MODENA - Sei i punti rimasti a disposizione delle squadre nella Regular Season del Campionato di Serie A1. In programma per la penultima giornata ben quattro partite in anticipo oggi.
Si inizia con Milano, terza, in casa contro Firenze, all'ultima chance per provare ad acciuffare i playoff, a -5 da Busto Arsizio che va in trasferta sul campo di Cuneo, già fuori dalla corsa. Conegliano, già sicura del primo posto, ospita Macerata, retrocessa, mentre su Rai Sport Vallefoglia ospita Novara, che proverà a colmare la distanza che al momento la vede tre punti dietro il quarto posto di Chieri. Le stesse collinari giocheranno un ruolo fondamentale nella sfida salvezza, ospitando Perugia (17 punti) mentre, al PalaRadi, Casalmaggiore accoglie Pinerolo (16 punti). Ultima gara del turno il posticipo su Sky Sport Arena tra Scandicci e Bergamo.
* La classifica
Sabato 1 aprile
ore 18.00 Vero Volley Milano - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Rossi-Simbari
A MONZA - Questa sera in campo per la Vero Volley Milano, che ospita all'Arena di Monza Il Bisonte Firenze. Dopo aver centrato tre successi consecutivi (Chieri, Cuneo e Novara, il primo ed il terzo lontano da casa), Orro e compagne, già sicure come minimo del terzo posto e quindi di beneficiare del fattore campo nei Quarti di Finale dei Playoff Scudetto, puntano al poker per continuare a sperare di acciuffare il secondo posto, occupato da Scandicci e lontano quattro lunghezze. Se la situazione rimanesse così, il sestetto di Marco Gaspari eguaglierebbe la storica migliore posizione del 2020/21 e del 2021/22; mentre se si guardano i punti ne ha due in meno dello scorso anno con lo stesso bilancio di gare vinte e perse. Avversaria di giornata la squadra allenata dall'ex coach Carlo Parisi, che ha ancora una flebile speranza di partecipare ai playoff, con cinque punti di distacco dall'ottavo posto. All'andata non ci fu storia, con un secco 0-3 al Palazzo Wanny.
ore 20.30 Cuneo Granda S.Bernardo - E-Work Busto Arsizio
Arbitri: Luciani-Mattei
A CUNEO - Il k.o. al tie-break con Scandicci, oltre al punto in classifica, ha restituito alla Cuneo Granda S. Bernardo la consapevolezza nei propri mezzi e dato fiducia per un finale di stagione ancora tutto da scrivere. Per assicurarsi un cammino più agevole nei quarti dei playoff per la Challenge Cup la formazione di coach Bellano dovrà fare il maggior numero di punti possibile nelle ultime due partite della stagione regolare contro Busto Arsizio e Novara. Ora nel mirino c'è il confronto con le farfalle, reduci dall'importante vittoria da tre punti su Casalmaggiore, una diretta avversaria per il sesto posto. C'è una brutta sconfitta nella gara di andata da riscattare, c'è l'ottima prestazione offerta contro Scandicci a cui dare continuità: le motivazioni non mancano. Se le cuneesi sapranno giocare di squadra come con Scandicci, con gli innesti in corsa a dare un apporto fondamentale, allora nessun risultato sarà precluso in questo epilogo di regular season e soprattutto nei playoff per la CEV Challenge Cup, la novità di questa stagione.
ore 20.30 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Selmi-Serafin
Ultima casalinga e penultima di regular season per la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che al Palaverde affronterà la Cbf Balducci HR Macerata. Sarà un classico "testa coda" visto che si sfidano la prima della classe contro il fanalino di coda. Le uniche due squadre certe peraltro del proprio destino: le pantere approderanno ai playoff come testa di serie, con il fattore campo a favore in tutti i turni che affronterà, mentre le arancionere saranno costrette alla retrocessione in Serie A2 a fine stagione, con il gap da Perugia ormai incolmabile. Ma affrontare le campionesse del Mondo regala sempre stimoli, soprattutto ad una squadra che ormai non ha più nulla da perdere.
ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Canessa-Saltalippi
A URBINO - Penultima di regular season in trasferta per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, che sfiderà a Urbino la Megabox Ond. Savio Vallefoglia delle ex Hancock e D'Odorico. In palio punti importanti per cercare la rincorsa al quarto posto ma anche la possibilità di riscattare prontamente la sconfitta subita nell'ultimo turno contro Milano, prima di rituffarsi nel clima della Champions League con la semifinale d'andata contro l'Eczacibasi in programma il 5 aprile alle 19 al Pala Igor. Le biancoverdi hanno perso la possibilità di accedere ai Playoff ma la stagione può ancora regalare la soddisfazione delle sfide per accedere alla Challenge Cup, un obiettivo che deve stimolare le ragazze di coach Mafrici. Peraltro in una cornice di grande festa, con la società che ha organizzato al PalaCarneroli diverse iniziative sotto il cappello "Ricicliamo, non consumiamo", tra cui una raccolta fondi in favore della Turchia.
12° GIORNATA DI RITORNO
Domenica 2 aprile
ore 17.00 Reale Mutua Fenera Chieri - Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Arbitri: Carcione-Cesare
ore 17.00 Trasportipesanti Casalmaggiore - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Frapiccini-Caretti
ore 19.30 - diretta Sky Sport Savino Del Bene Scandicci - Volley Bergamo 1991
Arbitri: Braico-Cecconato