FALCONARA MARITTIMA - Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel tabellone femminile, Mauro Sacripanti e Giacomo Titta in quello maschile. Sono le coppie vincitrici della tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2026, disputata sull'arenile di via Goito.
Il primo dei nove appuntamenti del circuito nazionale FIPAV ha coinvolto inizialmente 34 coppie maschili e altrettante femminili nelle qualificazioni. Il tabellone principale è poi proseguito con sedici formazioni per genere, fino alle gare decisive. Nel complesso, durante il fine settimana sono stati disputati 88 incontri.
Il torneo femminile. Le campionesse italiane in carica Gottardi e Orsi Toth hanno conquistato il primo titolo stagionale superando in finale Giada Bianchi e Claudia Scampoli con il punteggio di 2-0. Dopo il 21-16 del primo set, la coppia azzurra ha completato il successo imponendosi 21-19 nella seconda frazione.
Il terzo posto è stato assegnato ad Alice Gradini e Federica Frasca senza la disputa della finale per il bronzo, a causa dell'infortunio occorso ad Arianna Barboni, in coppia con Claudia Puccinelli.
La finale femminile
Gottardi-Orsi Toth b. Bianchi-Scampoli 2-0 (21-16, 21-19).
Il torneo maschile. Sacripanti e Titta hanno avuto la meglio su Marco Caminati ed Enrico Rossi al termine di una finale decisa al tie-break. Il 21-19 iniziale ha premiato i futuri vincitori, Caminati e Rossi hanno pareggiato con un netto 21-13, poi Sacripanti e Titta hanno chiuso 15-13 il set decisivo.
La medaglia di bronzo è andata a Raoul Acerbi e Tiziano Andreatta, vincitori per 2-1 su Marco Ulisse e Giacomo Spadoni. Dopo aver perso il primo parziale 16-21, Acerbi e Andreatta hanno ribaltato la partita con il 21-17 del secondo set e il 19-17 del tie-break.
La finale maschile
Sacripanti-Titta b. Caminati-Rossi 2-1 (21-19, 13-21, 15-13).
Finale per il 3° posto
Acerbi-Andreatta b. Ulisse-Spadoni 2-1 (16-21, 21-17, 19-17).
Il calendario del Campionato Italiano Assoluto 2026
Falconara: 12-14 giugno.
Termoli: 19-21 giugno, Gold.
Marina di Ravenna: 3-5 luglio.
Marina di Modica: 10-12 luglio, Gold.
San Cataldo: 17-19 luglio.
Montesilvano: 31 luglio-2 agosto, Coppa Italia.
Cordenons: 7-9 agosto.
Vasto: 21-23 agosto.
Caorle: 4-6 settembre, Finali.
La formula. Tutte le tappe, esclusa la finale, si disputano con formula pool play FIVB e main draw a sedici squadre. Le qualificazioni prevedono 24 coppie, sei delle quali accedono al tabellone principale. La finale di Caorle avrà un main draw a sedici coppie e qualificazioni a eliminazione diretta con 32 formazioni.
Le otto coppie con il punteggio più alto nella classifica dell'Assoluto 2026 accederanno direttamente al main draw della finale, mentre gli altri otto posti saranno assegnati attraverso le qualificazioni. Al termine della fase a gironi di ogni tappa sarà effettuato il sorteggio per definire la collocazione delle coppie nel tabellone.











