Fipav Treviso-Belluno | 07 dicembre 2023, 16:00

Fipav Tre.Uno: Sei formazioni alla caccia delle Coppe Treviso-Belluno

Domani, 8 dicembre, a Codognè il tris di finali. Madrina d'eccezione la campionessa d'Europa di Sitting Volley Silvia Biasi

Fipav Tre.Uno: Sei formazioni alla caccia delle Coppe Treviso-Belluno

TREVISO - L’8 dicembre sarà ancora una volta la giornata delle Coppe per il volley territoriale. Il Palablu, casa della società ospitante Volley Codogné, sarà teatro del tris di finali di Coppa Tre.Uno e Coppa Terza, i primi trofei della stagione per i quali si daranno battaglia sei formazioni dalla prima alla terza divisione provenienti dalle province di Treviso e Belluno. Venerdì sarà insomma una full immersion di pallavolo con alcune tra le migliori squadre delle categorie territoriali a dare spettacolo in campo da mattina a sera.

La prima finale, al via alle 10, sarà quella che metterà in palio la Coppa Terza Divisione Femminile, torneo al quale hanno partecipato 17 team della categoria. Se la contenderanno il Wolf Lupino di Treviso, che torna in finale dopo due anni, e il Vi.Va. Volley di Valdobbiadene, finalista anche nella scorsa stagione, quando aveva ceduto alla Pallavolo Trichiana. In semifinale Lupino e Vi.Va. hanno superato due formazioni del Don Bosco di Castelfranco.

Si continuerà nel pomeriggio con la finale di Coppa Tre.Uno I e II divisione maschile. Dopo due anni di dominio di Pivato Volley Resanese (ora promosso in serie D), quest’anno sono arrivate in finale ASD Pallavolo Castion (BL) e Wave Volley Team di Bessica. Sono state 8 le squadre al via e le due finaliste hanno superato in semifinale rispettivamente San Biagio Volley e Pool Prealpi, con gare di andata e ritorno vinte senza perdere alcun set.

Come di consueto a chiudere la giornata sarà la finale di Coppa Tre.Uno I-II divisione femminile. Prima finalista, la neopromossa Farmacia di Resana, che prende così il testimone dei “colleghi” maschi; l’altra finalista, la giovane formazione U18 dell’Ezzelina Volley Carinatese. Le semifinali, gare di sola andata, sono state entrambe giocate al tie-break: Resana contro UPD Costa, Ezzelina contro il Montevolley. Le squadre al via del torneo erano ben 32.

Le premiazioni avranno una madrina d’eccezione: sarà presente infatti la neocampionessa d’Europa di sitting volley Silvia Biasi, libero della Nazionale e di casa al Volley Codogné.

Tra le due finali del pomeriggio il Palablu ospiterà anche il brindisi tra le società del territorio, invitate da Fipav Tre.Uno per un momento conviviale e per scambiarsi gli auguri di buone feste.

Le finali saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Fipav Tre.Uno https://www.youtube.com/@FipavTrevisoBelluno

Il programma delle finali

-       ore 10 Finale Coppa Terza Femminile LUPINO WOLF vs VI.VA. VOLLEY – arbitri Antonio Albano e Beatrice Michelin

-       ore 15:30 Finale Coppa Tre.Uno I-II Divisione Maschile ASD PALLAVOLO CASTION vs WAVE VOLLEY TEAM – arbitri Marco Mondin e Leonardo Sartori

-       ore 17:45 Finale Coppa Tre.Uno I-II Divisione Femminile FARMACIA DI RESANA vs EZZ.VOLLEY CARINATESE – arbitri Sonia Compostella e Leonardo Sartori

Le dichiarazioni dei coach alla vigilia delle finali

Finale Coppa Terza:

Raffaele Galdiolo, allenatore Wolf Lupino: “Gioia per il raggiungimento della finale ottenuta con merito con un percorso netto e grazie ad un bel gruppo di ragazze unite e disposte ad aiutarsi una con l'altra che ha fatto in modo di avere ottenuto questo risultato. La finale sarà una partita a sé, dove ci sarà sicuramente emozione da parte di tutti, ma ci sarà anche consapevolezza di porsela giocare alla pari con l'altra finalista”.

Gianni Marin, Vi.Va. Volley: "Abbiamo lavorato bene in questi mesi e lo dimostra questa qualificazione per la finale di Coppa che sarà sicuramente una partita difficile, ma anche emozionante. Le atlete stanno continuando il percorso di crescita iniziato lo scorso anno e stanno dimostrando di essere un gruppo sempre più unito. Tutto questo possibile grazie ad una società che ci supporta in tutto. Ora ci prepareremo al meglio per la finale."

Finale Coppa Tre.Uno I-II divisione maschile:

Andrea Bassanello, allenatore ASD Pallavolo Castion: “Come di consuetudine, quando si deve far trovare le sinergie ad un nuovo gruppo, lo si iscrive alla Coppa dove si affinano meccanismi e si provano modalità di gioco. Pur avendo subito uno stop in girone, contro il Pool Prealpi, non abbiamo accusato il colpo, ma è stato trasformato in spinta per lavorare più intensamente, raggiungendo tre vittorie consecutive. Ora siamo in finale e il nostro obbiettivo sarà giocarla al meglio, per noi squadra, e per tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci seguiranno fino a termine del campionato”.

Giacomo Tonin, allenatore Wave Volley Team: “Dopo 2 stagioni consecutive dove siamo ci siamo avvicinati alla finale arrivando in semifinale, finalmente quest’anno riusciamo ad esserci. Sicuramente arriveremo pieni di carica e consapevoli delle nostre potenzialità, ma anche dei nostri limiti che però ci spronano a lavorare sodo in palestra e a cercare di migliorarci ogni settimana. Per la maggior parte dei ragazzi è la prima volta che affrontano una finale e mi auguro che vivano questa esperienza come un’opportunità per crescere soprattutto nell’atteggiamento e nell’approccio a gare di questo tipo. Che altro dire, non ci resta che giocarci questa partita e sono certo che ne uscirà un bel confronto”.

Finale Coppa Tre.Uno I-II divisione femminile:

Matteo Pilotto, allenatore Farmacia di Resana: “Se si considera che siamo neo promossi dalle 2ª divisione e che abbiamo qualche innesto “nuovo” e che alleno questo gruppo per il primo anno, possiamo dire che siamo più che soddisfatti del traguardo raggiunto. Tutto è frutto di un lavoro e un percorso iniziato in questa stagione, che ci vede al momento anche in testa al girone di 1ª divisione, finora imbattuti. Non è stato per nulla facile, ci siamo trovati ad affrontare nelle fasi finali partite ravvicinate fra coppa e campionato e tutte in trasferta. Ora però vogliamo giocarcela a testa alta. Sono certo che le ragazze ce la metteranno tutta. Sappiamo che dall’altra parte ci sarà una squadra giovane e agguerrita che sicuramente ha lo stesso obbiettivo nostro. Il campo decreterà chi sarà più lucido e determinato”.


Andrea Scantamburlo, allenatore Ezz.Volley Carinatese: "Sono orgoglioso del raggiungimento della finale di Coppa Tre.Uno. Il percorso è stato tortuoso ed impegnativo, ma siamo sempre riusciti tirare fuori il meglio guadagnandoci l'opportunità di vincere questo trofeo. La società è fiera del percorso compiuto finora e questa finale è una testimonianza del buon lavoro che viene quotidianamente proposto alle nostre giovani atlete. Questa formazione è infatti composta da ragazze che stanno contemporaneamente giocando anche il campionato di under 18. Ringrazio le mie altlete che ogni giorno in palestra danno il massimo per riuscire ad ottenere questi risultati. Ringrazio la società e gli sponsor che ci sostengono”.

Fipav Treviso-Belluno

Commenti