Fipav Lombardia | 20 giugno 2024, 02:49

Fipav Lombardia: Trofeo delle Regioni, le convocazioni di Morato e Prezioso

Fipav Lombardia

Tutti i nomi dei convocati nelle due rappresentative del CR Lombardia in campo dal 24 giugno a Corigliano-Rossano

Le rappresenative del CR Lombardia

Le rappresenative del CR Lombardia

MILANO - Sono state rese note le convocazioni delle selezioni maschile e femminile per il prossimo AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni che si svolgerà in Calabria, a Corigliano-Rossano (CS),dal 24 al 28 giugno e che vedrà la Lombardia difendere i colori verde e blu da campione in carica con i maschi e da medaglia d’argento con le femmine. Al Trofeo partecipano ragazzi nati nel 2008 (e seguenti) e ragazze nate nel 2009 (e seguenti).

Convocati selezione regionale maschile: Charles Ajayi (Pallavolo Castiglione delle Stiviere), Enrico Angilella (Desio Volley Brianza), Pietro Bevilacqua (Diavoli Rosa), Vittorio Bonandrini (Volley Milano), Alessandro Bonino (Desio Volley Brianza), Diego Busollari (Pallavolo Castiglione delle Stiviere), Giacomo Cattaneo (Diavoli Rosa), Tommaso Corti (Diavoli Rosa), Francesco Destro (Pallavolo Castiglione delle Stiviere), Lorenzo Pedercini (Volley Montichiari), Riccardo Santomassimo (Volley Milano), Pietro Valgiovio (Volley Montichiari), Daniele Volpara (Diavoli Rosa), Alessandro Zanchi (Diavoli Rosa).

Head Coach: Daniele Morato
Assistenti Allenatori: Giacomo Carenzi, Massimo Piazza
Fisioterapista: Matteo Bonfanti
Dirigente: Cristina Cariboni

Convocate selezione regionale femminile: Matilde Barlocco (Chorus Volley Bergamo), Eleonora Cazzaniga (Pro Victoria Pallavolo), Sofia Crepaldi (UYBA Volley), Marta Definis (Pro Patria Volley Milano), Kimberly Falcone (Pro Victoria Pallavolo), Benedetta Frambrosi (Volley Bergamo 1991), Sharlyn Kembo (Visette Volley), Carola Losito (Visette Volley), Sara Mapelli Bonin (UYBA Volley), Giulia Oggioni (Pro Victoria Pallavolo), Sofia Ragazzi (Volley Millennium Brescia), Mariia Solovei (Chorus Volley Bergamo), Anita Tessariol (Pro Victoria Pallavolo), Mariam Tocchio (Visette Volley).

Head Coach: Matteo Prezioso
Assistenti Allenatori: Giordano Maiocchi, Maria Flavia Maggia
Fisioterapisti: Daniele Matarozzo e Daniele Botta
Dirigente: Chiara Bassanelli

La Formula

Lunedì 24 giugno 2024 - PRIMA FASE - POOL A & B - 1^ GIORNATA

Le Regioni con ranking dal 1° al 12° posto sono inserite nella POOL A e saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno. Ogni squadra gioca 2 gare per un totale di 3 partite a girone.
Nella POOL B troviamo invece le Regioni che occupano le posizioni dalla 13° alla 21° del ranking. Nella POOL B i gironi sono 3, sempre da 3 squadre, per un totale di 2 gare per squadra e 3 per girone. La composizione dei gironi è stata effettuata prendendo in considerazione i risultati delle ultime tre edizioni del Trofeo; a parità di posizione è stato preso in considerazione il risultato migliore dell’ultima edizione.

Al termine della Prima fase verrà stilata una classifica generale delle 12 squadre della POOL A, in base alla posizione ed ai risultati, secondo le norme del vigente Regolamento Gare. Le prime nove classificate acquisiranno il diritto di restare nella POOL A, mentre le squadre classificatesi al 10°, 11° e 12° posto della classifica generale retrocederanno nella POOL B.

Al termine della Prima fase verrà stilata una classifica generale delle 9 squadre della POOL B, in base alla posizione ed ai risultati, secondo le norme del vigente Regolamento Gare. Le prime classificate dei tre gironi acquisiranno il diritto di partecipare alle gare della seconda fase nella POOL A, mentre le squadre classificatesi dal 4° al 9° posto della classifica generale resteranno nella POOL B.

Martedì 25 giugno 2024 - SECONDA FASE - POOL A & B - 2^ GIORNATA

Le squadre classificatesi nella prima fase ai primi 9 posti, secondo la classifica avulsa, RESTERANNO nella POOL A e assieme alle tre squadre vincenti i tre gironi della POOL B saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di sola andata per contendersi i posti dal 1° al 12° nella classifica generale. In questa fase non potranno incontrarsi squadre che si sono già incontrate nella prima fase e nel caso verrà effettuato lo scambio con la squadra successiva nella classifica avulsa.

Le tre squadre classificatesi al 10°, 11° e 12° posto della classifica avulsa della prima fase della POOL A, assieme alle sei classificatesi dal 3° al 9° posto della prima fase della POOL B, verranno suddivise in tre gironi da tre squadre che disputeranno una prima giornata di gare con un girone di andata per contendersi i posti dal 13° al 21° posto nella classifica generale. In questa fase non potranno incontrarsi squadre della stessa Regione che hanno disputato la prima fase. In questo caso verrà effettuato lo scambio con la squadra successiva nella classifica avulsa.

Mercoledì 26 giugno 2024 - SECONDA FASE - POOL A & B - 3^ GIORNATA

Le dodici squadre della POOL A giocheranno una seconda giornata di gare e saranno suddivise ulteriormente in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno un girone di sola andata. Al termine delle due giornate della Seconda Fase, verrà stilata una classifica generale dal primo al dodicesimo posto secondo le norme del vigente regolamento Gare.

Le nove squadre della POOL B giocheranno una seconda giornata di gare e saranno suddivise ulteriormente in 3 gironi da 3 squadre che disputeranno un girone di sola andata. Al termine delle due giornate della Seconda Fase, verrà stilata una classifica generale dal primo al nono posto secondo le norme del vigente regolamento Gare.

Giovedì 27 giugno 2024 - FASE FINALE - POOL A & B

Le 4 squadre classificatesi dal primo al quarto posto nella classifica finale della POOL A disputeranno le semifinali e le finali pei posti dal 1°al 4°. Le 4 squadre classificatesi dal quinto all'ottavo posto nella classifica finale della POOL A disputeranno le semifinali e le finali per i posti dal 5°al 8°. Le 4 squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto nella classifica finale della POOL A disputeranno le semifinali e le finali per i posti dal 9°al 12°. Le due squadre che disputeranno la finale per l’11° e il 12° posto della classifica finale della Pool A verranno retrocesse nella POOL B nel Trofeo delle Regioni che si disputerà l'anno successivo.

Le 3 squadre classificatesi dal primo al terzo posto nella classifica finale della POOL B disputeranno un ulteriore concentramento per i posti dal 13° all'15°. Le squadre che si qualificheranno al 13° e 14° posto verranno promosse nella POOL A per il Trofeo che si disputerà l'anno successivo. Le 3 squadre classificatesi dal quarto al sesto posto nella classifica finale della POOL B disputeranno un ulteriore concentramento per i posti dal 16° all'18°. Le 3 squadre classificatesi dal settimo al nono posto nella classifica finale della POOL B disputeranno un ulteriore concentramento per i posti dal 19° all'21°.

Venerdì 28 giugno - FINALI 1°- 2° POSTO

A seguire cerimonia.

Commenti