MODENA - Le informazioni dai club di Serie B maschile in vista della 6. giornata in programma nel weekend.
TREVISO - Altro scontro ad alta tensione per la serie B di Volley Treviso nel match di sabato sera in Ghirada. Gli orogranata, reduci dalla quarta vittoria in campionato su cinque gare disputate, ospiteranno il Sol Lucernari di Montecchio. La società vicentina ha rilevato l’eredità del Volley Castellana che nelle ultime stagioni ha militato in serie A3, mantenendo gran parte della squadra 2022/23: un roster quindi di altissimo livello, nel quale sono rimasti dall’A3, tra gli altri, i due centrali Frizzarin e Franchetti e nel quale si sono aggiunti altri atleti di indubbio valore, tra i quali l’esperto regista Sartori, Cortese, Pellicori e Tovo, che masticano la serie B da anni. Quella di sabato sarà insomma la terza sfida di un trittico di partite che stanno costringendo la squadra di Zanin ad alzare l’asticella week end dopo week end: “Sono sfide contro team più esperti di noi che i ragazzi stanno accettando con entusiasmo e spirito battagliero – commenta coach Michele Zanin - Spero continuino anche nel match di questo sabato; certo, dall’altra parte troveremo una formazione desiderosa di rifarsi dopo il 3-0 subito nel derby contro Bassano nel recupero infrasettimanale di questo martedì”.
Sconfitta secca che è costata a Montecchio una battuta d’arresto dopo tre vittorie consecutive: ora è ottava con 8 punti, appena due lunghezze sotto a Treviso, che è in quarta posizione a pari punti (10) con Povegliano e Bassano. “Veniamo da due buone gare, specialmente la prima contro Monselice, vittoria bella e inaspettata. Contro Massanzago abbiamo avuto buoni momenti ma alternati ad altri in cui si sono evidenziate delle fragilità, soprattutto a livello di scelte d’attacco. Abbiamo comunque tenuto bene e alla fine ha vinto chi ha commesso meno errori, siamo stati bravi ad approfittare dei loro passaggi a vuoto in battuta e in attacco portando a casa il risultato. Bravi anche i ragazzi entrati dalla panchina, hanno dato quello di cui la squadra aveva bisogno in quel momento. Ora puntiamo a mantenere più a lungo i tratti di buon gioco”.
---------------------------------------------
Girone F
LIVORNO - Gli avversari di coach Federico Rossi sono penultimi nel girone “F”, avendo raccolto solo un punto dopo cinque giornate (la sconfitta al tie-break contro Prato nella terza giornata di campionato). Si tratterà quindi di uno scontro diretto di vitale importanza per i biancorossi, dopo i due già vinti contro Anguillara e Orte.
“È uno dei tanti scontri diretti che avremo in stagione – spiega alla vigilia coach Massimiliano Piccinetti – con cinque retrocessioni dirette saranno di fatto quasi tutti scontri diretti, tranne le due-tre squadre che proveranno a lottare per obiettivi più ambiziosi. Purtroppo il maltempo ha impedito il regolare svolgimento dei nostri allenamenti anche questa settimana, perché con l’allerta di giovedì scorso non ce la siamo sentita di far venire qui a Livorno i fratelli Poli da Carrara. Abbiamo poi Enrico (Baracchino) fermo ai box per i soliti problemi alla schiena, quindi ci siamo preparati con alcuni accorgimenti tattici per affrontare la gara”.
E sull’avversario: “Come Orte loro sono una squadra che comincia forte, insistendo molto al servizio. Hanno preso da alcune settimane un opposto forte, Tasholli Fatijon. Abbiamo lavorato sulla distribuzione dei palleggiatori e analizzato i numeri dei nostri attaccanti per capire come migliorare. Dobbiamo in ogni caso fare bottino pieno, quella è l’unica cosa che conta”.
Arbitri: Emily Mazzola e Marco Bertonelli
-----------------------------------------------------
SANREMO - Dopo cinque consecutive gare interne nel corso delle quali ha raccolto un solo punto, il Grafiche Amadeo si appresta ad affrontare la prima trasferta del campionato nazionale maschile di serie B. Trasferta che coincide col primo derby ligure della stagione.
Il sestetto giallonero è atteso domani alle 18, al PalaConti di Santo Stefano Magra, dallo Zephir Mulattieri, sodalizio che rappresenta un’eccellenza nel levante ligure e dell’alta Toscana, frutto della lungimiranza e della caparbietà dei dirigenti di quattro sodalizi: il Volley Santo Stefano, il Lunigiana, l’ABC Volley Spezia e Pallavolo Spezia che condividendo un progetto comune, hanno dato vita alla Scuola di Pallavolo Valdimagra, compagine che negli anni ha assunto concretezza e dimensione sul territorio della vicina Lunigiana e di tutta la provincia spezzina, fino a diventare un punto di riferimento nel mondo della pallavolo in questo specifico angolo dello Stivale.
Allenatore della 1a squadra maschile, dello Zephyr Mulattieri è, da quest’anno, Michele Delvecchio. Classe 1988, nativo di Barletta, Delvecchio che in carriera ha allenato ad Orvieto, Ancona, Loreto, Siena e Massa, guida una compagine che fa dell’entusiasmo uno dei suoi punti di forza.
Tra i componenti della formazione spezzina parecchi i “volti nuovi”. Tra questi l’opposto Sergio Poggio classe 2000 (già in forza al Trento ed al Cus Genova), nuovo innesto dello Zephir Mulattieri al pari dello schiacciatore, classe ’99, Gabriel Peripolli, già a Rovereto e, in A3 allo Sherdirpharma Massa e all’OmiFer Palmi. Nuovi arrivi sono anche Daniele Cuti, alzatore palermitano classe 2001 con un passato in A3 ad Aversa e Modica ed in A2 a Potenza Picena e Matteo Ruffo, centrale classe ’99, molisano di nascita, ma veneto di adozione. Arriva dal Tuscania (A3), ma era già stato a Santo Stefano Magra qualche anno fa.
In classifica gli spezzini (che sabato non hanno giocato: gara rinviata a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito il Levante ligure) viaggiano, a quota 3, davanti al Grafiche Amadeo (1 punti). Il bottino dello Zephir Mulattieri è frutto di una vittoria al tie break centrata in occasione del derby col Trading Log Spezia e della sconfitta al quinto set, patita la settimana seguente, sempre in casa, contro il Saronno.
Non pochi i problemi che si addensano invece in casa sanremese. In dubbio, causa uno stato febbrile che ne ha limitato nel fine settimana la presenza in palestra, la presenza del tecnico Cesare Chiozzone. Al gruppo in partenza per Santo Stefano Magra è già certo non si aggregheranno Luca Spinelli che lamenta noie ad una spalla e Riccardo Reggio diventato papà nella giornata di ieri: è nato Cristian (auguri al neonato e mamma Jessika da parte dell’intero staff del Grafiche Amadeo. Nel ruolo di palleggiatore, Reggio sarà sostituito da Stefano Sbarra.
----------------------------------------------
CASTELLANA GROTTE - Vittoria al tie-break per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che nel recupero della quarta giornata, disputato nella serata dello scorso 8 Ottobre, ha beffato al quinto set i padroni di casa della Delight Volley Modugno (21-25; 25-19; 25-19; 23-25; 13-15).
La selezione U19 dell’accademia del volley di Puglia è riuscita così a capitalizzare un importante +2 contro avversari d'esperienza da utilizzare più che per la classifica per tenere alto l’entusiasmo di un gruppo che si sta impegnando tantissimo e con sacrificio nel lavoro in palestra.
Mister Giuseppe Barbone a fine gara: "Sono soddisfatto di come si sono espressi i ragazzi. C’è ancora tanto da migliorare perchè alterniamo momenti incredibili di pallavolo ad altri più opachi ma siamo sulla strada giusta, troveremo il nostro equilibrio. Bene in campo Stefano Cappadona che ha saputo leggere la gara e complimenti a Simone Deligio che entrato per Luciano Passari si è fatto trovare pronto dando un buon contributo al gruppo".
Il torneo prosegue con un altra tappa esterna, si torna in campo domenica 12, alle ore 18.30, con la visita al Volley Club Grottaglie di capitan Alessio Fiore, capolista imbattuta della graduatoria a quota 13 punti, incontro valido per la sesta giornata del girone H.
Nella città tarantina il team castellenese troverà dall’altra parte del campo un ex allievo dell’academy, il libero Luca Susco (campione d’Italia U19/2022) fratello tra l’altro di Alessio attuale petalo della rosa juniores gialloblù.
----------------------------------------------
TUSCANIA - Tutto pronto al Palazzetto dell'Olivo per il più classico dei derby dell'Alto Lazio che vedrà di fronte domani alle 17,30 la Maury's Com Cavi Tuscania e l'Ecosantagata Civita Castellana. Le due squadre sono separate in classifica da quattro lunghezze: i padroni di casa sono terzi con 4 punti mentre Civita Castellana è sesta con 8, quattro dei quali ottenuti in trasferta.
Dopo un inizio un po' in sordina - sconfitta interna all'esordio con Sesto Fiorentino (2/3), e in trasferta con i Lupi Pontedera (3/1) - i ragazzi dell’ex Fabrizio Grezio sembrano aver ritrovato gioco e condizione superando al PalaSmargiassi Livorno (3/0) e poi andando a vincere in trasferta al tie-break con Lupi Santa Croce e Anguillara.
Tuscania arriva all'appuntamento dopo la brutta battuta d'arresto di una settimana fa con Santa Croce e farà di tutto per dimostrare a se stessa, e soprattutto ai propri tifosi, che si è trattato solo di un incidente di percorso. Anche perché una vittoria con Civita Castellana consentirebbe a Buzzelli e compagni di accorciare le distanze nei confronti della coppia di testa, Lupi Pontedera e Arno, impegnata nello scontro diretto.
"Sabato abbiamo il derby contro Civita Castellana -è il commento del coach bianco azzurro Victor Perez Moreno - una bella squadra con dei buoni giocatori. Hanno iniziato il campionato con un po’ di difficoltà ma sappiamo che è una squadra costruita per ottenere grandi risultati. Hanno un giocatore importante come Rossi (l’opposto) che è il loro punto di riferimento. Per quanto ci riguarda, nonostante lo scivolone di sabato scorso con Santa Croce, ci arriviamo bene: ci siamo messi subito al lavoro e devo dire che i ragazzi hanno reagito bene al lavoro che abbiamo fatto in palestra questa settimana. Sono sicuro che faremo una bella partita".
Probabile formazione iniziale degli ospiti: Cordano al palleggio con Rossi opposto, Ceccobello e Consalvo al centro, Petri e De Fabritiis di banda, Andreini libero. Oltre coach Grezio, molti gli ex in campo da capitan Buzzelli a Simoni, a Genna nel Tuscania, Rossi e Ceccobello tra gli ospiti.
A dirigere l'incontro gli arbitri i signori Fabio Paris e Lorenzo De Luca.
Commenti