MODENA – La Volleyball Nations League 2026 è iniziata da pochi giorni, ma ha già prodotto un effetto significativo sulla classifica mondiale FIVB. Per la prima volta dopo quattro anni la Polonia non è più la nazionale numero uno del ranking maschile: il primato passa infatti all’Italia.
Determinanti sono state le due sconfitte consecutive subite dalla formazione polacca, entrambe al tie-break. Dopo il ko contro la Slovenia, è arrivata anche la battuta d’arresto contro il Giappone, un doppio 2-3 che è costato alla squadra guidata da Nikola Grbic oltre 19 punti nel ranking mondiale.
La conseguenza immediata è il sorpasso azzurro. L’Italia è infatti a quota 378,30 punti, mentre la Polonia scende a 374,82.
Un risultato che assume ancora maggiore rilevanza considerando che la nazionale di Ferdinando De Giorgi ha disputato finora soltanto due partite nella VNL 2026. Gli azzurri hanno ceduto al tie-break contro la Francia nella gara inaugurale di Ottawa, per poi conquistare il successo contro la Germania, raccogliendo comunque punti preziosi per la classifica mondiale.
Il ritorno in vetta certifica il percorso di continuità costruito dall’Italia negli ultimi anni. Dopo il titolo mondiale conquistato nel 2022 e le successive medaglie internazionali, gli azzurri tornano così ufficialmente al vertice del ranking FIVB, una posizione che nelle prossime settimane sarà comunque soggetta a continui aggiornamenti vista la natura dinamica del sistema di punteggio.
La VNL è appena iniziata e sia Italia sia Polonia avranno ancora numerose occasioni per incrementare il proprio bottino. Intanto, almeno per una sera, la nazionale azzurra può festeggiare il ritorno sul gradino più alto della classifica mondiale.











