Superlega | 06 marzo 2024, 14:46

#Cheplayoff: Perugia la più carica alla ricerca del poker! Verona vuole sorprendere

La squadra di Lorenzetti ha già vinto tutte le finali stagionali e ora ha un Leon in più. Rana Verona non ha mai raggiunto le semifinali. Ottima crescita con Keita e Zingel, un solo flop, la gara con la Lube

#Cheplayoff: Perugia la più carica alla ricerca del poker! Verona vuole sorprendere

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20.30

Sir Susa Vim Perugia - Rana Verona
Arbitri: Piana Rossella, Pozzato Andrea (Merli Maurizio)
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: De Rosa Alessia

PERUGIA - La Sir Susa Vim Perugia arriva ai play off con un carico di aspettative altissimo. La squadra di Angelo Lorenzetti, chiusa la regular season alle spalle di Trento, arriva alla post season con un Leon in più e una condizione corale altissima.
Al PalaBarton i campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia, vincitori anche della Coppa Italia e Supercoppa, puntano ora al bersaglio grosso. 

Dall'altra parte della rete c'è Rana Verona, quella che forse è la squadra maggiormente delusa dall'ultima giornata di regular season, iniziata con l'ambizione di un possibile quarto posto, chiusa con il 7° posto per il ko nello scontro diretto con la Lube. Veneti super brillanti nel girone di ritorno quando Zingel e Keita hanno potuto dare il loro apporto alla causa.

Block Devils e scaligeri si sono già misurati in due edizioni dei Play Off Scudetto (nei Quarti 2014/15 e 2015/15) e in entrambi i casi è servita la bella per decretare l’eliminazione di Verona, che non è mai approdata alle Semifinali, ma più volte ci è andata vicino. Come nella passata stagione, quando era avanti 2-0 nella serie con la Lube, ma poi si è arresa in Gara 5.
Anche gli umbri devono superare i fantasmi del passato, visto che lo scorso anno non sono riusciti a coronare i propri obiettivi uscendo di scena nella bella dei Quarti con Milano. Uno specialista delle sfide che scottano come coach Angelo Lorenzetti (ex del match), campione d’Italia lo scorso anno alla guida di Trento, sta preparando le contromisure per limitare i rischi.

HANNO DETTO
Goran Vujevic, direttore sportivo (Sir Susa Vim Perugia ): "Il campionato ha dimostrato che non ci sono avversari più o meno facili nei Quarti di Finale. Noi siamo pronti, con Verona sarà dura, avremo di fronte un avversario ostico contro il quale abbiamo perso 2-3 recentemente in casa nostra. Tutte le prime otto del campionato hanno un movimento di pubblico importante, sono tutti campi difficili quando si va fuori casa e bisogna partire subito con il piede giusto mercoledì al PalaBarton. Quattro serie dei Quarti molto combattute e spettacolari? Questa è la Superlega".
Radostin Stoytchev, allenatore (Rana Verona ): "Iniziamo la fase più importante della stagione. Perugia, con l’infortunio di Sbertoli a Trento e con la ripresa di Leon. è la squadra che più di tutti può vincere lo Scudetto. Ha una buona ricezione, attaccanti con percentuali alte e tre centrali forti che giocano anche con la palla staccata. La loro forza è la pressione che mettono alle altre squadre con la battuta. In generale hanno tutti giocatori con un bagaglio non solo tecnico importante ma anche di esperienza internazionale ad alto livello. Non abbiamo niente da perdere, dobbiamo cercare di essere più sciolti in campo rispetto all’ultima partita e cogliere ogni minima occasione che si presenterà. Non so se la sconfitta con la Lube lascerà degli strascichi, ognuno la vive secondo il carattere e la personalità che ha. Dobbiamo affrontare una nuova battaglia nel modo giusto".

Due ex in campo: Max Colaci e Sebastian Solé (7 punti ai 500 nei Play Off). Due attacchi vincenti ai 1500 per Aidan Zingel tra gli ospiti.

NUMERI - I numeri dicono le che due squadre hanno giocato praticamente il medesimo numero di set con Perugia che ha una incidenza maggiore nel numero degli ace assoluti: 152 a 111.
A livello percentuale la Sir svetta in particolar modo nella percentuale di attacco (54% a 48,4%). Migliori poi tutti gli altri indicatori: 27,5% di rice perfetta contro il 23,4% di Verona, 1,83 ace a set contro l'1,32 di Rana Verona, 2,52 muri a parziale contro il 2,38 scaligero.

Redazione Volleyball.it

Commenti