Serie B-B1-B2 | 05 aprile 2024, 23:00

Serie B: Il weekend presentato dai club

BM: Bolghera, Civita Castellana B1F: Cesena B2F: Trento   In aggiornamento

Il capitano di Civita Castellana, Alessandro Petri

Il capitano di Civita Castellana, Alessandro Petri

MODENA - Nuovo weekend alle porte. Le news dai club, in costante aggiornamento

B maschile

Ostacolo Trebaseleghe per un Bolghera che vuole rifarsi dopo il ko contro Bassano

TRENTO - Benché la zona retrocessione rimanga a distanza di sicurezza, ovvero a 12 punti, non è ancora arrivato il momento di rilassarsi per il Bolghera. La prima sconfitta del girone di ritorno, incassata prima della pausa pasquale per mano del Bassano, che ha espugnato il PalaClarina giocando un’ottima pallavolo, non può rappresentare un campanello di allarme, ma un invito a mantenere alta la guardia certamente sì. Prima della fine della regular season mancano ancora sei giornate, quindi i punti a disposizione delle inseguitrici, in particolare di Massanzago e Campodarsego, che sono le uniche formazioni in zona rossa di fatto ancora in corsa per la salvezza, sono tanti e il calendario che attende il Ks Rent è a dir poco complicato. Due partite casalinghe contro Trebaseleghe e Povegliano, poi due trasferte a Padova e Montecchio, l’ultima in casa contro Treviso e il derby finale in casa della capolista UniTrento rappresentano il menù che si propone ai gialloneri. Serve ancora un po' di fieno in cascina, quindi.
Si comincia con un’avversaria che calca i taraflex della serie B da una trentina di anni, il Silvolley Trebaseleghe, ottava forza del torneo, ma attardata di appena tre lunghezze dal Bolghera, che tra l’altro ha già battuto per 3-0 nel match di andata disputato il 25 novembre al termine, una sfida ben più equilibrata di quanto non racconti il punteggio finale, basti pensare che nel secondo set il Ks Rent si era trovato avanti per 16-19 e nel terzo per 15-20, purtroppo senza riuscire a concretizzare questi importanti vantaggi. L’occasione per rifarsi arriva domani sera al PalaClarina, ma servirà il Bolghera determinato delle prime sei giornate del ritorno, quello dei 16 punti conquistati su 18, per ambire al successo.

-------------------------------------------------------------------

L’Ecosantagata si gioca il terzo posto a Grosseto

CIVITA CASTELLANA - Dopo la settimana di sosta per la Pasqua, il campionato nazionale di serie B maschile di pallavolo ricomincia con la ventunesima giornata. Per l’Ecosantagata Civita Castellana il calendario riserva la trasferta a Grosseto, sul campo dell’Invicta.
La partita, che si gioca domani sera alle 21, è un punto cruciale nella lotta per la terza posizione in classifica. L’Ecosantagata, infatti, al momento è quarta, con un ritardo di 2 punti nei confronti proprio del Grosseto.

Al capitano rossoblù, Alessandro Petri, il compito di presentare la sfida. “Anche se arrivare terzi o quarti non cambia niente ai fini dei playoff, dove accedono solo le prime due, noi siamo l’Ecosantagata Civita Castellana e dobbiamo giocare per vincere tutte le volte che scendiamo in campo. Anche perché, fino a quando la matematica non ci taglia fuori, non dobbiamo mai sentirci senza speranza. E poi arrivare in una posizione migliore in campionato dà più valore a tutto il lavoro che viene fatto durante la stagione. Penso che il Grosseto arriverà alla partita con il nostro identico approccio”.
Nella gara d’andata, al Palasmargiassi, l’Ecosantagata aveva perso 3-2 una sfida caratterizzata dal black-out che fermò il match per diversi minuti proprio mentre i civitonici erano in vantaggio. “Fu una partita stranissima – ricorda Petri – con quel black-out che ci spezzò il ritmo. Ci piacerebbe levarci la soddisfazione di vendicare quella sconfitta, ma sicuramente sarà difficile, perché avremo davanti una squadra forte e determinata a vincere. Inoltre anche giocare alle 21 potrebbe essere un disagio per noi, perché è un orario a cui non siamo abituati e che ci obbliga a organizzare tutta la giornata, compresi i pasti, in funzione della partita”.

 ------------------------------------------------------------------------------

B1 femminile

L’Elettromeccanica Angelini ospita Montesport
Domenica si gioca al MiniPalazzetto

CESENA - Dopo la sosta pasquale, domenica l’Elettromeccanica Angelini Cesena riprende il campionato di serie B1 per la volata finale, ripartendo dal turno casalingo contro Montespertoli, fischio d’inizio alle ore 17.30. Le toscane arrivano dalla sconfitta con Pontedera, l’unica nota negativa in un girone di ritorno notevole che con cinque vittorie consecutive le ha catapultate a centro classifica con 25 punti. Le bianconere hanno espugnato il campo di Trevi e con 42 punti occupano la terza posizione in classifica, a -1 dalla seconda Jesi. All’andata Benazzi e compagne portarono a casa tre punti, sapendo affondare i colpi decisivi al momento giusto.

"Contro Trevi – commenta Irene Caniatoabbiamo disputato una grande prova, dimostrandoci decise e determinate. Sapevamo che non sarebbe stato un campo facile e che avremmo dovuto sudare parecchio; ma con coraggio e lucidità ci siamo portate a casa un risultato che vale tanto per il nostro percorso".
Centrale, classe 2000, Caniato è cresciuta a Cesena e oggi è una vera trascinatrice del sestetto bianconero: "Con Montesport sarà un’altra battaglia, è una squadra che è cresciuta tanto nel girone di ritorno. Noi dovremo affondare fin da subito i nostri artigli e speriamo di sentire, come sempre, il calore del nostro pubblico che ci sa trascinare con forza ed entusiasmo".

La classifica del girone D dopo il ventesimo turno (1a, 2a e 3a accedono ai Play Off Promozione; le ultime 4 retrocedono in B2): Castelfranco di Sotto 49; Jesi 43; Elettromeccanica Angelini Cesena, Casal de Pazzi 42; Castelbellino 33; Pomezia 29; Montespertoli 25; Firenze 23; Pontedera 21; Fonte Nuova 19; Trevi 16; Capannori 15; Figline 6.

------------------------------------------------------------------------

B2 Femminile

La Trentino Energie torna sotto i riflettori per la sfida al vertice con il Promoball

TRENTO - Comincia con lo scontro diretto al vertice il rush finale della Trentino Energie nel girone D della B2. Si tratta della sfida più importante in calendario, fra le sei che rimangono, anche se non è l’unica in grado di presentare pericolose insidie. Un confronto diretto destinato inevitabilmente a cambiare i connotati della parte alta della classifica, del quale cercherà di approfittare il Mandello, impegnato sul campo di Olginate, che in caso di successo tornerà ad occupare uno dei primi due posti. Le squadre hanno avuto due settimane per preparare questo scontro diretto, l’ultimo in programma fra le big, da sabato prossimo ricominceranno a sfidarsi a distanza.
Rispetto alla gara giocata a Cognola il 25 novembre e vinta dall’Argentario per 3-2 il Promoball è cambiato non poco, avendo dovuto fronteggiare due perdite assai pesanti, quella della schiacciatrice Arianna Populini, che si infortunò al tendine di Achille proprio in quella circostanza, e quella dell’opposta Giorgia Baldi, che è andata a lavorare all'estero. Privato dei suoi più importanti terminali offensivi, Giorgio Nibbio ha dovuto lanciare nella mischia altre due giovani di belle speranze, continuando a raccogliere risultati, anche se non con la regolarità di prima, perché la coperta è chiaramente più corta. Nel mese di marzo, in particolare, il Promoball ha lasciato due punti al Torbole Casaglia, addirittura tre a Brescia e uno a Mandello, riuscendo però a fare proprio lo scontro diretto con le lecchesi. Domani sera al Palamaclodium servirà quindi la migliore Trentino Energie, quella vista nell’ultima sfida giocata contro Bassano, tanto per fare esempio, per portare via più punti possibile.
Il Promoball nuova versione di solito gioca con Anna Conti in regia, Sonia Basalari opposta, Nicole Castellini e Martina Moriconi in banda, Ilaria Ferrari e Laura Cecchetto al centro, Alice Bertoletti libero. Pronte a subentrare, e spesso impiegate anche nello starting six, sono la schiacciatrice Elisabetta Sandrini (utilizzata anche come opposta) e la centrale Giulia Macobatti. La Trentino Energie è al completo e quindi dovrebbe schierare il settetto base.
La partita si giocherà domani sera (sabato) a partire dalle ore 20.30 alla palestra comunale di Maclodio e sarà arbitrata da Paolo Pirronitto di Enna e Sebastiano Rizzotto di Messina. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale Youtube del Promoball.

Redazione Volleyball.it

Commenti