FIPAV Milano Monza Lecco | 30 gennaio 2024, 18:41

Fipav: Il CT di Milano-Monza-Lecco ospiterà il Trofeo dei Territori 2024

L'8 e 9 giugno a Milano 300 giovani atleti in campo per l'Under 14 e Under 15

I presidenti Cezza e Sala

I presidenti Cezza e Sala

MILANO - Sarà il Comitato Territoriale FIPAV di Milano Monza Lecco ad ospitare il Trofeo dei Territori 2024.

Sabato 8 e domenica 9 giugno Milano sarà quindi il centro di gravità della prestigiosa manifestazione che coinvolgerà anche altri Comuni dell’hinterland meneghino. Organizzato da FIPAV Lombardia e FIPAV Milano Monza Lecco, fin dal 1984 quando andò in scena la prima versione indoor, il Trofeo dei Territori rappresenta uno dei più importanti eventi del volley giovanile regionale, il momento culminante del percorso di ricerca, qualificazione e valorizzazione delle promesse del volley di ogni singolo territorio.

Diciotto le Selezioni Territoriali protagoniste (9 maschili e altrettante femminili) che coinvolgeranno oltre 300 atleti e 150 tra membri degli staff tecnici, dirigenti e arbitri. Saranno, inoltre, ben 52 le gare che si giocheranno nei due giorni del TdT che quest’anno vedrà protagoniste le ragazze nate nel 2010 e 2011 (Under 14) e i ragazzi nati nel 2009 e 2010 (Under 15) in rappresentanza dei 9 Comitati Territoriali FIPAV della Lombardia. Obiettivo comune quello di iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo quelli di Milano Monza Lecco (femminile) e Brescia (maschile), campioni in carica. 

"Come tutte, anche la scelta del territorio di Milano Monza Lecco per l’edizione 2024 del Trofeo dei Territori è stata molto ponderata – è il pensiero di Piero Cezza, Presidente del Comitato Regionale FIPAV della Lombardia – Già in passato il Comitato del Presidente Sala ha dato ampiamente prova delle proprie capacità organizzative che siamo certi si confermeranno di alto livello anche in questa occasione. Così come siamo certi che saranno due giorni da vivere intensamente, due giorni con il comune denominatore dell’entusiasmo di centinaia di giovanissimi che si daranno sportivamente battaglia in campo per poi divertirsi insieme fuori".
Cezza sottolinea poi come "Il Trofeo dei Territori è un importante momento di crescita tecnica e personale per questi ragazzi e ragazze che nei due giorni si possono confrontare con realtà diverse da quelle del proprio territorio. Per tutti loro anche la sola presenza al Trofeo sarà motivo di grande soddisfazione e di ricompensa dei sacrifici fatti per aver raggiunto questo traguardo. Infine non dimentichiamo che già quest’anno alcuni di loro potrebbero essere inseriti nella Selezione della Lombardia che parteciperà al Trofeo delle Regioni anche se, per l’età, l’edizione di riferimento sarà quella del 2025".

"Siamo davvero entusiasti di poter ospitare nel nostro territorio una manifestazione giovanile del massimo livello regionale dopo l’ultima edizione andata in scena a Milano circa quindici anni fa – commenta Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale – In questi anni abbiamo sempre mantenuto il focus del nostro lavoro sulla promozione e sullo sviluppo dell’attività giovanile. ll Trofeo dei Territori 2024 arriva proprio in chiusura del quadriennio olimpico, il che rappresenta il miglior finale possibile per le nostre Società".

Il Presidente Sala chiude poi con i ringraziamenti "a Piero Cezza, Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, e ai Presidenti di tutti i Comitati Territoriali Lombardi per l’opportunità che hanno voluto dare al Comitato di cui sono alla guida. Mi aspetto due giorni di grande volley giovanile ma anche due giorni di festa nei quali ragazzi e ragazze vivranno un’esperienza che ricorderanno per sempre".

Redazione Volleyball.it

Commenti