Serie B-B1-B2 | 28 ottobre 2023, 01:23

B M.: Verso la quarta giornata, le news dalle sedi

Le news dai club: Treviso, Sanremo, San Martino, Tuscania, Civita Castellana, Campobasso

Volley Treviso

Volley Treviso

MODENA - Verso la quarta giornata del campionato di serie B maschile. Le news dai club.

In aggiornamento

B MASCHILE

TREVISO - Doppio turno casalingo nel giro di una settimana per la serie B di Volley Treviso, reduce dalla vittoria piena contro il Cordenons e ora in attesa di quella che è la candidata principale alla promozione. Il T.M.B. Monselice, salito in A3 due stagioni fa e retrocesso in quella successiva, sembra infatti essere stato costruito per risalire immediatamente e in queste prime tre uscite ha fatto bottino pieno, senza perdere neanche un set. Dopo l’esordio contro il Montecchio (altra retrocessa dall’A3) e la seconda vittoria contro il Valsugana, ha battuto anche il Bolghera Trento, anch’essa squadra da primi posti in classifica. Come affermato da coach Zanin alla vigilia del campionato, i padovani si sono di fatto rinforzati rispetto alla scorsa stagione, pur militando in una categoria più bassa.
Treviso si scontrerà quindi con un team con esperienza da vendere e un impianto di gioco già solidissimo: “Al gruppo diciamo ‘storico’ della squadra si sono aggiunti ottimi innesti durante la pausa estiva – analizza Zanin – Con Govoni al palleggio sarà molto dura per noi, sono in grado di sviluppare un gioco molto rapido anche con palla non precisa e questo, tra le altre cose, ci costringerà a misurarci con un livello molto alto, a cui non siamo proprio abituati. Il match è proibitivo, ma da parte nostra mi aspetto comunque più stabilità, meno errori banali e che riusciamo a non farci condizionare troppo dalle situazioni. Nello scorso match con Cordenons abbiamo variato un po’ le uscite di attacco con più seconde linee, ci stiamo lavorando molto in allenamento. E sicuramente abbiamo margini di miglioramento sulla compattezza di muro e difesa”.
Il match inizierà alle 19 di sabato 28 ottobre in Ghirada. Arbitri dell’incontro saranno Riccardo Falomo di Pordenone e Paolo Salaris di Udine. 

----------------------------

SANREMO - Quarta sfida interna consecutiva del campionato nazionale maschile di serie B per il Grafiche Amadeo Riviera Volley che ospita domani sera alle 20,30, a Villa Citera, a Sanremo, i torinesi del Parrella.
Il sodalizio giallonero, che ha risposto positivamente alla richiesta di inversione di campo avanzata da un paio di club, affronterà anche questa nuova sfida di fronte al proprio pubblico.
Campionato che il sestetto di Cesare Chiozzone ha iniziato, in tema di risultati, non propriamente al meglio. Tre sconfitte, contro Rossella ETS Caronno, Ilario Ormezzano Biella e Alto Canavese, hanno contrassegnato le prime tre uscite dei sanremesi.
"La squadra, in campo, si è comunque sempre espressa bene –sottolinea il presidente del Grafiche Amadeo, Giuseppe Priviterain ciascuna delle tre gare sin qui affrontate siamo andati vicini anche a chiudere favorevolmente un set. Fossimo riusciti nell’impresa avremmo potuto sicuramente sfruttare a nostro favore la carica emotiva che, al contrario, ha finito poi per determinare quegli errori costati le sconfitte. In accordo col tecnico, in settimana, il gruppo ha intensificato la preparazione tentando, laddove è possibile, di evitare quelle sbavature che rimangono ancora il nostro tallone di Achille". 
"Avremo di fronte una formazione che ha maturato esperienze in A3 e che pare aver espresso sin qui solo parzialmente le proprie potenzialità. L’approccio al match sarà determinante, ma altrettanto decisivo sarà il rendimento che dovremo garantire sino all’ultima battuta".

-----------------------------------

SAN MARTINO - Quarta giornata di campionato in trasferta per la serie B dell’Ama San Martino che alle 17.30 di domani, sabato 28 ottobre, sarà al pala Hack di Carpi per sfidare l’Univolley del coach Santini. Ancora a zero punti dopo aver incassato due sconfitte contro Asola e Sassuolo e dopo aver osservato il turno di riposo, i padroni di casa sono pronti a vendere cara la pelle per risollevarsi davanti al pubblico amico, proprio come l’Ama vuole raccimolare nuovi punti per continuare a sognare.
La formazione di punta del Volley Ball San Martino al momento viaggia infatti nel folto gruppo di testa a quota 6 punti che annovera anche Sassuolo, Modena Volley, Asola, Villadoro e Dualcaselle, quadro che conferma come il girone D sia equilibrato e agguerrito.
L’ultima giornata alla Bombonera per capitan Bonfiglioli e compagni è finita con un bel 3-1 ai danni della Moma Anderlini, riuscendo così a raddrizzare una partita iniziata con qualche errore di troppo. Ora è tempo di sfidare a viso scoperto il Carpi, che può contare su giocatori d’esperienza come gli ex Volley Tricolore Michele Grassano e Simone Bonante. “Ci aspetta una partita davvero intensa, sappiamo bene a cosa andiamo incontro – spiega il coach dell’Ama Fabio Cervipunto primo dall’altra parte della rete troveremo due ex come Lorenzini in banda e Ayman al centro, punto secondo il campo di Carpi lo conosciamo, ostico per lo spazio in lunghezza e per il pubblico caldo. Come obiettivo ci siamo dati di aumentare la concentrazione in difesa e nella gestione delle battute, oltre a marcare a uomo la loro bocca di fuoco principale, l’opposto Delon che viene alternato ai laterali”.
Per rivedere gli All Blacks alla Bombonera intanto bisognerà attendere sabato 4 novembre alle 17, coordinate della battaglia contro la Kerakoll Sassuolo.

--------------------------------

TUSCANIA - Quarta di andata del girone F della serie B maschile e primo derby della stagione per la Maury's Com Cavi Tuscania che oggi (sabato) alle 17 affronta Naturenergy Anguillara in trasferta al PalaFagiani.
Dopo aver vinto col massimo scarto la partita inaugurale in casa con Foligno i lacuali sono incappati in due sconfitte consecutive, entrambe in trasferta, con Livorno (3/1) e Santa Croce (3/0).
"Con Anguillara sarà sicuramente una partita impegnativa - è il commento di Marco Lucarelli, banda bianco azzurra- perché troveremo di sicuro una squadra agguerrita. Abbiamo visto le partite che hanno fatto e ci siamo resi conto del tipo di squadra che sono, hanno una buona batteria di schiacciatori e, essendo in casa loro, ci daranno sicuramente del filo da torcere. Dobbiamo affrontarli con la giusta intensità come abbiamo sempre fatto nelle scorse partite, quello che conta è sicuramente l'approccio iniziale. Per quanto ci riguarda, stiamo abbastanza bene, ci alleniamo tutti i giorni per migliorare quelle piccole cose che non ci riescono al meglio anche se, tutto sommato, stiamo affrontando delle buone gare riuscendo ad esprimere il nostro gioco. Siamo pronti per giocarci questa partita e a fare di tutto per portare a casa altri tre punti fondamentali per la classifica".
A dirigere l'incontro, le signore arbitro Azzurra Bordoni e Ilaria Mazzocchio.
Possibile formazione iniziale dei padroni di casa: Bianchi al palleggio e Fornaro in diagonale, Spampinato e Velotta al centro, Massetani e Chioffi in banda, Titta libero.

-----------------------------

CIVITA CASTELLANA – Dopo la bella vittoria di sabato scorso contro il Livorno, l’Ecosantagata Civita Castellana si prepara ad affrontare la quarta giornata del campionato di serie B maschile. Questa settimana è la volta della trasferta a Santa Croce sull’Arno, sul campo della Lupi Santa Croce, dove si gioca domenica pomeriggio alle 17.
I tre punti conquistati la settimana scorsa hanno permesso all’Ecosantagata di risollevarsi in classifica, ma soprattutto di trovare quella convinzione e fiducia che forse erano mancate nelle prime due partite, in cui la vittoria era sempre sfuggita per un soffio.
Ora si prosegue con un impegno delicato, contro una squadra di talenti (i giovani del Santa Croce che gioca in serie A2), reduce anch’essa da una vittoria.
Sarà un test importante per confermare la crescita dell’Ecosantagata, di cui mister Fabrizio Grezio è comunque sicuro. “La crescita continuerà – dice – perché la vittoria dà sempre delle certezze ai giocatori e all’allenatore. Le sconfitte delle prime due partite ci avevano lasciato l’amaro in bocca e invece ora la squadra è più tranquilla”.
Questo non significa che la trasferta in Toscana sarà agevole. “Tutt’altro – precisa Grezio -. Andiamo a trovare una squadra di giovani molto dotati, alcuni dei quali hanno già fatto presenze da titolari in A2, e con un sestetto che ruota continuamente. È stato molto complicato preparare la partita sul piano tattico, perché non si può prevedere quali giocatori scenderanno in campo e quindi che tipo di gioco faranno. Sono davvero curioso di vedere cosa succederà a Santa Croce, anche se sono convinto che faremo una buona prestazione”.
In ogni caso, il mister ci tiene a mantenere un basso profilo. “In questo momento noi non guardiamo assolutamente alla classifica: dobbiamo pensare una partita alla volta e costruire le nostre certezze. La squadra ha tanti elementi nuovi, non parte già pronta per vincere il campionato e d’altronde questo non è il nostro obiettivo. La società lo sa bene e ci lascia lavorare tranquilli”. 

------------------------------------

CAMPOBASSO - Una volontà ben precisa: quella cioè di proseguire nella striscia di successi che stanno contraddistinguendo l’inizio di stagione dei rossoblù. Con otto punti in tre gare, gli EnergyTime Spike Devils Campobasso vanno in Ciociaria, a Paliano, per affrontare il locale sestetto che, nell’ultimo turno, ha dovuto cedere il passo a Marino (3-1), interrompendo la serie dei primi due exploit conquistati in casa del Volley Meta e con Pozzuoli.
"Senza dubbio – riconosce alla vigilia il trainer dei rossoblù Mariano Maniscalcotroveremo una squadra che vorrà rifarsi dall’ultimo stop anche se gli obiettivi tra le due contendenti sono senz’altro differenti. Ma, in queste circostanze, le formazioni con obiettivi differenti dai team che puntano al vertice hanno la possibilità di confrontarsi con le dirette antagoniste senza alcuna pressione non avendo nulla da perdere. Per questo dovremo affrontarle con assoluta personalità, cercando di essere sempre più rocciosi e quadrati".

Peraltro, già nella passata stagione, i campobassani diedero vita ad una prova di grande sostanza in Ciociaria. "Fu una partita di assoluto spessore – aggiunge il tecnico – ma era un altro torneo. Dovremo avere il medesimo piglio, consapevoli che ci sono tutte le premesse per poterci ripetere".
Da un punto di vista dell’organico, sarà ancora semplice spettatore il centrale Mattia Minuti che riprenderà a lavorare col gruppo solo da martedì. Per il resto, invece, non si segnalano problematiche in seno all’organico rossoblù.
Sull’altro fronte, invece, i campobassani dovranno "prestare particolare attenzione soprattutto all’opposto – riconosce Maniscalco – elemento molto esperto e particolarmente servito nella distribuzione complessiva".
Sul proprio versante, l’allenatore punta con forza a "migliorare l’efficienza in battuta visto che, contro Pomigliano, abbiamo dato vita a tanti errori, restando sotto il nostro potenziale a livello di ace. Inoltre, più che a fronteggiare le loro iniziative, dovremo pensare a rinsaldare le nostre certezze, differenziando ulteriormente la distribuzione e trovando inoltre ulteriore equilibrio con le altre uscite per costruire un gioco con più opzioni e soluzioni valide, avendo diversi elementi in grado di dare manforte a questo gruppo"

Redazione Volleyball.it

Commenti