A3 maschile | 08 aprile 2023, 22:56

Del Monte Supercoppa A3: A Fano festeggia Pineto

Pineto festeggia la Supercoppa a Fano

Pineto festeggia la Supercoppa a Fano

Del Monte Supercoppa A3 - Finale
Vigilar Fano - Abba Pineto 1-3 (20-25, 20-25, 25-19, 19-25)
Vigilar Fano: Zonta 1, Gozzo 0, Ferraro 6, Marks 25, Ferri 14, Maletto 3, Raffa (L), Roberti 11, Carburi 0, Gori (L), Partenio 1, Girolimetti 0. N.E. Tito, Galdenzi. All. Castellano. 
Abba Pineto: Paris 2, Milan 10, Bragatto 8, Link 19, Baldari 7, Basso 11, Bongiorno 1, Merlo 5, Giuliani (L), Fioretti 2, Mignano 0, Calonico 0. N.E. Pesare, Omaggi. All. Tomasello. 
ARBITRI: Giglio, Jacobacci. 
NOTE - durata set: 29', 30', 29', 33'; tot: 121'.
SPETTATORI: 703 (Sold Out)
DEL MONTE MVP: Matteo Paris (Abba Pineto)

FANO - In un Palasport Allende sold out, l’Abba Pineto supera i padroni di casa della Vigilar Fano e conquista la Del Monte Supercoppa Serie A3. Dopo aver vinto i primi due set entrambi con il punteggio di 20-25, Pineto subisce il rientro di Fano, che tenta il tutto per tutto e conquista il terzo parziale con il punteggio di 25-19. Equilibrio in campo nel quarto e decisivo set, ma alla fine è Pineto a spuntarla 19-25 e a portare a casa un altro trofeo, dopo la Del Monte Coppa Italia di appena un mese fa. Eletto Del Monte MVP il regista degli abruzzesi, Matteo Paris.

SESTETTI - Formazioni standard per entrambe le squadre: Fano si affida a Zonta in cabina di regia opposto a Marks, gli schiacciatori sono Ferri e Gozzo, i centrali Ferraro e Maletto, il libero Raffa. Pineto schiera la diagonale palleggiatore-opposto formata da Paris e Link, in banda troviamo Milan e Baldari, al centro Basso e Bragatto, il libero è Giuliani.

LA PARTITA - È buono l’avvio di Pineto, che si porta a condurre 6-10 e mantiene il vantaggio per tutta la prima parte del parziale. I padroni di casa (che sostituiscono subito Gozzo con Roberti in banda) si mantengono in scia e si rifanno sotto 14-16 con muro vincente di Ferraro, ma Milan ristabilisce le distanze con il diagonale vincente che vale il 14-18 per l’Abba. Sul servizio del neoentrato Bongiorno arriva il +6 Pineto (17-23), il finale è in discesa per gli abruzzesi, che chiudono 20-25 con Merlo.

Nel secondo set, la Vigilar inverte la rotta e si porta a condurre 9-8, allungando 11-9 grazie all’attacco out di Pineto. Il muro di Baldari ristabilisce la parità a quota 12, quindi è Link a firmare il sorpasso sul 14-15. L’allungo degli ospiti (16-18) arriva su invasione della Vigilar, poi sul finale Pineto scappa via e Basso può firmare il set point (20-24). È lo stesso centrale a capitalizzare, alla prima occasione, regalando ai suoi la vittoria del parziale 20-25, in replica al precedente.

Cambio in regia per Fano nel terzo parziale, che inserisce Partenio dall’inizio. L’ingresso del palleggiatore è positivo e la Vigilar tenta la fuga sull’11-8, allungando poi con un break di 6-0 (19-11), propiziato da un buon turno al servizio dell’opposto Marks e da un paio di muri vincenti di Maletto. Pineto tenta il recupero (20-15), ma il distacco è troppo ampio e Fano può riaprire il match, portando a casa il set con il punteggio di 25-19.

Nel quarto set l’equilibrio viene spezzato da Pineto, che trova il +3 sul 6-9, ma Fano replica prontamente con un break di 4-0, che significa sorpasso (10-9). Si scalda l’atmosfera in un palas già bollente, con l’Abba che tenta di nuovo la fuga sul 13-16 (servizio vincente di Link) e allunga 16-21, bloccando la strada a Marks. Nel finale c’è solo Pineto, che va a chiudere 19-25, sfruttando un errore al servizio proprio dell’opposto fanese, aprendo le danze per la festa di Pineto.

HANNO DETTO
Maurizio Castellano (Allenatore Vigilar Fano): “Complimenti a Pineto, hanno fatto una buona partita e va bene così, il campo non mente mai. Abbiamo avuto in ogni set la possibilità di andare avanti, ma non abbiamo avuto la lucidità per farlo, come invece ha fatto Pineto. La nostra comunque è una squadra molto giovane, più partite di questo livello giochiamo e più abbiamo margini di miglioramento. Spero che questo per noi sia un momento di crescita importante e anche se i tempi sono stretti ci prepariamo ad affrontare Ortona al meglio”.
Matteo Paris (Abba Pineto): “Abbiamo dimostrato di saper soffrire e di essere più forti. Vincere qui dentro è stato bellissimo, abbiamo scritto la storia non solo di Pineto ma dell'Abruzzo intero. Stiamo facendo cose incredibili, abbiamo perso pochissimi set e vogliamo conquistare la promozione. Siamo davvero forti, abbiamo un gruppo bellissimo, stasera festeggiamo e poi ci tuffiamo subito nei Play Off.”

Redazione Volleyball.it

Commenti