi a soffrire e a imporre il nostro gioco fin da subito.
In questa fase sarà importante per me trovare la giusta intesa con gli schiacciatori e con i centrali, un feeling che aumenta con il passare dei giorni e delle partite. Spero di poter essere un punto di riferimento per la squadra anche nei momenti più difficili della partita".
I precedenti Italia-Francia
79 vittorie Italia, 74 vittorie Francia, 153 gare totali.
Gli azzurri in Canada
Palleggiatori: 2. Paolo Porro, 26. Mattia Boninfante
Centrali: 20. Pardo Mati, 18. Giovanni Sanguinetti, 25. Giovanni Gargiulo, 30. Leandro Mosca
Schiacciatori: 9. Francesco Sani, 12. Mattia Bottolo, 17. Luca Porro, 24. Mattia Orioli
Opposti: 11. Kamil Rychlicki, 23. Alessandro Bovolenta
Liberi: 4. Gabriele Laurenzano, 28. Domenico Pace
Il calendario degli azzurri, Week 1 a Ottawa
10 giugno, ore 22: Italia-Francia
11 giugno, ore 22: Italia-Germania
14 giugno, ore 1.30: Italia-Turchia
15 giugno, ore 00.00: Italia-Stati Uniti











