A1 femminile | 11 maggio 2023, 02:58

A1 F.: Finale gara3. Questa sera Conegliano cerca riscatto, Milano il colpaccio

Alle ore 20.45 è in programma Gara 3 al Palaverde di Treviso (diretta Rai Sport e Sky Sport Arena), il match che certamente spezzerà l'equilibrio nella Serie, ora sull'1-1.

A1 F.: Finale gara3. Questa sera Conegliano cerca riscatto, Milano il colpaccio

TREVISO - Era il 18 aprile 2018. Un lustro è passato dall'ultima sconfitta della Prosecco Doc Imoco Conegliano per 3-0 in una partita di playoff. Era sempre una Finale Scudetto, una Gara 1, contro la rivale di sempre, Novara, in trasferta.

In campo tre protagoniste del presente, al tempo tutte in maglia gialloblu: Raphaela Folie, Monica De Gennaro, Asia Wolosz. In quella Novara, tra le altre, Francesca Piccinini, Paola Egonu, Stefania Sansonna e Katarzyna Skorupa. Da quel giorno sono arrivati quattro Scudetti, il primo in quella finale, gli altri nelle successive tre.

Martedì scorso ci ha pensato una straordinaria Vero Volley Milano a far ricordare ai tifosi delle pantere quel giorno, con una prestazione convincente e grintosa, fatta di servizi efficaci, difese spettacolari e attacchi precisi.

Non ci sarà molto tempo però per crogiolarsi in questo splendido successo: questa sera alle ore 20.45, è già in programma Gara 3 al Palaverde di Treviso (diretta Rai Sport e Sky Sport Arena), il match che certamente spezzerà l'equilibrio nella Serie, ora sull'1-1.

Chi vince avrà la possibilità del match point decisivo nella serata di gala di Gara 4 in programma eccezionalmente su Rai 2 sabato 13 maggio alle ore 21.25.Dopo un'ottima Gara 1, in cui però era mancata la lucidità nei momenti decisivi, Milano si è ripetuta davanti al pubblico amico dell'Arena di Monza, mettendo in grande difficoltà Conegliano già a partire dalla battuta.

Coach Daniele Santarelli riparte dalle due partite precedenti per presentare la cruciale Gara 3: "Devo dire che già Gara 1 non era andata come volevamo, nonostante la vittoria non avevamo giocato una partita al nostro livello per larghi tratti, e Gara 2 ha evidenziato le nostre lacune ancor di più. Volevo che la squadra recuperasse l'equilibrio che avevamo mostrato fin qui, ma non siamo riusciti a resettare e a fare la reazione che volevamo. Milano è comunque una squadra fortissima, con esperienza e tante alternative, in casa poi dà il meglio, adesso bisogna mantenere la lucidità e capire che in una Finale Scudetto ogni partita è un episodio. Dobbiamo voltare pagina, non pensare alle due partite precedenti e concentrarci solo su quello che possiamo fare meglio, in fin dei conti anche lo scorso anno dopo le prime gare eravamo in parità, quindi i giochi sono ancora da scrivere in questa finale. Il Palaverde strapieno e il nostro pubblico ci aiuteranno a trovare le energie giuste per rimetterci in carreggiata e affrontare al massimo la Gara 3 di domani".  

Coach Marco Gaspari pone ancora l'accento sulla battuta e sui pericoli di Gara 3: "La Serie è aperta e come tutte le partite dei Playoff si riparte dallo zero a zero. Il fattore campo ha inciso positivamente per entrambe le squadre. Ci aspetta un Palaverde bello carico e noi dobbiamo affrontare questo nuovo match daccapo. A così poco tempo di distanza da tra le due gare sarà difficile cambiare qualcosa. Sicuramente sarà fondamentale inserire degli accorgimenti tattici e spingere bene al servizio come abbiamo fatto in Gara 2. Sarà importante anche confermare la difesa espressa, perché Conegliano vorrà rifarsi. Battere bene ed avere pazienza completano le qualità necessarie in Gara 3".

Redazione Volleyball.it

Commenti