Internazionale | 20 settembre 2026, 23:36

Mondo Volley: Le altre news del 20 settembre 2026: Cuba olimpica, Minas e Perugia alzano i trofei

Redazione Volleyball

Cuba conquista il pass per Los Angeles 2028, Minas vince la Brasil Cup e Perugia si conferma al Memorial Avalle: risultati e notizie della giornata.

Perugia festeggia il successo nel Memorial Simonetta Avalle

Perugia festeggia il successo nel Memorial Simonetta Avalle

Cuba conquista il pass olimpico, il Gerdau Minas festeggia in Brasile e Perugia si conferma al Memorial Avalle. La giornata del 20 settembre porta verdetti internazionali, risultati di EuroVolley e numerose indicazioni dai tornei di preparazione dei club italiani.

Maschile

Rana Verona parte con una vittoria nel primo test del precampionato contro l'Union Raiffeisen Waldviertel. Gli scaligeri, guidati in questa fase da De Cecco, hanno mostrato progressi nel ritmo partita: Motta Paes e Buchegger hanno composto la diagonale iniziale, con Keita e Glatz in posto quattro e Anzani-Zingel al centro.

L'ABBA Pineto supera 3-1 la Gruppo Fisiomed Macerata nell'allenamento congiunto del Pala Santa Maria: 25-15, 25-19, 25-20 e 23-25 i parziali. Pineto ha costruito il successo soprattutto con battuta, ricezione e muro, chiudendo con dodici block vincenti; Vattovaz è stato il miglior realizzatore con 18 punti. Macerata ha reagito nel quarto set e tornerà in campo martedì 22 settembre contro la Cucine Lube Civitanova.

La Essence Hotels Fano chiude al terzo posto il torneo di Martinsicuro. Dopo la sconfitta per 3-1 contro la Yuasa Battery Grottazzolina, la squadra di Marco Bonitta ha battuto 3-0 la Tinet Prata di Pordenone con i parziali di 25-18, 25-20 e 25-18. Pinali ha firmato 14 punti, Cattaneo 12 e Meschiari 11.

Femminile

Il Gerdau Minas conquista la Brasil Cup a Belém battendo in finale l'Osasco/São Cristóvão Saúde per 3-1 (25-15, 25-22, 24-26, 25-16). La squadra allenata da Leandro Vissotto ha preso il controllo con servizio e muro, resistendo alla reazione di Osasco nel terzo set. Il Fluminense ha completato il podio grazie al 3-1 in rimonta sull'Alianza Lima.

La Bartoccini +energia Perugia vince per il secondo anno consecutivo il Memorial Simonetta Avalle. Le Black Angels hanno superato 3-1 la Ferraro-SMI Roma Volley nella finale del PalaTiziano (25-21, 25-22, 22-25, 25-18). Grosse Scharmann ha chiuso con 22 punti, Ornoch con 13; a Roma non sono bastati i 24 punti di Perovic e i 18 di Bosso. Altino ha ottenuto il terzo posto.

ChorusLife Bergamo si aggiudica il Trofeo Città di Sondrio battendo al tie-break la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Chieri, sconfitta in semifinale da Bergamo, ha conquistato il terzo posto con il 3-0 sul Bisonte Firenze: 25-14, 28-26 e 25-16. Per le biancoblù Guezen è stata la miglior realizzatrice con 11 punti.

Wash4Green Monviso domina il Trofeo Pietro Bressan a Offanengo. Le piemontesi hanno battuto 3-0 la Clai Imola nella finale (25-15, 25-22, 25-16), con 18 punti di Aurora Pistolesi, premiata anche come miglior giocatrice. Costa Volpino ha chiuso terza superando 2-0 le padrone di casa della Dragons.

La Futura Giovani Busto Arsizio supera 3-1 il Béziers e raccoglie segnali di crescita nel lavoro di preparazione. A Longarone, invece, Conegliano ha vinto la Partita per la Memoria contro la CDA Volley Talmassons FVG: le campionesse d'Italia si sono imposte 3-1 nel test dedicato al ricordo della tragedia del Vajont.

Volley internazionale

Cuba vola ai Giochi di Los Angeles 2028. La nazionale caraibica ha battuto il Canada 3-1 nella finale del torneo di qualificazione Norceca, con i parziali di 25-21, 25-23, 23-25 e 25-22. Yant Herrera e Miguel Lopez hanno realizzato rispettivamente 25 e 22 punti; Cuba raggiunge tra le qualificate Stati Uniti e Giappone.

Agli Europei maschili Romania, Francia e Finlandia avanzano ai quarti. La Romania ha eliminato l'Ucraina con un netto 3-0 (25-22, 25-21, 30-28), trascinata dai 16 punti di Alexandru Rata e dagli 11 di Daniel Chitigoi. La Francia di Andrea Giani ha regolato il Portogallo 3-0 (25-21, 25-22, 25-21) e affronterà proprio i rumeni. La Finlandia ha invece piegato la Grecia al tie-break, 22-25, 25-16, 22-25, 25-23, 15-13, tornando tra le migliori otto d'Europa dopo tredici anni.

Ai Giochi Asiatici femminili sono definite le semifinali. La Cina ha superato il Vietnam 3-0 e ritroverà la Thailandia, vittoriosa con lo stesso punteggio sull'Indonesia. Nell'altra sfida il Giappone padrone di casa affronterà la Corea del Sud: le giapponesi hanno eliminato Chinese Taipei, mentre le coreane hanno avuto la meglio sul Kazakhstan.