Superlega | 04 maggio 2023, 07:42

Superlega: Lube e Trento è "open to meraviglia", atto secondo

Questa sera ore 20.30, diretta Raisport la gara 2 della finale scudetto. Itas Trentino avanti 1-0

Superlega: Lube e Trento è "open to meraviglia", atto secondo

 

Gara 2 Finali - Play Off SuperLega Credem Banca
Giovedì 4 maggio 2023, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino 
Arbitri: Vagni Ilaria, Zavater Marco (Carcione Vincenzo)
Video Check: Marani Azzurra
Segnapunti: D'Auria Chiara
Diretta Rai Sport

MODENA - Oggi è tempo di gara2 di finale. Di soldout in soldout la serie apertasi lo scorso 1° maggio  questa sera all'Eurosuole Forum (ore 20.30, diretta Raisport)  offre il secondo round delle Finali Play Off di SuperLega.

Una gara da record per Ilaria Vagni che sarà il primo arbitro donna ad arbitrare da primo una finale scudetto maschile. 

La Cucine Lube Civitanova torna in campo tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum per ospitate l’Itas Trentino.

La situazione vede l'Itas in vantaggio nella serie grazie al successo in quattro set centrato nel primo atto, nonostante l’uscita di scena di Srecko Lisinac nel secondo parziale, ben sostituito da Wout D’Heer. Tre dei quattro parziali giocati lunedì alla BLM Group Arena si sono chiusi al fotofinish, mentre nella seconda parte dell’ultimo set i marchigiani sono incappati nel loro unico vero giro a vuoto dell’incontro, che ha permesso agli uomini di Angelo Lorenzetti di chiudere la pratica con un’accelerata.

Epilogo che non ha però cancellato il senso di equilibrio avvertito dai 4000 presenti per gran parte della contesa.

A fare la differenza sono stati gli errori al servizio di Civitanova nel primo set, l’ottima serata trentina nel muro-difesa e la flessione finale dei marchigiani. A nulla è valsa la tempestività delle mosse di Gianlorenzo Blengini, che ha attinto alle risorse in panchina senza però ottenere le risposte sperate. Appassionante la sfida bulgara tra Matey Kaziyski, MVP dell’incontro e top scorer con 22 punti, e Alex Nikolov (20 sigilli), che alla vigilia di Gara 2 sarà premiato come Credem Banca MVP delle Semifinali. Si preannuncia una notte di grande pallavolo.

PRECEDENTI: 91 (51 successi Cucine Lube Civitanova, 40 successi Itas Trentino).

HANNO DETTO
Gianlorenzo Blengini
(Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Peccato per le occasioni sprecate nel primo e nel terzo set di Gara 1, ma guardiamo avanti cercando di migliorarci. Dovremo limare qualcosa dai nove metri. Per noi è importante essere più incisivi al servizio contro una squadra di alto livello come l’Itas, che riceve bene. Lotteremo finché non sarà caduto l’ultimo pallone; queste gare facilitano la crescita del gruppo, ma ora conta vincere”.

"Credo che la vera finale debba ancora iniziare; gara 1 è stata una sfida carica di tensione in cui le due squadre non hanno ragionevolmente espresso ancora tutto il loro potenziale: è stata come una preparazione a quello che vedremo nelle prossime – ha puntualizzato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento -. D’ora in avanti il livello può infatti solo crescere; dobbiamo farci trovare pronti perché di fronte avremo un avversario ancora più in palla e già molto presente fra muro e difesa. Per riuscire ad essere protagonisti servirà mantenere anche in questo caso lo stesso atteggiamento propositivo ma migliorare pure dal punto di vista tecnico e tattico. Dobbiamo essere più concreti, specialmente in difesa e, in seconda battuta, nelle poche occasioni di contrattacco che riusciremo a crearci".

Redazione Volleyball.it

Commenti