Serie B-B1-B2 | 21 gennaio 2026, 15:50

Serie B: Invicta–Arno sospesa dopo il grave infortunio di Enrico Baracchino. Niente sanzioni, gara da ripetere: il fair play prevale sul regolamento

Redazione Volleyball.it

Grande fair play dei club Invicta Solcaffè Grosseto e ToscanaGarden Arno e della Fipav. In bocca al lupo all'atleta

L'infortunio di Enrico Baracchino

L'infortunio di Enrico Baracchino

GROSSETO – Un episodio che racconta il lato migliore della pallavolo, tra rispetto reciproco e tutela delle persone. Nel weekend la gara di Serie B maschile tra Invicta Solcaffè Grosseto e ToscanaGarden Arno è stata sospesa nel secondo set (5-5) dopo il grave infortunio occorso a Enrico Baracchino, centrale biancoverde di 22 anni: ricadendo da muro, l’atleta avrebbe riportato la frattura di tibia e perone, con immediato trasporto in ospedale in ambulanza. Il match, giocato a Marina di Grosseto, vedeva Arno avanti 1-0 (17-25).

Dopo l’evento, entrambe le squadre hanno scelto di non riprendere l’incontro. Una decisione condivisa, maturata sul campo e poi formalizzata dalle dichiarazioni scritte dei presidenti dei due club, ritenute “collimanti” anche con la relazione del primo arbitro.

Nel provvedimento disciplinare, pur richiamando l’obbligo regolamentare di portare a termine la gara “qualunque ne sia la condizione”, la Federazione ha riconosciuto l’eccezionalità di quanto accaduto e il possibile impatto psicologico sui partecipanti, tale da compromettere concentrazione e serenità necessarie a riprendere l’incontro in sicurezza: "di non omologare la gara e di disporne la integrale ripetizione demandando al Settore Campionati competente per l’attuazione del presente provvedimento e la conseguente calendarizzazione della gara di recupero".

In un momento delicato, il primo segnale è arrivato dal campo: soccorsi immediati e collaborazione tra le due squadre. Nella nota diffusa dall’ambiente di Castelfranco si legge: "La gara è stata sospesa soprattutto grazie alla squadra di casa, che ha dimostrato un affetto che va oltre ogni rivalità, oltre ad aver prestato immediatamente soccorso ad Enrico. Un grazie di cuore all’Invicta. Ora tutta la nostra forza, il nostro pensiero e il nostro abbraccio sono per Barak".

La partita verrà quindi riprogrammata in data da destinarsi: una scelta che, nel rispetto delle norme, mette al centro la salute e l’equilibrio dei protagonisti, trasformando un episodio sfortunato in un esempio di sportività riconosciuto anche dagli organi di giustizia sportiva.