Serie B-B1-B2 | 12 aprile 2024, 21:30

Serie B1/B2 femminile: La presentazione delle gare del weekend, dai club

B1F: Modena B2F: Fermo, Alseno, Trento, Reggio Calabria

B2F Carlo Forti Axore.it Volley Angels Lab

B2F Carlo Forti Axore.it Volley Angels Lab

MODENA - Dai club la presentazione del weekend di B1 e B2 femminile.

In aggiornamento

B1 FEMMINILE

Il Volley Modena cerca il colpaccio a Piacenza per avvicinare il quarto posto

MODENA - Con il vento in poppa, dopo la quinta vittoria nelle ultime sei giornate, il Volley Modena torna in campo alla ricerca di conferme anche lontano dalle mura amiche della palestra Guarini. Le ragazze di coach Di Toma saranno di scena sul campo del Miovolley di Gossolengo per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B1 con l’obiettivo di continuare la striscia positiva e cancellare l’unico passo falso del recente periodo ovvero la trasferta di Genova. In terra ligure, infatti, le modenesi non sono riuscite a mettere in campo lo stesso livello di gioco che ha contraddistinto gran parte delle sfide di questo 2024 e che ha cambiato faccia alla classifica della squadra ora all’inseguimento proprio del quarto posto occupato dalle rivali di giornata. Per oltre metà della stagione, infatti, il Miovolley ha battagliato alla pari del terzetto di testa poi complici infortuni importanti ha rallentato il proprio ritmo ed è stato risucchiato dalle inseguitrici, in primis proprio capitan Fiore e compagne che in caso di vittoria da tre punti potrebbero portarsi a -1 in classifica dal quarto posto che rappresenta il miglior piazzamento al di fuori della zona playoff.
La classifica, però, non deve distogliere le gialloblù dal vero focus ovvero quello di scendere in campo confermandosi, come nell’ultimo periodo, una delle squadre più in forma e con il miglior rendimento del girone. Gli acciacchi di inizio campionato ed il necessario periodo di rodaggio di una formazione completamente nuova hanno messo subito in salita il lavoro per il Volley Modena che, però, ha continuato pazientemente a lavorare in palestra per arrivare a raccogliere i risultati attuali e poter guardare con ottimismo al futuro sapendo di poter ripartire la prossima stagione da una base sicuramente solida e di livello.
Inizio gara per il match fra Everest Miovolley e Volley Modena in programma domani alle ore 20:30, arbitri designati sono Lorenzo Foppoli e Davide Coppola.

------------------------------------------------------

B2 FEMMINILE
  

FERMO - La Carlo Forti Axore.it Volley Angels Lab torna a giocare in casa e nella gara valevole per la ventiduesima giornata del girone F, ospiterà alla Tensostruttura di Campiglione di Fermo le pescaresi della Gada Project, uscite vittoriose nell’ultimo turno dal derby casalingo contro Montesilvano e in serie positiva da tre giornate. Le ragazze di coach Schiazza, grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime partite, hanno risalito la china e guardano al futuro con maggiore tranquillità rispetto al passato, visto che la quartultima posizione è distante ben otto punti. Questo non vuol dire però che le dannunziane saliranno nelle Marche senza ambizioni di risultato e Tiberi e compagne sono consapevoli di tutto ciò, pronte a dare l’anima per conquistare i tre punti. 

------------------------------------------------------

Girone E, per la Rossetti Market Conad derby piacentino a San Giorgio

ALSENO - Una sfida provinciale, un duello per l'alta classifica e di conseguenza per i pass play off e - in casa gialloblù - anche un'attesa reazione dopo il cambio in panchina. Sono tanti gli ingredienti per un derby piacentino scoppiettante in B2 femminile; domani alle 18 a San Giorgio la Rossetti Market Conad andrà a caccia della riscossa provando a riaprire i giochi per le prime due posizioni.

Le padrone di casa guidate da Matteo Capra (dove milita l'ex Chiara Tonini) sono in testa alla classifica con 50 punti ma all'andata erano capitolate in tre set ad Alseno; dal canto loro, le gialloblù ospiti hanno perso terreno dopo il ko interno contro Villafranca (arrivato a sua volta dopo la conquista della Coppa Italia di B2 a Campobasso), scivolando a -6 dalla vetta e a -4 dal secondo posto (baricentro della lotta play off). A inizio settimana, la Pallavolo Alsenese ha avvicendato la guida tecnica, salutando coach Federico Bonini e promuovendo da vice a primo allenatore Paolo Bergamaschi.

"Nei primi allenamenti - commenta Bergamaschi - ho trovato un ambiente sereno e un gruppo di ragazze tranquille e disponibili a lavorare sotto la mia guida. Il primo impatto è stato sicuramente positivo, anche perché non venivamo da una situazione drastica con il morale a terra. Inoltre, con le giocatrici ci conosciamo già e tutto è più facile per me sotto questo punto di vista. San Giorgio è una squadra tosta, ci conosciamo a vicenda, da qualche settimana è salita in vetta consolidando il primo posto. E' un gruppo rodato, che sta facendo bene dall'anno scorso e che in estate ha inserito nel roster più varianti e più soluzioni. Tecnicamente, batte e riceve bene e nel complesso ha un gioco consolidato. Dovremo impostare una partita aggressiva, come ho detto fin dal primo allenamento alle ragazze: serviranno grinta e cattiveria in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta e dal muro-difesa. Questa sarà la prima cosa da mettere in campo, poi qualche dettaglio potrà fare la differenza".

ALL'ANDATA FINI' - Nella sfida dello scorso 2 dicembre ad Alseno la Rossetti Market Conad si impose in tre set.

------------------------------------------------------

La Trentino Energie torna a giocare in casa per difendere il primo posto in solitaria

TRENTO - Tre partite in casa e due in trasferta dividono la Trentino Energie dalla conclusione della regular season e dagli eventuali playoff. Cinque gare da affrontare con il coltello fra i denti, la prima delle quali è in programma domani pomeriggio a Cognola, dove si presenterà il Laserjet Orgiano, formazione vicentina che aveva iniziato il campionato con mire ben diverse dall’attuale settimo posto in classifica, ma che ha scoperto presto che il suo cammino sarebbe stato più duro del previsto. Le quattro sconfitte rimediate nelle prime sette giornate avevano infatti messo rapidamente in disparte dalla lotta per il vertice la squadra vicentina, che si è poi assestata fra il settimo e il nono posto in classifica. Questo non ha però impedito al gruppo allenato da Alessandro Delia di conquistare alcuni scalpi importanti, come quelli del Mandello, battuto 3-2 il 4 novembre, di Torbole Casaglia, battuto a domicilio ancora per 3-2 il 10 febbraio, o dell’ex capolista Promoball, superata per 3-0 il 17 febbraio. Fra le vittime eccellenti vi è stato anche l’Argentario, caduto sul campo vicentino al tie break nel match giocato il 2 dicembre.

L’avversario è quindi uno di quelli da affrontare con grande concentrazione. Del gruppo non fa più parte da tempo l’opposta Elena Zarpellon, che contro la Trentino Energie realizzò 21 punti, trasferitasi pochi giorni dopo, quindi ora il settetto è costituto dalla palleggiatrice Angelica Chilese, dall’opposta Gloria Cappellotto, dalle schiacciatrici Giovanna Donadello e Maira Gottardo, dalle centrali Silvia Ostuni e Rebecca Ferrari, dal libero Giada Carli. Vengono impiegate con continuità anche l’altro libero Anna Perin (nella fase break) e la centrale Vittoria Begiato.

La Trentino Energie è al completo e potrà contare su una panchina abbondante, essendo terminata la regular season di serie C. La sfida si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 17 alla palestra delle Scuole Medie Argentario e sarà diretta da Mirco Crivellaro e Cinthia Sieder di Bolzano.

------------------------------------------------------

Volley Reghion, grande attesa per il “derby reggino” con la Sensation Gioiosa

REGGIO CALABRIA - Per uno strano scherzo del calendario, il mese di aprile diventa per la Volley Reghion il mese dei derby: ben tre partite su quattro sono contro squadre calabresi, con la prima già messa in cassaforte. Questo sabato al “PalaColor” di Pellaro arriva la Sensation Profumerie Gioiosa per dare vita all'unico derby tutto reggino. Il match si preannuncia tutto da seguire, perché le motivazioni porteranno entrambe le formazioni a vendere cara la pelle: la Reghion è tornata in corsa per il quarto posto in classifica, mentre la Sensation deve provare a conquistare punti importanti in chiave salvezza. Cesare Pellegrino può contare sulle nove ragazze attualmente a disposizione e vuole proseguire la striscia positiva iniziata proprio prima di Pasqua. A Pellaro si inizierà a giocare alle ore 19.00, sotto la direzione arbitrale dei signori Claudia Durante e Giovanni Notaro. 

Redazione Volleyball.it

Commenti