MODENA - Volley Mercato: B maschile, B1 e B2 femminile.
B MASCHILE
PRATO - Il Volley Prato si tiene stretti i gemelli Alpini. Dopo Matteo ecco Lorenzo. Confermato e promosso capitano Matteo. Confermato e con le chiavi della regia nelle sue mani Lorenzo.
Continua il mercato della società del presidente Giovanni Giuntoli e, giorno dopo giorno, tutti i tasselli di quella che sarà la prossima rosa della formazione di Serie B stanno andando al loro posto.
Come detto, la notizia del giorno è la conferma di Lorenzo Alpini. Classe 2001, maglia numero 4, Lorenzo avrà il compito di ordire le trame di gioco della squadra di Mirko Novelli e, tra gli altri, di innescare gli attacchi del gemello Matteo.
L’uscita di Giona Corti, direzione Sesto Fiorentino, consegna di fatto le chiavi della regia a Lorenzo Alpini che, anche nel corso della stagione appena conclusa, ha dimostrato di avere talento, fisico e maturità per gestire al meglio questa responsabilità.
Con lui, nei giorni scorsi, anche la conferma del giovanissimo Jordan Civinini e l’innesto di Niccolò Villani.
Il primo non è un volto nuovo per la prima squadra. Jordan Civinini, fratello minore di Simone, è un universale del 2006 e che nelle stagioni scorse, a dispetto della giovane età, si era già ritagliato un ruolo importante come grande specialista nel fondamentale del servizio.
Niccolò Villani, classe 2004, è invece un centrale dal grande fisico (206 cm) di giovanissima storia pallavolistica, visto che ha iniziato a giocare a volley solo un anno fa, ma di grandi prospettive sia appunto per l’esuberanza fisica ma anche perché in una sola stagione ha già militato in I Divisione e Serie C.
Confermatissimo, infine, Daimon Maletaj. Classe 2006, universale ma con predisposizione al gioco al centro, e già aggregato alla prima squadra nella stagione scorsa, oltre che protagonista nelle formazioni giovanili.
BARDOLINO - Un importante giocatore entra a fare parte della grande famiglia di Volley Veneto Benacus. L'opposto Mirko Testagrossa, che ha militato per anni nel Garlasco tra serie B e A3 e, nella stagione appena trascorsa in B, tra le file del Mornago ha sposato per la stagione 2023/24, il progetto della società benacense. Un altro tassello importante si inserisce nella formazione di coach Fin.
B1 FEMMINILE
MODENA - Completato l’allestimento del roster per il prossimo campionato di Serie B1, in casa Volley Modena è andato in scena un primo incontro per conoscersi, per augurarsi buone vacanze e darsi appuntamento alla seconda parte del mese di agosto quando il gruppo si ritroverà per iniziare a lavorare sul serio. A confermare i buoni propositi per l’annata che verrà è anche il Direttore Sportivo gialloblù Giancarlo Quartieri: “Sono tornato a Modena perché ho visto assieme al coach Federico Di Toma l’opportunità di fare qualcosa d’interessante. Il presidente ci ha ispirato fiducia parlando del progetto che aveva in mente e che è improntato a dare una svolta positiva alla società. Abbiamo avuto la base per portare a Modena atlete che ci interessavano in modo da iniziare questo percorso poi da lì siamo partiti creando un mix di giovani e di giocatrici con più esperienza per posizionarci già bene quest’anno. Nel giro di un paio di stagioni, poi, ci piacerebbe avere la possibilità di provare anche il salto di categoria visto che nella nostra città a livello femminile siamo diventati la prima realtà”.
Fuori dal campo rimangono poche le figure mancanti che andranno a completare in queste settimane staff tecnico e dirigenziale. Da ufficializzare rimangono principalmente il ruolo di secondo allenatore al fianco di Federico Di Toma e i responsabili del settore sanitario che si occuperà della squadra, mentre per il resto l’organigramma appare già definito.
IMOLA - Prosegue la presentazione dei volti nuovi di casa Csi Clai. È il turno di Beatrice Gaffuri, palleggiatrice del 2004, che da agosto entrerà a far parte della rinnovata famiglia Csi Clai che andrà a caccia di soddisfazioni nella nuova stagione 2023-24. Arriva da Gorla Volley, in B2.
B2 FEMMINILE
PIACENZA - Prosegue incessante il mercato della società piacentina in vista del prossimo campionato nazionale di serie B2, stagione 2023/2024, il quinto consecutivo della storia. La schiacciatrice Giulia Gilioli prosegue l'avventura con la maglia giallobiancoblù della Pallavolo San Giorgio anche per la prossima stagione.
Nata a Parma, il 7 settembre 2003, residente a Piacenza, la nuova schiacciatrice albiceleste è cresciuta nelle giovanili del River Volley di Rivergaro dove arriva ad esordire in serie C. E' nipote d'arte. Sua zia, Elisabetta Gilioli, è stata una nota giocatrice in serie A1 e A2 negli anni '90 e vanta anche delle presenze in nazionale.
Commenti