Superlega | 06 marzo 2024, 13:05

#Cheplayoff: Modena, ora o mai più. Trento "stringiamoci a coorte"

Itas Trentino senza Sbertoli deve unirsi per superare una Valsa Group che cerca di riscattare una stagione sin qui negativa

#Cheplayoff: Modena, ora o mai più. Trento "stringiamoci a coorte"

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30
Itas Trentino - Valsa Group Modena
Arbitri: Zanussi Umberto, Simbari Armando (Serafin Denis)
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta Rai Sport

TRENTO - Via ai play off scudetto. La capolista Trento sfida Modena, prima contro ottava, gara che sembrava segnata sin dall'inizio, salvo ora far trovare i campioni d'Italia in difficoltà per l'assenza di Riccardo Sbertoli, infortunatosi ad una mano nell'ultimo impegno di Champions League e successivamente operato.

Se Trento resta sulla carta favorita per il gioco espresso in tutta la stagione da Michieletto e compagni, Modena arriva a questa post season senza nulla da perdere, dopo una regular season che ha denotato tutti i limiti di creazione del gruppo. Una sorta di ora o mai più per una squadra che (almeno idealmente) potrebbe avere il desiderio di cancellare una delle annate più negative delle ultime stagioni. Un ottavo posto che solo nel 2008-09 vide piazzamento peggiore, il 10°.

Dall'altra parte della rete l'allenatore dei trentini Fabio Soli, modenese, "nemo propheta in patria", potrà contare sul vice in regia Alessandro Acquarone, classe 1999, sanremese, un anno fa in A2 a Motta di Livenza, oltre al neo acquisto francese Matthieu Garcia, classe 2000, palleggiatore dell'Arago de Sete il cui arrivo è stato ufficializzato ieri dal club.

Bastera al Modena di coach Alberto Giuliani per cercare di ribaltare il pronostico e ridare colore ai volti pallidi di un ambiente che quest'anno ha pagato abbonamenti e riempito il PalaPanini per masticare amaro il più delle volte (5 sconfitte su 11 gare tra le mura amiche; 6 su 11 in trasferta)? 

Il nuovo tecnico dei gialloblù, alla guida di una squadra che tra poche settimane chiuderà un ciclo (Bruno torna in Brasile, arriva De Cecco), cerca gloria ed una eventuale conferma: “Questo è il momento che tutti aspettano per tutta la stagione - esordisce Giuliani - ora ogni gara è fondamentale. Ai play-off bisogna stare iper concentrati, non si può sbagliare più nulla. Noi arriviamo qui in crescendo, guardiamo sempre nella nostra metà campo e sappiamo che alcune cose sono migliorate, ora dobbiamo farle vedere con più continuità. L’assenza di Sbertoli per noi non cambia nulla". 

A Trento Fabio Soli, tecnico dell'Itas Trentino: "Credo che questa edizione di Play Off sarà caratterizzata da grande equilibrio, il pronostico di ogni singolo Quarto di Finale è più che mai incerto. Da questa impressione non sfugge nemmeno la serie che ci vedrà affrontare Modena: sappiamo bene che nella rosa della Valsa Group sono presenti tanti giocatori che hanno conclamata esperienza in partite come quelle che inizieranno mercoledì e com’è noto ci mancherà l’apporto di Sbertoli. Ci stiamo preparando con grande determinazione per entrare in campo pronti a lottare su ogni pallone, consci che dovremo costruirci il nostro futuro passo dopo passo e azione dopo azione. Tutto il nostro focus è su Gara 1, non vediamo l’ora di tuffarci in una sfida che credo vedrà come protagonista il gruppo squadra".

Nella passata stagione Trento ha strappato il tricolore alla Lube in Gara 5 di Finale, Modena è uscita nei Quarti con la Gas Sales. Gialloblù e canarini non si incrociano nei Play Off dalla Semifinale 2015/16 (passaggio del turno di Modena). Nei precedenti faccia a faccia della seconda fase sono arrivati lo Scudetto di Trento 2014/15, due qualificazioni a testa nei confronti andati in scena nei Quarti e il colpo dei trentini per l’accesso alla Finalissima 2011/12. Da una parte Kamil Rychlicki è vicino ai 300 attacchi vincenti nei Play Off (-4), dall’altra Vlad Davyskiba è ancora distante dai 1000 in Italia (-30).

NUMERI - Trento è la squadra con meno set giocati delle otto al via dei Quarti Play Off. Nel confronto com Modena l'Itas Trentino vanta una miglior qualità dell'attacco (51,9% vs 49,8%), miglior ricezione perfetta (29.5% vs 26,5%) e miglior rapporto muri fatti/set giocati: 2,5 a pariale contro l'1,51 di Modena. Quasi pari il rapporto degli ace/set  1,59 Modena, 1,52 a set Trento.   

Redazione Volleyball.it

Commenti