Superlega | 12 novembre 2023, 19:39

Superlega: Padova vince al 5° set con Cisterna

Gabi Garcia in attacco

Gabi Garcia in attacco

Pallavolo Padova - Cisterna Volley 3-2 (25-23, 25-21, 23-25, 23-25, 15-12)
Pallavolo Padova: Falaschi 0, Gardini 14, Plak 7, Garcia Fernandez 27, Desmet 8, Crosato 6, Taniguchi (L), Zoppellari 1, Guzzo 5, Cardenas Morales 3, Zenger (L), Porro 4. N.E. Fusaro, Truocchio. All. Cuttini.
Cisterna Volley: Saitta 4, Ramon 16, Mazzone 7, Faure 20, Bayram 11, Nedeljkovic 8, De Santis (L), Giani 0, Piccinelli (L), Czerwinski 3, Peric 2. N.E. Finauri, Rossi. All. Falasca.
ARBITRI: Zanussi, Piana.
NOTE - durata set: 30', 28', 35', 34', 19'; tot: 146'.

di Gloria Turatello

PADOVA - Si torna alla Kioene Arena per la 4a giornata di andata, con i padroni di casa che affrontano Cisterna Latina. Entrambe le squadre vengono da due importanti vittorie ottenute nel weekend passato: i veneti in esterna per 2-3 contro Taranto, i laziali in casa contro una Milano dalla formazione ampiamente rimaneggiata a causa dei tanti infortuni, riuscendo ad ottenere un netto 3-0 contro i meneghini.

Dopo un primo set iniziato con facilità ma chiuso con qualche patema più a causa delle proprie distrazioni che di un miglioramento degli ospiti, Padova si aggiudica il secondo più agevolmente, ma nel terzo, invece di chiudere il match, rientra in campo smarrita e lascia a Cisterna il modo di ricaricarsi e riaprire l’incontro.

Nel quarto set riparte meglio la squadra di casa, ma alla lunga viene fuori Cisterna che si porta a casa il set e porta tutti al tie-break. Il quinto parziale è una battaglia anche di nervi, con i padroni di casa che tentano la fuga più volte, ma vengono sempre raggiunti dai tenaci ospiti ma sul finire è brava Padova a resistere e mettere quell’allungo decisivo che consente ai veneti di aggiudicarsi il match. Resta un po’ di rammarico alla squadra del presidente Bettio per non essere riuscita ad incamerare il bottino pieno dopo aver conquistato i primi due parziali.

SESTETTI - La Pallavolo Padova scende in campo con la diagonale titolare Falaschi-Garcia Fernandez, i centrali Plak e Crosato, schiacciatori Gardini e Desmet, libero Zenger.

Dall'altra parte della rete Guillermo Falasca risponde per Cisterna con l'ex Padova Saitta al palleggio (nella Città del Santo la scorsa stagione), Faure opposto, Mazzone e Nedeljkovic al centro, schiacciatori Ramon e Bayram, Piccinini libero.

NUMERI - Partita lunga e a tratti altalenante, con numeri finali che sorridono solo in parte ai padroni di casa: se i Veneti chiudono con un 48% in attacco contro il 45% dei pontini, lo devono molto al 63% dell’MVP Garcia che termina la gara con 27 punti totali e 3 ace e che nei primi due parziali viaggia con una media intorno all’80% di efficienza. In ricezione, i Patavini faticano troppo nel tie break e vedono la percentuale di positività calare drasticamente al 47% totale, lasciando a Cisterna il primato con il 50%. Dai 9 metri fa meglio Padova con 20 errori e 7 ace mentre gli ospiti sbagliano 22 volte e mettono solo 4 ace. I Laziali però si riscattano a muro dove doppiano i Padovani con 12 muri (4 di Nedeljkovic e 3 di Mazzone, tutti nel terzo set), a 6 (3 di Plak).

LA PARTITA - Parte bene la Pallavolo Padova che spinge fin da subito con Garcia, autore dell‘ace del 5-2. Cisterna riesce a risalire con i muri di Nedeljkovic e poi impatta con Ramon (8-8). I veneti allungano grazie ai muri di Desmet e Crosato (15-10), ma gli ospiti si riportano nuovamente sotto grazie all’apporto del neoentrato Peric, che con l’ace del 17-16 costringe Cuttini al time out. Bayram pareggia i conti a quota 19, ma Garcia e Desmet riportano a distanza Padova, che nonostante i colpi di Bayram riesce a conquistare il primo parziale.

Avvio equilibrato nel secondo set, con molti errori si arriva al 3-3, poi l’ace di Desmet ed il mani out di Garcia danno il doppio vantaggio ai padroni di casa (5-3). nonostante i tentativi del solito Bayram, i padovani riescono a mantenere avanti la testa (12-10) e con Garcia allungano 18-13, con Falasca costretto al time out. Il neoentrato Czerwinski interrompe la cavalcata patavina (19-15); Crosato porta al 23-17, Saitta e compagni accorciano e annullano 2 setball, prima di regalare anche il secondo set sbagliando dai 9 metri (25-21).

Nella quarta frazione è Cisterna a portarsi avanti sfruttando gli errori al servizio dei veneti che dopo un temporaneo pareggio 4-4, perdono il bandolo della matassa, perdono in precisione e restano indietro 5-9, con Cuttini che decide di interrompere il gioco. Per Padova dentro Porro e Cardenas per Gardini e Desmet due colpi del cubano portano da 7-13 al 9-13, ma Mazzone interrompe e Cisterna si riporta a distanza (10-16). Porro e Guzzo accorciano, Zoppellari (dentro dll’11-18) con un ace porta 21-22. Faure porta al setball, Padova ne annulla uno ma Guzzo manda out per il 23-25.

Cuttini riparte con Porro per Desmet ed è suo il primo punto della frazione. Faure ribatte colpo su colpo, ma Gardini porta Padova avanti 7-4. Faure non molla e tiene incollati i laziali che impattano 11-11. Bayram sorpassa 12-13, Gardini risponde, ma poi pian piano Cisterna allunga 15-18. Timeout di Padova, ma Faure è scatenato e porta i suoi 18-21, Padova risale 21-22, poi 22-23, ma Garcia manda out l’attacco che porta gli ospiti al setball, chiuso subito da Bayram.

Tie break equilibrato, con Padova che con Garcia va 5-3, ma Ramon dall’altra parte rimette tutto in parità 6-6. I Veneti riescono ad allungare di due con Gardini, ma poi si mangiano il margine sbagliando troppo e consentendo ai biancoblu l’aggancio a quota 10. Faure è indomabile, ma Desmet e Guzzo rispondono al meglio rispedendo indietro gli ospiti, che proprio con il francese regalano il matchball a Padova che festeggia.

HANNO DETTO

Gabi Garcia Fernandez (Pallavolo Padova): "Quella di oggi è stata una partita davvero molto importante, in quanto sapevamo fin dall’inizio che avremmo dovuto combattere per vincere questo match. Eravamo due a zero, poi la situazione si è invertita a favore di Cisterna, ma siamo riusciti a portare a casa il parziale decisivo. È proprio questo, del resto, il Campionato italiano, un torneo molto competitivo, in cui non molla mai nessuno e nemmeno noi possiamo mollare. È stata una partita molto emozionante e lunga, dove ciascun ragazzo della squadra ha tenuto testa fino alla fine e di questo ne sono molto fiero”.

Davide Saitta (Cisterna Volley): "È stata una partita con molti errori, dove eravamo un po’ contratti, in particolare all’inizio, e non siamo scesi in campo con il piglio giusto. Siamo comunque stati bravi a crederci, nonostante i primi due set, a rientrare in campo e a portare a casa un punto. Oggi certamente c’è un po’ di rammarico per alcune situazioni, ma per noi comunque è stato un inizio di Campionato che ci fa ben sperare”.

Commenti