TRENTO - Un opposto lettone per completare il reparto. Renārs-Pauls Jansons entra nella nuova rosa dell'Itas Trentino e sarà uno dei volti nuovi della squadra maschile per la prossima stagione.
Dopo gli innesti già comunicati di Nicola Zonta in regia, Federico Roberti in posto quattro ed Elia Bossi al centro, il club trentino aggiunge un profilo di prospettiva anche nel ruolo di opposto.
Jansons, lettone, arriva dal Vk CEZ Karlovarsko. È nel giro della nazionale fin da giovane e nel 2023 ha vinto l'European Silver League. Con la Lettonia ha già disputato due edizioni del campionato europeo e a settembre sarà impegnato nella Pool D di Cluj Napoca, in Romania, contro Romania, Svizzera, Francia, Germania e Turchia.
Nel percorso recente del giocatore ci sono anche esperienze nelle coppe europee: nelle ultime tre stagioni ha disputato due volte la Challenge Cup e una volta la CEV Cup. In questa fase è impegnato nell'European Golden League, dove nelle prime quattro partite ha messo a referto 70 punti con il 54% in attacco.

Marcelo Mendez ha spiegato così la scelta del club: "Seguivo da tempo con interesse Jansons perché ritengo che abbia grandi potenzialità in un ruolo in cui i giocatori con le sue caratteristiche sono pochi. Dispone infatti di grande forza fisica ed è particolarmente bravo nei fondamentali che muovono il tabellino come attacco, muro e battuta, dove ha qualità ancora non totalmente espresse. Ho parlato con lui più volte: è molto motivato e pronto per offrire un grande contributo alla nostra causa".
Jansons ha firmato un contratto annuale, sarà il primo lettone nella storia di Trentino Volley e indosserà la maglia numero 17.











