Serie B maschile – Girone H, la Jonica lotta ma si arrende alla capolista Tonno Callipo (3-0)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Jonica Volley Santa Teresa di Riva 3-0
(25-20, 25-22, 25-21)
Jonica Volley Santa Teresa di Riva: Schifilliti 1, Michelangeli 1, Chiesa 9, Fijalka 16, Testagrossa 5, Schipilliti 4, Alaimo 4, De Santis, Passari, Matronardo; liberi Salomone, Cicala. All. Sebi Patti.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Boiko 24, Piovan 1, Paglialunga 12, Netti 5, Borgesi 12, Kandar 2, Vassallo, Mauceri, Smeraldo, Calello, Saturnino, Riga; liberi Buttarini, Fusco. All. Nunzio Lanci.
Arbitri: Mallia, Mantegna.
VIBO VALENTIA – Si ferma sul campo più difficile del girone la corsa della Jonica Volley Santa Teresa di Riva, sconfitta 3-0 dalla Tonno Callipo Vibo Valentia (25-20, 25-22, 25-21) nella 12ª giornata di Serie B maschile. Una gara intensa e ben giocata da entrambe le formazioni, con i calabresi che confermano l’imbattibilità casalinga e la propria solidità nei momenti chiave.
Nel primo set la squadra di coach Sebi Patti soffre l’avvio deciso dei padroni di casa (9-3) ma reagisce con carattere, accorciando fino al 21-18 grazie anche all’ace di Alaimo. Nel finale, però, la Callipo resta lucida e chiude 25-20.
Nel secondo parziale la Jonica prova a tenere il passo, spinta da un generoso Fijalka (16 punti personali), ma il finale è ancora dei vibonesi, trascinati da Boiko (24 punti), che firmano il 25-22.
Più equilibrato il terzo set, con la Jonica avanti 16-17 dopo una buona serie al servizio di Alaimo. La Callipo però reagisce subito e, con Borgesi protagonista al centro, chiude 25-21 conquistando l’intera posta.
Serie B maschile – Derby del Po amaro per la Canottieri Ongina: Cremona vince 3-1
PALLAVOLO CREMONESE-CANOTTIERI ONGINA 3-1 (28-26, 25-16, 22-25, 25-20)
PALLAVOLO CREMONESE: Colangelo 1, Ferraguti 23, Sanchez 8, Colella 14, Binaghi 18, Lupi 4, Cereda (L), Lottero, Rossi (L), Pontoglio. N.e.: Bertuzzi, Codeluppi D., De Biasi, D’Avossa. All.: Codeluppi A.
CANOTTIERI ONGINA: Reyes 12, Cucchi 12, Battaglia 18, Cormio 13, Morchio 3, Mandoloni 4, Rosati (L), Boschi 1, Ruggeri, Imokhai. N.e.: Mari, Paratici, Sala, Stanchina (L). All.: Bruni
ARBITRI: Farnesi e Gemma
NOTE: durata set: 31’, 22’, 27’, 27’ per un totale di 1 ora e 47 minuti di gioco
CREMONA – Ripartenza senza punti per la Canottieri Ongina, sconfitta 3-1 nel derby del Po dalla Pallavolo Cremonese al PalaCambonino. Dopo un primo set sfuggito di mano nel finale, i gialloneri di coach Gabriele Bruni non riescono più a invertire l’inerzia, cedendo l’intera posta a una squadra più solida e continua.
Il primo parziale resta il principale rammarico per Ongina: avanti 18-22, i piacentini si fanno rimontare da una Cremonese trascinata da Fabrizio Ferraguti (23 punti, 5 muri, 52% in attacco). Da quel momento la partita prende la strada dei padroni di casa, che chiudono i conti nel quarto set nonostante l’espulsione di Colella. Per Ongina non bastano gli otto ace e i nove muri di squadra: troppi gli errori in attacco (16) e le murate subite (14).
Il migliore in casa monticellese è Paolo Battaglia, autore di 18 punti. Il terzo set, vinto con orgoglio, porta anche tensione con il rosso a coach Bruni, poi espulso Colella nel quarto.
Nel post gara, Bruni analizza con lucidità: "Abbiamo perso meritatamente: Cremona è più forte di noi tecnicamente e mentalmente. Dopo l’episodio del primo set ci siamo bloccati e non siamo più riusciti a reagire. Nel terzo abbiamo messo in campo orgoglio, ma restiamo troppo discontinui. Serve un cambio di mentalità: quando le cose non girano, ci disuniamo e questo ci penalizza. Cremona ha meritato, è una squadra unita, soprattutto in casa."
Con questa sconfitta la Canottieri Ongina scivola al sesto posto, raggiunta da Scanzorosciate e superata da Villa d’Oro, mentre Cremona consolida il terzo posto a un solo punto dalla vetta.

Serie B maschile – L’Indeco Molfetta travolge Bisignano e resta in scia al Taviano
MOLFETTA (Bari) – Nessuna sorpresa al PalaPoli, dove l’Indeco Molfetta domina e supera senza difficoltà il Bisignano con un netto 3-0 (25-17, 25-18, 25-8), chiudendo il girone d’andata con un’altra vittoria piena. La formazione di coach Castellaneta, nonostante il turnover, conferma il proprio stato di forma e rimane a tre punti dalla capolista Taviano, prossima avversaria nello scontro diretto di domenica.
Protagonista del match Ciavarella, autore di 18 punti, con il 52% in attacco, 3 ace e un eccellente 83% di ricezione positiva. Buone prove anche per Cappelluti e Lorusso, entrambi a quota 6 punti, e per Ciccia, che chiude con 8. Solido il contributo dei centrali Ruggiero e Pisani, mentre in regia si sono alternati Bernardi e Gadaleta.
L’Indeco impone da subito il proprio ritmo, forzando al servizio (8 ace di squadra) e difendendo con ordine. I primi due set scorrono via senza particolari problemi, mentre nel terzo Castellaneta dà spazio a una formazione quasi interamente “made in Molfetta”, che chiude 25-8 con un muro di Cappelluti.
Con questo successo, i biancorossi mantengono il PalaPoli imbattuto e restano secondi con 32 punti, alle spalle del Taviano (35). Il big match per il primato è in programma domenica 18 gennaio alle ore 18.00, in Salento.
Serie B maschile – Cavallino 4 Torri lotta ma cede a San Marino (1-3)
FERRARA, 11 gennaio 2026 – Ancora una sconfitta per la Cavallino 4 Torri, superata 3-1 (26-28, 25-18, 25-23, 25-16) dalla Gemini Med San Marino nella penultima giornata d’andata del girone D di Serie B maschile. Una gara segnata dalle difficoltà di formazione per la squadra di coach Pupo Dall’Olio, costretto a rinunciare all’ultimo minuto all’opposto Bellia per un malanno di stagione e con il centrale Reccavallo solo a referto per onor di firma.
Il tecnico estense ridisegna l’assetto con Ghidoni, Ciardo, Margutti, Rossetti, Focosi, Dosi e Roboni libero. L’avvio è complicato, ma la Cavallino reagisce e rimonta nel primo set grazie a un gran turno in battuta di Margutti e al muro di Focosi, chiudendo 28-26 con l’ace di Dosi. Nel secondo parziale, però, San Marino prende il controllo, approfittando dei problemi in ricezione e attacco dei ferraresi (25-18).
Nel terzo set la Cavallino parte forte e resta avanti fino al 21-19, ma nel finale l’opposto ospite Oforah (30 punti, 53% in attacco) ribalta tutto e firma il 25-23. Il quarto parziale è senza storia: la Gemini Med scappa 5-0, mantiene il vantaggio e chiude 25-16.
Migliori marcatori per la Cavallino: Focosi 16, Margutti 14, Dosi 10, Manià 5.
“Potevamo portare a casa qualche punto, nonostante la sfortuna che non ci molla” – ha dichiarato coach Pupo Dall’Olio – “Abbiamo dovuto inventarci ancora una nuova formazione, ma l’approccio è stato buono. Non possiamo avere continuità tecnica in queste condizioni. Ora dobbiamo solo lavorare a testa bassa, pensando a chi c’è, non a chi manca. Nessuno vuole mollare di un centimetro.”

Serie B maschile – Tuscania vince a Castelfranco e conquista la qualificazione in Coppa Italia
TOSCANAGARDEN ARNO CASTELFRANCO - MAURY'S COM CAVI TUSCANIA 0-3 (18/25 -23/25 - 22/25)
TOSCANAGARDEN ARNO CASTELFRANCO: Baracchino 6, Samminiatesi (cap) 10, Berberi 2, Nicotra 6, Colli 15, Aliberti, Camarri, Da Prato 14, Andreini (L), Dell'Endice, Liuzzo, Camarri, Stagnari, Pitto, Caramelli, Papini (L), Anselmi. All. Massimiliano Piccinetti.
MAURY'S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli (cap) 8, Simoni 11, Festi 5, Fusco, Ottaviani, Stoleru, Fantauzzo 12, Borzacconi 11, Marrazzo 3, Rizzi (L), Pieri. All. Victor Perez Moreno.
Arbitri: Emily Mazzola e Marco Bertonelli
CASTELFRANCO DI SOTTO (Pisa) – La Maury’s Com Cavi Tuscania continua la sua marcia perfetta: decima vittoria consecutiva e qualificazione matematica ai quarti di Coppa Italia di Serie B grazie al successo esterno per 3-0 (25-18, 25-23, 25-22) sul campo della ToscanaGarden Arno.
Una prova solida e costante quella dei ragazzi di coach Passaro, sempre in controllo del gioco al PalaBagagli, dove solo a tratti i padroni di casa sono riusciti a tenere il ritmo della capolista. Con una giornata ancora da disputare nel girone d’andata, Tuscania comanda la classifica con 29 punti, cinque in più di Civita Castellana e Pontedera, quest’ultima attesa dal turno di riposo.
Confermata la formazione tipo: Marrazzo in regia, Buzzelli opposto, Borzacconi e Fantauzzo schiacciatori, Festi e Simoni al centro, Rizzi libero. L’avvio è subito favorevole agli ospiti (1-4), che impongono ritmo e precisione fino al 25-18. Nel secondo set, Arno prova a rientrare (13-14), ma Tuscania ristabilisce il margine nel finale, chiudendo 25-23. Il terzo parziale è più equilibrato: sul 22-22 decide Borzacconi con un mani-out che vale il 25-22 e la qualificazione aritmetica in Coppa.
Sabato prossimo, ultima di andata al Palazzetto dell’Olivo, dove Tuscania ospiterà Volley Cecina con l’obiettivo di proseguire la propria striscia vincente.
Serie B maschile – La Querzoli Forlì si conferma bestia nera della Sabini Castelferretti (3-1)
QUERZOLI VOLLEY FORLÌ – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 3-1 (25-22, 26-24, 16-25, 25-19)
QUERZOLI: Mariella, Kunda N., Bendi, Pirini, Bigarelli, Graziani, Camerani, Massaro, D’Orlando, Peripolli, Silvestroni, Soglia, Pirazzoli (L1), Tassinari (L2). All. Visani
SABINI: Gaggiotti, Violini, Cesarini, Giaccaglia (K), Giuliani, Schiaratura, Mariotti, Reginelli, D’Angelo, Licitra, Gasparroni, Freddi, Marchetti (L1), Giombini (L2). All. Silvestrini-Sciati.
ARBITRI: Libralesso-Bragato
FORLÌ – La Querzoli Volley Forlì mantiene la tradizione favorevole contro la Pallavolo Sabini Castelferretti, imponendosi anche quest’anno per 3-1 (25-22, 26-24, 16-25, 25-19) al PalaMargelli nel match valido per il girone E di Serie B maschile. Un risultato che replica i successi delle ultime due stagioni tra le mura romagnole, a conferma del feeling vincente dei gialloblù nei confronti dei marchigiani.
La squadra di coach Visani parte forte, imponendo il proprio ritmo con un primo set giocato con aggressività e precisione. Castelferretti reagisce, ma nel finale la maggiore lucidità dei padroni di casa vale il 25-22. Il secondo parziale è ancora più combattuto: scambi lunghi, difese spettacolari e continui capovolgimenti di fronte, con la Sabini trascinata da Licitra e Violini. Gli ospiti arrivano anche a una palla set, ma la Querzoli annulla e ribalta 26-24.
Nel terzo set, la squadra di Silvestrini-Sciati trova finalmente continuità: cresce a muro, difende con ordine e chiude 25-16 grazie al turno al servizio di Giuliani. Il quarto parziale resta equilibrato fino a metà, poi la Querzoli accelera, sfruttando la calo offensivo degli ospiti e la maggiore potenza in attacco per chiudere 25-19 e portare a casa i tre punti.
Protagonisti per Forlì Bigarelli, Bendi e Kunda, mentre in casa Sabini si distinguono Violini, Licitra e il libero Marchetti per intensità e grinta difensiva.
La Sabini Castelferretti proverà a rialzarsi sabato prossimo (ore 18.00) davanti al proprio pubblico, nella sfida contro il fanalino di coda Montorio, ultima giornata del girone d’andata.

Serie B1 femminile – Il 2026 della PVT Modica si apre con un sorriso: 3-0 su Teramo e dedica speciale a Simone Cicero
Pvt Modica – Artoni Group Futura Teramo 3-0 (25/18, 25/21,25/19)
MODICA: Cabassa 11, Meniconi 4, Gasparroni , Palazzi 13 , Carnazzo 4, Brioli 2, Barbaro17, Marianelli 2, Clemente 1, Piciocchi NE, Ferrantello 1 (LIB). All. D’Amico
TERAMO : Green 2, Coccoli 11, Capone, Messaggi 6, Angeloni 1, Mazzagatti 7, Renzi, Stellati 4, Giombini , Tramonti NE, Formenti LIB, Fagiani LIB. All: Relato
Arbitri: Martorino (Floridia) - Galletti (Catania)
MODICA – Dopo settimane difficili, la PVT Modica ritrova vittoria e serenità superando nettamente la Futura Teramo per 3-0 (25-18, 25-21, 25-19) nella prima gara del nuovo anno. Un successo dal forte valore simbolico, dedicato alla memoria di Simone Cicero, storico dirigente e tifoso biancorossoblù recentemente scomparso.
Sul campo, la partita inizia in salita per la PVT, ma la reazione è immediata: protagonista del primo set è Silvia Palazzi, devastante dai nove metri con tre ace consecutivi che ribaltano il punteggio (12-9) e lanciano Modica verso il 25-18. Nel secondo parziale cresce Linda Cabassa, incontenibile in attacco, e la squadra di coach D’Amico allunga fino al 2-0 (25-21). Applauditissimo il ritorno in campo di Alice Gasparroni, rientrata dopo un lungo stop per infortunio.
Nel terzo set, Modica controlla con autorità e chiude 25-19, trascinata dal calore del pubblico e da una ritrovata compattezza di squadra.
Una vittoria che rilancia la PVT in classifica e, soprattutto, restituisce entusiasmo: un successo vissuto con lo sguardo rivolto al cielo, dedicato a chi, come Simone Cicero, continuerà a tifare Modica da lassù.

Serie B1 femminile – Volksbank Vicenza Volley splende a Lecco: 3-1 e terza vittoria consecutiva
PICCO LECCO-VOLKSBANK VICENZA VOLLEY 1-3 (18-25, 25-20, 21-25, 25-27)
PICCO LECCO: Genovese 5, Tesoro 12, Cavenaghi, Frigerio 18, Mancastroppa, Lancini 11, Ghezzi (L), Casari (L), Cantamessi 12, De Gregorio, Ricci. N.e.: Dell’oro, Monti, Crevenna. All.: Belloni
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 4, Motroc 13, Pegoraro 10, Digonzelli 12, Tonello 20, Bacchilega 6, Morra (L), Coradin, Sartore 1, Bauce. N.e.: Ianeselli, Calza. All.: Cavallaro
ARBITRI: Visalli e Scavilla
NOTE: durata set: 27’, 29’, 30’, 35’ per un totale di 2 ore e 1 minuto di gioco
VICENZA – Parte nel migliore dei modi il nuovo anno per la Volksbank Vicenza Volley, che conquista tre punti pesanti sul campo della Picco Lecco imponendosi 3-1 nella penultima giornata d’andata del girone C di Serie B1 femminile.
Sul parquet di una delle formazioni più solide del campionato, le ragazze di Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari hanno sfoderato una prova brillante e compatta, firmando la sesta vittoria stagionale (la terza consecutiva, interrotta solo dalla pausa natalizia).
Determinanti la fase di break con 7 ace e 5 muri vincenti, ma anche la capacità di contenere l’attacco avversario, fermato al 26% di positività. In doppia cifra quattro atlete biancorosse, con Sveva Tonello top scorer a quota 20 punti, mentre la capitana Natasha Spinello è stata premiata come MVP del match.
"Abbiamo offerto una grande prestazione su un campo difficile come quello di Lecco" – ha dichiarato coach Mariella Cavallaro – "Eravamo determinate a portare a casa il risultato e ci siamo riuscite con ordine e precisione. Le centrali hanno dato un grande contributo a muro, la difesa ha recuperato molto e l’attacco con le laterali sta crescendo, come dimostrano i numeri di Tonello. Buona la ricezione e ottima la regia di Spinello."
Con questo successo la Volksbank Vicenza Volley sale al settimo posto con 17 punti, superando due dirette concorrenti. Sabato alle 18, al palazzetto di via Goldoni, le beriche affronteranno Idras Torbole Casaglia, nona a quota 15 ma con una gara da recuperare.

Serie B1 femminile – La Pallavolo San Giorgio doma Valdarno al tie break e inaugura il 2026 con una vittoria di carattere
Pallavolo San Giorgio-Pediatrica Bindi Valdarno 3-2 (25-19 21-25 23-25 25-19 15-8)
Pallavolo San Giorgio: Sesenna 13, They 20, Cornelli, Caviati, Bassi 3, Gilioli 10, G. Galelli (L), Lunardini, Pratissoli 1, Cossali, 7 Bresciani 3, Martinelli 12, L. Galelli (L). All. Capra.
Passione Valdarno: Bondarenko 11, Fiori (L), Brutti, Fontemaggi 16, Covino 23, Biondi 12, Caruana (L), Citterio, Braida 3, Davoli, Pagot, Chierici, Poli 7. All. Chiappafreddo.
PIACENZA – Inizia con il sorriso il nuovo anno per la Pallavolo San Giorgio, che supera 3-2 (25-19, 21-25, 23-25, 25-19, 15-8) la Pediatrica Bindi Valdarno, terza forza del girone di Serie B1 femminile, conquistando due punti preziosi e confermando i progressi mostrati nelle ultime settimane.
Senza Cornelli, ancora indisponibile, la squadra di coach Matteo Capra ha messo in campo una prestazione corale di alto livello, con quattro giocatrici in doppia cifra e un atteggiamento combattivo per tutta la durata del match. Dopo un primo set dominato (25-19), la San Giorgio ha ceduto i due successivi, pur lottando punto a punto, ma ha saputo reagire nel quarto parziale, ritrovando ordine e continuità fino al 25-19 che ha rimandato il verdetto al tie break.
Nel set decisivo, le piacentine hanno cambiato campo avanti 8-6 e, spinte dal pubblico di casa, hanno chiuso con autorità 15-8, siglando una vittoria di grande valore tecnico e morale.
“Meglio di così non poteva iniziare l’anno” – ha commentato il direttore sportivo Massimo Gregori – “È stata una bellissima partita, ricca di scambi lunghi e intensi. Le ragazze hanno dimostrato di volerla fortemente e nel tiebreak ne avevano di più, sia di testa che fisicamente. Due punti fondamentali in un girone molto equilibrato, dove ogni gara è una battaglia. Ora pensiamo alla trasferta di Riccione, consapevoli che con questa mentalità possiamo giocarcela con chiunque.”

Serie B1 femminile – Orocash Picco Lecco lotta ma cede a Vicenza (1-3)
LECCO – Una serata intensa ma dal finale amaro per l’Orocash Picco Lecco, superata 1-3 (18-25, 25-20, 21-25, 25-27) dalla Volksbank Vicenza Volley al Bione, al termine di un match combattuto e ricco di scambi di alto livello.
Le ospiti partono forte, mostrando maggiore aggressività al servizio e in fase break, elementi che permettono loro di chiudere agevolmente il primo parziale (18-25). Nel secondo set arriva la reazione lecchese: le biancorosse ritrovano ordine nella correlazione muro-difesa e più lucidità in attacco, gestendo con maturità i momenti di pressione fino al 25-20 che vale la parità.
Il terzo set è equilibrato fino ai punti finali, quando Vicenza sfrutta un paio di indecisioni locali per piazzare il break decisivo (21-25). La quarta frazione è la più avvincente: Picco lotta con determinazione e sembra vicina al tie-break, ma le ospiti restano attaccate al set e ai vantaggi trovano lo spunto vincente per chiudere 25-27 e conquistare i tre punti.
A fine gara coach Federico Belloni analizza con franchezza la prestazione: “Stasera è stata una gara del tutto negativa. Abbiamo poco da salvare, solo una buona reazione nel secondo e nel quarto set.”
Una sconfitta che lascia rammarico ma anche consapevolezza: la Picco Lecco ha mostrato qualità e orgoglio a tratti, e cercherà subito di ritrovare continuità e concretezza nel prossimo impegno di campionato.

Serie B1 femminile – La Fantini Folcieri ferma la capolista Ravenna al tie break
Fantini Folcieri-Olimpia Teodora Ravenna 3-2 (25-17 25-23 18-25 22-25 15-10)
Fantini Folcieri Ostiano: D’Este 13, Vidi 27, Tresoldi 18, Ghisolfi, Comotti 23, Miglioli 1, Tosi 3, Zampedri (L), Sbaraini, Casarotti 4, Masciullo 1. All. Magri.
Olimpia Teodora Ravenna: Franzoso (L), Poggi 4, Marchesano 13, Monaco 7, Ratti, Boninsegna 26, Fabbri 5, Casini 6, Bendoni 5, Piani, Balducci 9. All. Rizzi.
OSTIANO (Cremona) – Inizia nel migliore dei modi il 2026 della Fantini Folcieri Ostiano, che supera al PalaVacchelli la capolista Olimpia Teodora Ravenna per 3-2 (25-17, 25-23, 19-25, 22-25, 15-10) infliggendo alle romagnole la prima sconfitta stagionale. Una vittoria di carattere e determinazione per la formazione di coach Zampedri, capace di imporsi dopo essersi fatta rimontare dal 2-0 e di conquistare due punti fondamentali in chiave classifica.
Ostiano, con il rientro di Tosi in regia affiancata da Casarotti, parte forte: Comotti e Vidi spingono in attacco, Tresoldi sigla il 20-13 e il primo set si chiude 25-17. Nel secondo parziale la Fantini Folcieri insegue, ma grazie alla reazione guidata da D’Este e Vidi ribalta il risultato nel finale (25-23), portandosi sul 2-0.
Ravenna reagisce con orgoglio: Marchesano e Boninsegna firmano il 25-19 che riapre il match, mentre nel quarto parziale le romagnole restano sempre avanti, resistendo ai tentativi di rimonta di Ostiano (22-25).
Nel tie-break, però, il pubblico di casa trascina le rosacelesti: due muri di Tresoldi e l’8-4 firmato Comotti fanno esplodere il palazzetto. Ravenna accorcia fino al 9-7, ma l’Ariete spinge sull’acceleratore e chiude 15-10, conquistando una vittoria pesante e di prestigio.
Con questo successo, la Fantini Folcieri Ostiano sale momentaneamente al quinto posto in classifica, mentre Ravenna, pur sconfitta, mantiene la vetta e il titolo d’inverno con l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. Nell’ultima giornata del girone d’andata Ostiano sarà impegnata in trasferta sul campo del Montesport.

Serie B2 femminile – Riparte la corsa della VTB Eco Termo Logic Bologna: 3-0 casalingo sui Diavoli Rosa
CASTEL MAGGIORE (Bologna) – Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per la VTB Eco Termo Logic Bologna, che torna al successo con un netto 3-0 (25-17, 25-18, 25-18) sulla giovanissima Allianz Diavoli Rosa MB, nel match valido per la 12ª giornata di Serie B2 femminile.
Le rossoblù di coach Marco Generali dominano la gara dall’inizio alla fine, offrendo una prestazione corale solida e convincente. Dopo un primo set in controllo, Bologna reagisce con determinazione anche nel secondo, rimontando lo svantaggio iniziale grazie a Branchini, autrice di 21 punti, e alla precisione di Trevisan in regia. Nel terzo parziale, la VTB gestisce con sicurezza, trovando continuità in attacco con Ballini, Orsini e Sawa, che mette la firma sull’ace del punto decisivo.
A fine partita, coach Generali sottolinea la compattezza del gruppo: "Siamo stati bravi a imporre il nostro gioco e a cambiare marcia dopo l’avvio difficile del secondo set. Tutte le ragazze hanno dato un contributo importante: Branchini sta ritrovando la condizione e Ballini ha portato qualità e solidità."

Serie B2 femminile – Impresa del TeamVolley: da 0-2 a 3-2 sul campo del Gorla
Girone A - 12a giornata
Orsa Foam Gorla Volley – TEAMVOLLEY LESSONA 2-3 (25-21/25-16/23-25/18-25/9-15)
TEAMVOLLEY LESSONA: Caimi 1, Daffara 1, Diego 12, Bordignon 14, Sola 1, Cavaliere 1, Bonini 11, Macchieraldo 5, Barbonaglia, Filippini 29, Fizzotti (L1), Spinello (L2). Coach Alessio Bellagotti, vice Ivan Turcich.
GORLA MINORE (Varese) – Vittoria da applausi per il TeamVolley Lessona, che apre il 2026 con una rimonta spettacolare. Sotto 2-0 sul difficile campo del Gorla Volley, le biellesi ribaltano la partita e conquistano al tie-break due punti preziosi (21-25, 16-25, 25-23, 25-18, 15-9), interrompendo la striscia di sei vittorie consecutive delle varesine e rilanciandosi in classifica.
Avvio difficile per la squadra di coach Alessio Bellagotti, che dopo un buon inizio nel primo set perde ritmo e precisione, concedendo troppo in attacco. Stesso copione nel secondo parziale, dominato da Gorla. La svolta arriva nel terzo set, quando sale in cattedra Filippini, trascinando le compagne con una serie di attacchi vincenti e un finale impeccabile.
Da lì il TeamVolley cambia volto: nel quarto parziale cresce anche Bordignon, con le biancoblù più ordinate e concrete, fino al 25-18 che rimanda tutto al tie-break. Nel quinto set non c’è storia: le ospiti dominano dall’inizio, con Caimi lucida in regia e ancora Filippini protagonista assoluta nel parziale decisivo (9-15).
A fine gara, coach Bellagotti sottolinea la reazione della squadra: "Una vittoria da ricordare, sofferta e bellissima. Dopo due set complicati abbiamo trovato ritmo e coraggio, migliorando in battuta e nella gestione tattica. Le ragazze hanno mostrato carattere e attenzione ai dettagli. Ora serve continuità, a partire dal prossimo impegno con Bra."

Serie B2 femminile – La Nordmeccanica VAP cede alla capolista Soliera (0-3)
PIACENZA – Niente da fare per la Nordmeccanica VAP, superata in tre set (18-25, 17-25, 18-25) dalla capolista Hydroplants Soliera150, ancora imbattuta nel girone E di Serie B2. Le giovani under 18 di coach Fanni hanno provato a contrastare l’esperienza e la solidità difensiva delle modenesi, riuscendo a restare in partita per lunghi tratti, ma senza riuscire a trovare la continuità necessaria nei momenti chiave.
In avvio di gara, la VAP tiene testa alle avversarie grazie al buon turno al servizio di Di Luzio e agli attacchi di Fenzio (13-12), ma nel finale Soliera piazza il break decisivo e chiude 18-25. Stesso copione nel secondo parziale: Russo e Di Paolo provano a tenere agganciata la Nordmeccanica (15-18), ma l’intensità e la qualità delle ospiti fanno la differenza fino al 17-25.
Il terzo set resta in equilibrio fino al 15-18, poi ancora una volta Soliera trova la spallata decisiva e completa il 3-0 con un altro 18-25.
Nonostante la sconfitta, buona la prova complessiva delle giovani biancoblù, che mostrano carattere e determinazione contro una formazione di vertice e confermano segnali di crescita nel percorso in Serie B2.
Serie B2 femminile – Zoo Green tiene testa a Crema ma cede 3-1 nel derby
Enercom Fimi Crema-Zoo Green Capergnanica 3-1 (25-14 20-25 25-21 25-20)
Enercom Fimi Crema: Scuri 1, Giroletti 23, Grassi (L), Scurzoni 15, Polletta 6, Guerini Rocco (L), Moretti 5, Fioretti 8, Ricetti, Ranzi, Adigwe 1, Premoli, Cassera 10. All. Galli.
Zoo Green Capergnanica: De Vita (L), Frassi 6, Marchesi 1, Barbieri, Bigoni, Mariani 8, Bonizzi, Agati (L), Maenza 15, Bonelli, Cazzamali 17, Zaniboni, Riso 2, Martone. All. Albergamo-Grazioli.
CAPERGNANICA – Non basta una buona prestazione alla Zoo Green Capergnanica, che si arrende 3-1 (25-14, 20-25, 25-21, 25-20) nel derby contro la Enercom Fimi Crema al PalaBertoni. Le neroverdi di coach Albergamo-Grazioli restano in partita per lunghi tratti, mostrando solidità e determinazione, ma alla distanza prevale l’esperienza e la continuità della formazione di coach Galli.
Dopo un primo set dominato da Crema (25-14), arriva la reazione di Capergnanica che gioca con più ordine e aggressività, portandosi avanti con decisione (7-12, poi 11-18) e chiudendo 20-25. Il terzo parziale è più equilibrato: le padrone di casa trovano il break sul 18-13, Capergnanica prova a rientrare fino al 23-20 ma deve cedere 25-21. Nel quarto, stesso copione: la Zoo Green recupera più volte lo svantaggio, ma Crema chiude 25-20.
Migliori realizzatrici per Capergnanica Cazzamali (17) e Maenza (15), mentre per Crema spiccano Giroletti (23) e Scurzoni (15).
Nonostante la sconfitta, la Zoo Green esce a testa alta e con la consapevolezza di potersela giocare con tutte le avversarie del girone. Nel prossimo turno, ultima gara del girone d’andata, le neroverdi affronteranno l’Eagles Vergati di Padova, formazione candidata alla promozione diretta in B1.
Serie B2 femminile – La Polisportiva ICaRe sfiora la rimonta: Zerosystem San Damaso vince al tie break (2-3)
POLISPORTIVA ICARE-ZEROSYSTEM 2-3 (22-25, 25-27, 31-29, 25-23, 10-15)
POLISPORTIVA ICARE: Colleoni 10, Fava 15, Bortolamedi 20, Giardi 11, Zoppi 14, Canale 6, Solieri (L), Memoli, Cristofaro, Brandi. N.e.: Bigi, Vergalli, Saccani (L). All.: Scaltriti
ZEROSYSTEM: Scianti 3, Tassini 8, Piemontese 17, Cattini, Tesini 18, Vecchi 12, Barbieri (L), Benelli, Tamburini, Caroli 23, Magnani 6, D’Angionella (L). N.e.: Tonelli, Corradini. All.: Levoni
ARBITRI: Sciortino e Bressi
NOTE: durata set: 29’, 32’, 40’, 32’, 17’ per un totale di 2 ore e 30 minuti di gioco
CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Due ore e mezza di battaglia e una rimonta solo sfiorata per la Polisportiva ICaRe, che nel primo match del 2026 di Serie B2 femminile (girone E) cede 2-3 (25-27, 23-25, 31-29, 25-23, 10-15) alla Zerosystem San Damaso.
Le reggiane di Marco Scaltriti e Claudio Setti vanno sotto di due set dopo non aver capitalizzato i vantaggi di 17-13 nel primo e 23-19 nel secondo parziale, ma trovano poi la forza di reagire e riaprire il match. Il terzo set è una vera maratona: la ICaRe, sotto 13-16, annulla un match point e chiude 31-29 grazie ai muri di Fava e Bortolamedi. Nel quarto, le padrone di casa allungano 16-12, si fanno riprendere ma nel finale ritrovano equilibrio e conquistano il 25-23 che vale il tie break.
Nel set decisivo la Zerosystem parte meglio (1-4), subisce il rientro reggiano (7-7) ma dopo il cambio di campo piazza l’allungo decisivo fino al 10-15 che consegna la vittoria alle modenesi.
Non bastano, per Cavriago, i 19 ace di squadra – con 6 a testa per la palleggiatrice Annalisa Canale e la centrale Valentina Zoppi – né i 20 punti dell’opposta Martina Bortolamedi e i 15 della capitana Alessandra Fava (4 ace e 3 muri). Dall’altra parte, la Zerosystem risponde con 13 muri di squadra e una grande prova di Carlotta Caroli (23 punti, premiata MVP).
"Ci aspettavamo una prestazione migliore a livello di squadra" – ha dichiarato coach Marco Scaltriti – "Nei primi due set abbiamo sprecato troppo, poi la reazione dal 2-0 al 2-2 è stata di carattere, ma nel tie break ci è mancato qualcosa. Dobbiamo ripartire da questa reazione, ma serve alzare il nostro livello di gioco se vogliamo tornare a vincere."
Serie B2 femminile – La Fenix Energia Faenza doma Urbania e apre il 2026 con una vittoria (3-1)
FAENZA – Inizia nel migliore dei modi l’anno della Fenix Energia Faenza, che al PalaBubani supera 3-1 (19-25, 25-20, 29-27, 25-8) il Volley Urbania, conquistando tre punti preziosi e confermando la propria crescita nel girone di Serie B2 femminile.
Nonostante le assenze e una situazione di emergenza, le faentine reagiscono con compattezza dopo un primo set difficile, ribaltando il match grazie alla solidità offensiva di Missiroli (21 punti), Francesconi (20), Nika (16) e Goni (12). Dopo il parziale d’apertura chiuso a favore delle marchigiane, Faenza trova equilibrio nel secondo set e si impone 25-20. Il terzo è una vera battaglia, risolta ai vantaggi (29-27), mentre il quarto diventa un monologo biancazzurro (25-8).
"Le ragazze sono state spettacolari" – ha commentato coach Loris Polo – "Siamo in un momento difficile, con diversi infortuni, ma la squadra non smette mai di sorridere e di dare tutto. Dopo un inizio contratto abbiamo preso fiducia e nel quarto set abbiamo giocato una pallavolo di altissimo livello."
Nel prossimo turno, sabato 17 gennaio alle ore 18.00, la Fenix Energia Faenza sarà impegnata sul campo della Lucky Wind Foligno per l’ultima gara del girone d’andata.
Serie B2 femminile – La Santoro Creative Hub Salerno vince a Matese e centra la sesta di fila
PIEDIMONTE MATESE (Caserta) – Il nuovo anno si apre nel segno della continuità per la Santoro Creative Hub Salerno, che conquista la sesta vittoria consecutiva superando in trasferta la Faam Matese per 3-1 (28-26, 19-25, 26-24, 25-22) nella dodicesima giornata del girone I di Serie B2 femminile.
Una prova di carattere e compattezza per le “foxes” di coach Paolo Cacace, capaci di ribaltare un avvio difficile e imporsi con lucidità nei momenti decisivi dei set. Recuperate quasi tutte le infortunate durante la sosta – assente solo Rossi – Salerno si è presentata con la formazione tipo: Tenza in regia, Palmese opposta, Erra e Miglino schiacciatrici, Pepe e Vujko centrali, Carbone libero.
Sotto 5-0 in avvio, le granata hanno reagito con determinazione: dal 9-17 al 18-18, quindi la rimonta chiusa 28-26 grazie ai muri di Pepe e Tenza. Matese pareggia i conti nel secondo parziale (25-19), ma nel terzo set le ospiti ritrovano ritmo e incisività con una Palmese in serata di grazia (18 punti complessivi), decisive anche Pepe e Vujko nei finali concitati. Nel quarto, la Santoro Creative Hub mantiene il controllo e chiude con il muro della centrale serba per un 3-1 che vale tre punti pesanti in chiave playoff.
"È stata la vittoria del gruppo" – ha sottolineato coach Paolo Cacace – "le ragazze hanno reagito nei momenti difficili con grande maturità, offrendo una prova corale di alto livello."
"Abbiamo affrontato una grande squadra" – ha aggiunto Nives Palmese – "ma col lavoro di squadra siamo riuscite a prevalere. Per me è stata una gara speciale da ex, in un ambiente dove sono stata molto bene."
Serie B2 femminile – L’Ariete PVP Prato rimonta e batte Empoli 3-1: prima vittoria del 2026
PRATO – Inizia con il piede giusto il nuovo anno per l’Ariete PVP Pallavolo Prato, che supera la Timenet Empoli per 3-1 (13-25, 25-17, 25-21, 25-16) nella dodicesima giornata del girone F di Serie B2 femminile. Una vittoria in rimonta, preziosa e sofferta, che permette a Prato di infrangere il tabù delle gare post-sosta e di conquistare tre punti pesanti contro una diretta rivale in chiave playoff.
La partita parte male per le ragazze di coach Nuti, travolte nel primo set da un’Empoli precisa in ricezione e incisiva in attacco. Le ospiti dominano con le combinazioni tra Buggiani e Mazzini, chiudendo 25-13. Nel secondo parziale arriva però la reazione: Prato ritrova equilibrio e aggressività, alza il ritmo in battuta e cresce nel muro, trovando continuità con Nesi e Fanelli. L’ace di Saletti vale il 22-17, preludio al 25-17 che riapre il match.
Il terzo set conferma l’inerzia favorevole alle padrone di casa, subito avanti 4-1 e poi 11-5 grazie al muro di Grucka. Empoli tenta la rimonta con i cambi (dentro Giraldi e Benvenuti), ma Prato tiene i nervi saldi e chiude 25-21 con Nesi e Fanelli decisive nei momenti caldi.
Nel quarto parziale, l’Ariete mostra solidità e lucidità, guidata ancora da Nesi, devastante in attacco, e da una ritrovata efficacia di squadra. Dopo un tentativo di rientro di Empoli (15-14), Prato allunga definitivamente e chiude 25-16, suggellando una rimonta di carattere.








