VNL Maschile | 12 giugno 2026, 22:53

VNL: L'Italia prepara le sfide con Turchia e Stati Uniti. De Giorgi: Squadra, nuove regole e compattezza

Redazione Volleyball.it

Dopo il successo sulla Germania e il ko al tie-break con la Francia, gli azzurri si preparano agli ultimi due impegni della Pool di Ottawa. De Giorgi: "Il gruppo è coinvolto e compatto".

L'Italia maschile impegnata nella VNL 2026 a Ottawa

L'Italia maschile impegnata nella VNL 2026 a Ottawa

OTTAWA - Una vittoria contro la Germania e una sconfitta al tie-break con la Francia nelle prime due giornate della Volleyball Nations League 2026. Archiviato il primo segmento della Pool canadese, l'Italia ha sfruttato la giornata di riposo con una seduta di pesi al mattino e un allenamento con la palla nel pomeriggio a Gatineau.

Gli azzurri torneranno in campo contro la Turchia nella notte italiana tra sabato 13 e domenica 14 giugno, con inizio alle ore 1.30. L'ultimo appuntamento della tappa di Ottawa sarà invece la sfida con gli Stati Uniti, in programma domenica 14 giugno alle ore 24, quindi meno di 24 ore dopo la gara con la Turchia. Entrambe le partite saranno trasmesse su DAZN e VBTV.

Ferdinando De Giorgi ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto e delle due gare già disputate: "Dopo queste prime due uscite mi soddisfa vedere tutti i ragazzi molto coinvolti e molto compatti. Credo che siano state due partite giocate con grande intensità, certamente con degli alti e bassi che si possono migliorare. C'è stato uno spirito di squadra importante e alcune cose tecniche sono state fatte abbastanza bene".

"Nell'ultima partita contro la Germania si è aggiunto ulteriore valore perché hanno giocato altri tre o quattro giocatori che, entrando, hanno dato energia, forza e qualità. Questo ci ha permesso poi di vincere la partita. La VNL è molto particolare perché non si arriva a giocare con una grande quantità di allenamenti, quindi c'è da raggiungere il risultato sportivo, ma anche da portare avanti un processo di miglioramento costante. Bisogna crescere attraverso piccoli passi, partita dopo partita".

"Tutti i giocatori sono tranquilli e siamo venuti qui per battagliare, come abbiamo fatto anche con la Francia, pur avendo poi perso. È stata una partita giocata punto a punto e, alla fine, ci siamo tenuti le cose buone, lavorando su ciò che potevamo migliorare per la partita successiva. È importante, nel percorso di questa squadra e nella costruzione di un patrimonio non solo tecnico ma anche caratteriale, dare continuità a questo aspetto".

Le regole - Il commissario tecnico si è soffermato anche sulle sperimentazioni regolamentari e sulle risposte arrivate dal gruppo più giovane: "In questa VNL sono in atto alcune sperimentazioni regolamentari e stiamo vedendo che ci sono diverse discussioni nelle varie partite. Certamente tutto questo sistema deve ancora assestarsi un po', però noi dobbiamo essere bravi anche quando ci troviamo in situazioni oggettivamente non corrette nei nostri confronti, come è successo ieri con la Germania. In quel caso abbiamo continuato a pensare a noi stessi, trasformando queste situazioni in un atteggiamento positivo".

"Da questo gruppo molto giovane sto ricevendo risposte positive. Tutto fa parte del percorso di crescita che abbiamo cominciato e portato avanti dal 2021. Abbiamo sempre inserito giocatori che sono il prodotto del lavoro delle società e della Federazione, insieme a tutte le selezioni giovanili. Credo che la Nazionale seniores debba dare opportunità a chi merita e a chi cresce. Questo è ciò che cerco di fare attraverso il mio lavoro. Tornando all'attualità, questo spirito di sacrificio lo vedo nel gruppo presente qui in Canada: tutti hanno quella mentalità e quell'atteggiamento di cui questa Nazionale ha bisogno".

I precedenti. Italia e Turchia si sono affrontate 25 volte, con 22 vittorie azzurre e tre successi turchi. Sono invece 92 i confronti con gli Stati Uniti: il bilancio vede l'Italia avanti con 51 vittorie contro le 41 della nazionale statunitense.

Il roster dell'Italia a Ottawa
Palleggiatori: Paolo Porro, Mattia Boninfante.
Centrali: Pardo Mati, Giovanni Sanguinetti, Giovanni Gargiulo, Leandro Mosca.
Schiacciatori: Francesco Sani, Mattia Bottolo, Luca Porro, Mattia Orioli.
Opposti: Kamil Rychlicki, Alessandro Bovolenta.

La Turchia
Palleggiatori: Murat Yenipazar, Muhammed Kaya.
Centrali: Ahmet Tümer, Ahmet Samet Baltaci, Marko Matić, Bedirhan Bülbül.
Schiacciatori: Gökçen Yüksel, Cafer Kirkit, Mirza Lagumdzija, Efe Bayram.
Opposti: Kaan Gürbüz, Adis Lagumdzija.
Liberi: Beytullah Hatipoğlu, Berkay Bayraktar.

Gli Stati Uniti
Palleggiatori: Micah Ma'a, Andrew Rowan.
Centrali: Jeffrey Jendryk, Michael Marshman, Taylor Averill, Merrick McHenry.
Schiacciatori: Matthew Anderson, Cooper Robinson, Ethan Champlin, Jordan Ewert.
Opposti: Jake Hanes, Cole Hartke.
Liberi: Mason Briggs, Erik Shoji.

Il programma
Sabato 13 giugno: ore 1.30 Turchia-Francia; ore 22 Canada-Stati Uniti.
Domenica 14 giugno: ore 1.30 Turchia-Italia; ore 17 Germania-Francia; ore 20.30 Canada-Turchia; ore 24 Stati Uniti-Italia.