ORLÉANS (Francia) – La seconda settimana della Volleyball Nations League maschile potrebbe aprirsi in un clima di forte incertezza. Non soltanto per quanto riguarda il campo, ma anche per la presenza del pubblico sugli spalti della CO'Met Arena di Orléans, dove la Francia è attesa all'esordio contro l'Iran.
L'allerta rossa per canicola che interessa il dipartimento del Loiret sta infatti creando non pochi problemi all'organizzazione della manifestazione. Le eccezionali temperature che stanno colpendo il Paese hanno acceso i riflettori sulle condizioni dell'impianto francese, una struttura inaugurata nel 2023 che non dispone di un sistema di climatizzazione permanente. Una situazione che sta creando preoccupazione tra organizzatori, autorità locali e tifosi, al punto da mettere in discussione, almeno per alcune ore, persino lo svolgimento della competizione.
La canicola ha fatto vacillare molte certezze. Questa sera, al termine dell'ultimo allenamento della nazionale francese prima dell'esordio contro l'Iran, il palleggiatore Amir Tizi-Oualou non nascondeva l'incertezza del momento. "Non sappiamo ancora se domani ci sarà il pubblico e nemmeno se giocheremo", ha dichiarato ai media francesi, confermando il clima di attesa che circonda la manifestazione.
Secondo quanto riportato dalla stampa transalpina, un'ordinanza prefettizia entrata in vigore domenica vieta lo svolgimento di eventi sportivi al chiuso, fatta eccezione per quelli ospitati in strutture climatizzate. Una condizione che, almeno sulla carta, la CO'Met Arena non soddisfa.
La situazione è emersa con evidenza durante l'allenamento della nazionale francese svolto oggi. Secondo L'Équipe, all'interno dell'impianto la temperatura ha raggiunto i 37,5 gradi, nonostante l'installazione nelle ultime ore di ventilatori e climatizzatori mobili per cercare di ridurre il disagio e garantire condizioni di sicurezza accettabili per atleti, addetti ai lavori e spettatori.
La situazione è resa ancora più delicata dal fatto che l'ondata di caldo ha già avuto ripercussioni sul programma degli eventi cittadini. Alcuni concerti previsti a Orléans nel corso della settimana sono infatti stati cancellati o rinviati per motivi di sicurezza legati alle temperature estreme. Un elemento che conferma come l'allerta canicola non sia considerata un rischio teorico dalle autorità locali e che contribuisce a spiegare le verifiche straordinarie in corso sulla sede della Volleyball Nations League.
La Federazione francese di pallavolo ha informato i possessori dei biglietti che il via libera definitivo dipenderà dalle valutazioni delle autorità locali. Nella comunicazione inviata agli spettatori si legge che una conferma sulle condizioni di svolgimento della manifestazione arriverà nella mattinata di mercoledì.
La decisione finale è attesa entro le ore 9.30 di domani, mercoledì 24 giugno, quando la Prefettura del Loiret comunicherà il proprio parere dopo aver valutato le condizioni di sicurezza dell'impianto e l'efficacia delle misure adottate per contrastare le temperature eccezionalmente elevate. Da quel momento si saprà se la tappa di Volleyball Nations League potrà disputarsi con il pubblico sugli spalti oppure se sarà necessario ricorrere a limitazioni o, nel caso più estremo, alla disputa delle gare a porte chiuse.
L'obiettivo della Federazione francese resta quello di consentire il regolare svolgimento dell'evento davanti ai tifosi. Il pubblico transalpino, infatti, attende da tempo il ritorno della propria nazionale in una competizione ufficiale sul territorio francese, dopo l'ultima apparizione casalinga risalente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Le prossime ore saranno quindi decisive per capire se i Bleus potranno contare sul sostegno dei propri sostenitori oppure se la VNL di Orléans dovrà fare i conti con le conseguenze dell'ondata di caldo che sta investendo la Francia.











