Superlega | 09 giugno 2023, 14:47

Verona: 40 giorni di stop per Stoytchev per le parole dette nell'invasione nella diretta Rai

E' arrivata ieri sera la sanzione per gli accadimenti di Verona-Cisterna quando il tecnico della allora WithU irruppe nella postazione Rai a fine gara e in diretta commentò una decisione arbitrale.

Verona: 40 giorni di stop per Stoytchev per le parole dette nell'invasione nella diretta Rai

ROMA - Pubblicato il provvedimento disciplinare riguardante Radostin Stoytchev, successivo alla sua "invasione" di campo quando irruppe nella postazione giornalistica della Rai (incapace di gestire il momento) per manifestare a caldo il suo disappunto contro una decisione arbitrale.

Quaranta giorni di stop del tecnico da ogni attività ufficiale da scontarsi da oggi.

 

 

TRIBUNALE FEDERALE FIPAV COMUNICATO UFFICIALE N° 79 — 08 GIUGNO 2023
Udienza del 07 giugno 2023

61.22.23 PROCEDIMENTO DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DI
Sig. Radostin STETOSLAVOV STOYTCHEV

IL TRIBUNALE FEDERALE

Composto da

  • Avv. Massimo Rosi Presidente
  • Avv. Antonio Amato Vice presidente
  • Avv. Andrea Ordine

Componente nel procedimento disciplinare a carico di

RADOSTIN STETOSLAVOV STOYTCHEV. Per aver, in violazione dei principi informatori di correttezza e probità, ex artt.16 Statuto FIPAV, 19 R.A.T., 1 e 5 Codice Etico, 1 e 74 Reg. Giur., in data 11/3/2023, al termine della gara del Campionato Serie A1/M WITHU VERONA Vs. TOP VOLLEY CISTERNA, irrompendo nella postazione RAI dei commentatori l’incontro, inveiva in diretta contro il primo arbitro, protestando platealmente per la decisione di quest’ultimo, definita inaccettabile, di sanzionarlo con un cartellino rosso durante il quarto set, tale da immotivamente privarlo della possibilità di espletare le proprie funzioni in successive gare, stante la certa squalifica da parte del Giudice Sportivo e così debordando dai limiti dell’esercizio del legittimo diritto cli critica. Contestata 1’aggravante di cui all'art. 102, lettere F, Reg. Giur.

OSSERVA

A seguito di acquisizione di notizia di illecito disciplinare, la Procura Federale si determinava all’avvio dell’azione disciplinare per il comportamento antiregolamentare tenuto dal tesserato allenatore Radostin Stetoslavov Stoytchev il quale, in data 11/3/2023, al termine dell’incontro di Campionato Serie Al/M WITHU VERONA Vs. TOP VOLLEY CISTERNA, irrompendo nella postazione RAI dei commentatori l'incontro, inveiva in diretta contro il primo arbitro, protestando platealmente per la decisione di quest’ultimo, definita inaccettabile, di sanzionarlo con un cartellino rosso durante il quarto set, tale da immotivatamente privarlo della possibilità di espletare le proprie funzioni in successive gare, stante la certa squalifica da parte del Giudice Sportivo.

Ritenuti pacifici e documentati i fatti, acquisite le difese del prevenuto — ascoltato in sede di audizione personale con l'assistenza del proprio difensore avv. Stefano Fanini in data 11/4/2023 - la Procura Federale deferiva il tesserato dinanzi al Tribunale Federale il quale deliberava di procedere all’instaurazione del giudizio - da tenersi in modalità di videoconferenza - convocando l'incolpato per il giorno 7/6/2023.

In tale sede, compariva il Procuratore Federale, avv. Giorgio Guarnaschelli, il quale rappresentava di aver fornito apposito consenso all’istanza di applicazione della pena su richiesta delle parti presentata dalla difesa dell’incolpato, individuando la sanzione della sospensione da ogni attività federale per il sig. Radostin Stetoslavov Stoytchev per giorni quaranta.

L'incolpato, comparso personalmente ed assistito dal proprio legale, si riportava all’accordo in ordine alla sanzione disciplinare raggiunto con l’Ufficio della Procura Federale.

Il Tribunale Federale ritiene non sussistano ragioni ostative alla declaratoria di efficacia dell’accordo raggiunto e sottoscritto dalle parti in data 7/6/2023 ritenendo, alla luce dell’esame degli atti e della documentazione acquisita, corretta la qualificazione dei fatti operata dalle parti e congrua la sanzione indicata

PQM

dichiara l’efficacia dell’accordo di applicazione di sanzione su richiesta e, pertanto, applica al tesserato Radostin Stetoslavov Stoytchev la sanzione della sospensione da ogni attività federale per giorni quaranta.

Roma, 08 Giugno 2023

IL PRESIDENTE
F.to Avv. Massimo Rosi
Affissione all’Albo 08 giugno 2023

 

Luca Muzzioli

Commenti