TREVISO - Domenica 19 febbraio, Mogliano Veneto si prepara a riaccogliere lo spettacolo del volley giovanile con le finali del campionato Interprovinciale U17 Maschile, in programma nel pomeriggio dalle ore 15 nella palestra del Liceo Berto. Ad un mese dalla prima finale della stagione, quella U15 Maschile, si torna in campo con le gare che assegneranno il titolo di campione U17 e che definiranno la griglia di accesso alla fase regionale. Volley Treviso e Montevolley sono le pretendenti al titolo Interprovinciale e già qualificate al campionato regionale, mentre VT Furlan Project di San Donà e DRL Volley Team Belluno si contenderanno il terzo posto, che consentirà di giocarsi uno spareggio per provare ad entrare nel torneo veneto. Le quattro formazioni, distintesi tra dodici compagini di Treviso-Belluno e Venezia che si sono date battaglia in regular season tra inizio ottobre e metà dicembre, daranno vita alle finali di questa categoria che si sono giocate l’ultima volta nel 2021.
Le parole di Johnny Cappelletto, coach di Volley Treviso: “Sarà una gara interessante, con un pubblico più folto di quello a cui siamo abituati, e costituirà un altro tassello nel nostro percorso di crescita. Il Montevolley è una squadra bene allenata e con una buona organizzazione di gioco, lo dimostra l’ottimo percorso fatto fin qui. Spero che questa finale serva a rinsaldare nei nostri atleti la consapevolezza che nei match che contano dobbiamo riuscire a concentrarci esclusivamente su quello che dobbiamo fare”.
L’allenatore del Montevolley, Andrea Polo: “Giocare questa finale è per noi motivo di soddisfazione perché premia il percorso che stiamo portando avanti dall’inizio della stagione e che i ragazzi hanno saputo interpretare al meglio dimostrando grande maturità e senso di responsabilità. Siamo consapevoli del livello tecnico dell’avversaria, ma dobbiamo entrare in campo con la consapevolezza dei nostri mezzi, con il giusto carattere e con l’entusiasmo che spesso ci ha permesso di risolvere partite difficili. Se sapremo utilizzare al meglio tutti questi ingredienti, credo e spero diventi una finale divertente”.
Il pomeriggio di finali comincerà alle 15 con il match per il terzo posto tra VT Furlan Project e DRL Volley Team Belluno; la finalissima è in programma alle 17:15. Le coppie arbitrali saranno Antonio Albano - Giosuè Bergamin (3°-4° posto) e Marco Mondin – Giosuè Bergamin (1°-2° posto).
Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Fipav Tre.Uno.