Superlega | 17 febbraio 2024, 19:43

Superlega: Catania retrocessa in A2

Superlega: Catania retrocessa in A2

9ª di Ritorno - Superlega
Mint Vero Volley Monza - Farmitalia Catania 3-0 (25-17, 25-19, 25-17)
Mint Vero Volley Monza: Kreling 3, Loeppky 9, Di Martino 6, Szwarc 7, Maar 12, Galassi 7, Visic 0, Comparoni 1, Mujanovic 2, Morazzini (L), Takahashi 5, Beretta 2, Gaggini (L). N.E. All. Eccheli.
Farmitalia Catania: Orduna 0, Massari 10, Masulovic 2, Buchegger 14, Randazzo 2, Bossi 2, Basic 0, Pierri (L), Cavaccini (L), Guarienti Zappoli 5, Frumuselu 0, Baldi 0, Santambrogio 0. N.E. Tondo. All. Bua.
ARBITRI: Armandola, Boris, Russo.
NOTE - durata set: 24', 26', 27'; tot: 77'.
MVP: Stephen Maar (Mint Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 1291

MONZA Catania è matematicamente retrocessa in Serie A2. Il ko dei siciliani nell'anticipo con Monza contemporaneo al punto fatto da Taranto a Piacenza (2-3) regala il primo verdetto definitivo della Superlega 2023/24.

Così Luigi Pulvirenti, presidente della Farmitalia Catania: “La nostra sconfitta a Monza e la vittoria di Taranto a Piacenza decretano la nostra retrocessione in Serie A2. Oggi è un giorno triste perché la sfida tecnica non ci ha visto prevalere, ma soccombere. Dal punto di vista complessivo, sono orgoglioso per il percorso fatto quest’anno, e desidero ringraziare singolarmente tutti coloro che hanno dato l’anima per questo progetto, per quello che hanno fatto e per quello che faranno ancora, perché il nostro progetto non si ferma certo qui, anzi. Ai nostri meravigliosi tifosi, a quelli che ci hanno sempre sostenuto con fede incrollabile, a quelli che ci hanno mosso critiche e rilievi, importanti perché aiutano a crescere e saranno sempre benvenuti, dico che la storia della Saturnia sarà ancora lunga, come lunga è la strada percorsa da quegli anni Sessanta in cui venne fondata. Il nostro, alla Superlega, è solo un arrivederci. Già siamo al lavoro, non da giorni ma da settimane, per programmare le prossime stagioni. Non si conclude oggi. Forza Saturnia”.

La Mint Vero Volley Monza si conferma una squadra di carattere, non sottovaluta l'impegno contro Catania e chiude la pratica all'Opiquad Arena in 3 set (25-17, 25-19, 25-17), con un'ora e 17 minuti di gioco.

Sul campo, contro il team degli ex Orduna e Buchegger, la Mint non ha concesso nulla fin dalle prime battute di gioco, portandosi in fretta a un vantaggio in doppia cifra (15-5) nel parziale di apertura, per, poi, chiuderlo 25-17. Più incerto l'avvio della seconda frazione, con Catania che trova un break sul 5-7 e sul 9-11 prima dello strappo decisivo dei padroni di casa a metà frazione (16-12), che Monza incrementa ancora e porta fino alla fine: 25-19.

Non cambia il copione nel terzo parziale, con la Farmitalia che ci prova nelle battute iniziali (0-2) ma, poi, deve cedere il passo al ritmo e alla pressione della Vero Volley: 7-4, 11-5, 13-6 e 20-12 è l'inarrestabile progressione dei locali fino al primo match point (24-16).

La chiude Beretta in pallonetto, ed è 3-0 (25-17). 

Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza): “Era una partita fondamentale, come tutte le ultime che stiamo affrontando, anche per entrare nei Play Off nella miglior posizione possibile. Oggi non abbiamo lasciato nulla al caso e abbiamo giocato una buona pallavolo praticamente in tutti i fondamentali, sbagliando veramente poco. Ora, testa alla Finale: loro sono un'ottima squadra, che gioca bene, ma avere la possibilità di disputare il ritorno in casa può essere una opportunità in più per noi”.

Redazione Volleyball.it

Commenti