Serie B-B1-B2 | 17 dicembre 2023, 02:24

Serie B1/B2 F.: Le cronache e i risultati dell'11a giornata. News dai club

B1 F.: Imola, Crema, Castellana Grotte

B1F.: Castellana Grotte

B1F.: Castellana Grotte

MODENA - Le cronache dell'11a giornata di B1 e B2 femminile. Le news dai club. 

------------

B1 FEMMINILE

Girone C
Bsc Materials Sassuolo- Csi Clai Imola 0-3
(17-25; 13-25; 22-25)
CSI CLAI IMOLA: Casotti 1, Arcangeli 10, Cavalli 2, Cammisa 12, Lanzoni, Migliorini 6, Mastrilli (L) 1, Rubini 13, Gaffuri ne, Esposito ne, Missiroli 2, Fazziani (L2) ne, Rizzo 13. All. Caliendo
Durata set: 22’, 24’, 28’ Totale: 74’

IMOLA - Dopo una lunga ed appassionante rincorsa, la Csi Clai Imola raggiunge finalmente la vetta della classifica e trascorrerà le vacanze natalizie da capolista solitaria nel girone C di serie B1 femminile.

Le ragazze guidate da coach Nello Caliendo hanno espugnato senza troppi patemi il parquet della Bsc Materials Sassuolo, centrando la vittoria numero 9 in campionato (a fronte di una sola sconfitta, a Forlì) e conquistando così quei 3 punti assolutamente necessari per staccare Gossolengo, ferma questo fine settimana per osservare il turno di riposo.

Sul rettangolo di gioco del PalaConsolata non c’è stata mai storia. Davvero troppo il divario tecnico tra le due formazioni, con la Clai comunque molto matura nel non sottovalutare l’impegno e brava ad aggredire la partita sin dal primo pallone giocato senza mai lasciare alcuna possibilità alle modenesi di entrare a pieno nel match.

In piena fiducia dopo la bellissima vittoria con Rubiera, le imolesi hanno fatto un sol boccone delle avversarie e si sono dimostrate ancora una volta squadra di assoluto valore, pronta a lottare fino a maggio per conquistarsi il diritto di giocarsi la post-season da assoluta protagonista.

Il tecnico napoletano deve rinunciare ad Esposito, che in settimana non si è praticamente mai allenata a causa dell’influenza, e schiera Arcangeli come opposto. Per il resto confermato il sestetto titolare con capitan Cavalli in regia, Rubini e Cammisa in banda, Rizzo e Migliorini centrali e Mastrilli libero.

Il primo set procede in equilibrio fino al 3-3. Sassuolo però non riceve bene e inoltre sbaglia parecchio in fase offensiva. Imola ne approfitta subito e grazie ad un parziale di 8 punti a 0 vola sull’11-3 a suo favore. Cammisa, Rizzo e Rubini fanno praticamente ciò che vogliono sul rettangolo di gioco mentre le emiliane sembrano disorientate. La Clai accelera di nuovo e va addirittura sul +9 (6-15). La Bsc è molto fallosa e non riesce mai a fare male. La forbice si allarga punto dopo punto e la differenza tra le due formazioni è a tratti disarmante. Mastrilli, decisamente in serata, difende alla grande e dalla parte di Imola non cade a terra praticamente niente. È un monologo delle ospiti fino al 7-21, quando un comprensibile calo di attenzione delle atlete imolesi permette a Sassuolo di riavvicinarsi almeno in parte. Con un incoraggiante break di 9-1, le sassolesi si arrampicano fino al 16-22 senza però riuscire ad andare oltre. Le santernine riattivano il pilota automatico e grazie ad un muro granitico di Rizzo, anche oggi tra le più positive, chiudono il parziale sul 17-25.

Il secondo set è grosso modo la fotocopia del precedente. La Clai è leggermente più imprecisa in avvio e si naviga sui binari dell’equilibrio fino al 6-7 per Imola. Da quel momento in poi scende il buio assoluto per Sassuolo. Le romagnole di Caliendo vincono 13 dei successivi 14 punti giocati e in un attimo si trovano a condurre 7-20 dominando ogni fase del gioco. Migliorini e Rizzo sono straripanti sotto rete e dalle corsie laterali arrivano punti altrettanto importanti. Le percentuali in difesa continuano ad essere assolutamente ottime e per le locali non c’è scampo. Sul 10-20 entra in campo Missiroli e anche lei porta subito un paio di punti alla causa, a dimostrazione del fatto che anche chi gioca meno è capace di farsi trovare pronta quando viene chiamata in causa. Una parallela precisa e potente di Rubini stampa a terra il 25 a 13 finale. 2-0 Clai in poco più di 40 minuti. 

Il terzo set è sicuramente quello più combattuto ed emozionante. Sassuolo trova il primo vantaggio della gara sul 4-3, ma Imola risponde colpo su colpo per non correre il rischio di allungare la contesa più del dovuto. Le due compagini procedono appaiate fino al 12-12, momento nel quale la Clai dà la sgasata decisiva per il successo finale. 5 punti consecutivi portano Migliorini e socie sul 12-17 e la Bsc, nonostante gli sforzi profusi, non riesce più a trovare le energie necessarie per la rimonta. Rizzo è implacabile con le fast e Cammisa è sempre una sicurezza quando è ora di mettere giù il pallone. Rubini di tocco trova con grande classe il 18-21, preludio di una parte conclusiva di parziale tutto sommato tranquilla. Sul 20-24 arrivano quattro match point di fila per Imola. Sassuolo ne cancella un paio, ma deve arrendersi a Cammisa che mette a referto il punto numero 25 (a 22) per la Clai regalando così alla sua formazione l’ennesimo sorriso di questa stagione.

-------------------

ENERCOM FIMI-VICENZA 3-0 (25-11, 25-23, 25-17)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 17, Ravazzolo 9, Labadini (L), Abati ne, Pagliuca 10, Despaigne ne, Tonello 10, Moretti 3, Fioretti 9, Gruda, ne, Scuri ne, Fugazza ne. All. Moschetti.
Vicenza Volley: Bauce, Boninsegna 11, Costagli 5, Andreatta (L) ne, Simpsi 3, Andeng Okomo 3, Do Carmo 2, Tasholli ne, Roviaro 1, Spinello, Formaggio (L), Digonzelli 5, Pegoraro 4. All. Cavallaro.

CREMA - Con una grande prestazione l’Enercom Fimi batte Vicenza 3-0 in una partita che è stata combattuta solo per un set e mezzo a cavallo tra secondo e terzo. Primo parziale e finale di gara hanno visto le cremasche giocare su livelli inarrivabili per le più quotate avversarie. Un successo di prestigio per Giroletti e compagne che porta tre punti pesanti per la classifica ma soprattutto la consapevolezza di potersi esprimere su alti livelli contro qualunque avversaria.

Per la sfida contro le venete coach Moschetti manda in campo Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Pagliuca e Tonello schiacciatrici, Ravazzolo e Fioretti al centro con Labadini libero. Il sestetto di casa lavora bene a muro, limita le attaccanti avversarie e dopo un bel turno di battuta di Giroletti si porta avanti 5-2. Pagliuca e Ravazzolo a muro guidano un altro break di cinque punti consecutivi per l’11-4. Il gioco biancorosso è brillante e Vicenza non ci capisce molto: due time out chiamati a distanza ravvicinata non impediscono all’Enercom Fimi di volare sul 16-6 ancora con Giroletti. Altra serie di cinque punti consecutivi per le biancorosse e con Tonello si va sul 21-8, un vantaggio gestito fino al 25-11 ottenuto con la fast di Fioretti.

Nel secondo set Vicenza entra in campo con l’intenzione di rimettere in equilibrio la gara e cerca la fuga nel punteggio ma viene ripresa dal Volley 2.0 che dal 5-6 va sull’8-6 con l’ace di Fioretti e un muro vincente. Ma dal 10-7 Vicenza trova quattro punti consecutivi e torna avanti. Si procede a parziali: Crema va sul 15-12 e guida fino al 23-19 di Pagliuca. Vicenza si fa valere a muro e si riavvicina fino al 23-22 ma un errore ospite e l’attacco di Fioretti chiudono il set sul 25-23.

All’insegna dell’equilibrio anche l’avvio di terzo set con Vicenza che trova il massimo vantaggio sul 5-8 in un raro momento con due errori ravvicinati delle biancorosse. Ma la reazione è immediata e l’ace di Moretti riporta le squadre in parità a quota 10. E la partita di fatto termine qui perché un bel turno in battuta della stessa palleggiatrice e poi di Tonello portano il risultato sul 20-12. Giroletti si procura il match ball e ci pensa Pagliuca a mettere a terra l’attacco decisivo per il 25-17 che consente all’Enercom Fimi di chiudere l’anno nel migliore dei modi

----------------------------------------------

CASTELLANA GROTTE - Missione compiuta. Era importantissimo vincere, ma anche convincere, a San Salvatore Telesino dove la Zero5 Castellana Grotte era impegnata nell’undicesima giornata del campionato di volley femminile di serie B1. Netto il risultato finale di 0-3 (15-25, 20-25, 20-25).
Una gara giocata con molta concentrazione dalla Zero5 per avere ragione di un avversario in crescita dopo un inizio di campionato deficitario. Questo era richiesto e questo è stato fatto in una partita dove, al di la del risultato netto, le padrone di casa hanno comunque lottato per buona parte della gara.
La Forex Olimpia Volley di San Salvatore Telesino (Benevento) targata “Sapori del Granaio”, reduce da due sfide dirette (Catania e Terrasini) dove ha perso ma mostrato segni di ripresa, in questa gara ha confermato i propri progressi e, acquisendo anche continuità, potrà dire la sua in questo difficile campionato.

Mister Francesco Eliseo per la squadra campana schiera Barbaro (5) opposta a Foresi (4), Russo (top scorer di gara con 17 punti) e Otta (6) martelli, Iezzi (3) e Marchesano (6) centrali, libero Vianello.
Massimo Ciliberti risponde con Sangoi (9) opposta a Belloni (4), Giombini (4) e Bondarenko (14) schiacciatrici, Salamida (10) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. A referto Pinto, Daprile, Rizza e Fino. 

Primo parziale combattuto ed equilibrato fino a metà set (12-13), poi la Zero5 riesce a trovar un buon vantaggio (12-16) e dilagare nel finale (15-25).

Immediata reazione delle beneventane nel secondo set (7-1), ma la Zero5 con pazienza riesce a recuperare (11-11) e, anche questa volta, volgere a proprio favore l’inerzia della gara (14-16) difendendo il vantaggio (17-20) ed incrementandolo fino al 20-25 finale.

Nel terzo set l’equilibrio si è spezzato prima (7-9) e, anche in questo caso, la Zero5 non ha mollato la presa lasciando a debita distanza le avversarie fino al 20-25 che ha chiuso la gara. 

Questo il commento a caldo del coach Zero5, Massimiliano Ciliberti: “Le ragazze sono state brave ad affrontare la gara con  attenzione e determinazione, la posta in palio era alta. Ho visto una squadra unita in campo che ha meritato ampiamente di vincere. Dobbiamo e possiamo ancora migliorare su determinate situazioni. Godiamoci il Santo Natale e tanti auguri ai nostri sostenitori”.

-------------------------------------------------

 

Redazione Volleyball.it

Commenti