A1 femminile | 19 aprile 2025, 04:00

A1 Tigotà: Oggi a Milano Gara 2 di finale scudetto. Il Forum di Assago è pronto a esplodere

Volleyball.it+

A1 Tigotà: Oggi a Milano Gara 2 di finale scudetto. Il Forum di Assago è pronto a esplodere

Gara 2 di finale Playoff A1 Tigotà
Sabato 19 aprile 2025, ore 16.05
Numia Vero Volley Milano - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Piana Rossella, Cerra Alessandro (Venturi Giuliano)

MILANO – Il Forum di Assago si prepara a vivere un pomeriggio di grande pallavolo con Gara 2 della Finale Scudetto della Serie A1 Tigotà tra Numia Vero Volley Milano e Prosecco Doc Imoco Conegliano. Si gioca oggi, sabato 19 aprile alle ore 16.05 (diretta Rai Sport e VBTV) davanti a oltre 12.000 spettatori attesi, in un’atmosfera da record per una partita dei Playoff.

Dopo il successo in quattro set al Palaverde in Gara 1, le campionesse d’Italia di Daniele Santarelli vanno a caccia dell’allungo nella serie, mentre le ragazze di Stefano Lavarini vogliono riportare la sfida in parità anche se non avranno il fattore campo, giocando in un impianto inusuale rispetto all'Allianz Cloud, campo di casa di Orro e c. 

Il confronto, sempre più un classico del volley femminile italiano e internazionale, ha visto finora sei vittorie su sei da parte di Conegliano nelle gare ufficiali della stagione in corso, con appena tre set concessi alle avversarie. I precedenti totali sono 43, con 38 successi delle venete e 5 di Milano, che però punta oggi sul calore del Forum per cambiare rotta.

In Gara 1, le lombarde hanno brillato nei primi due set, trascinate da una Paola Egonu da 21 punti, ma hanno poi ceduto di fronte alla precisione e alla continuità delle Pantere, che grazie all'ottima percentuale in ricezione (75% di efficienza) ha facilitato la distribuzione del gioco di una super Wolosz  che ha reso Conegliano imprendibile (54% di efficienza offensiva)  e da un sistema che ha saputo limitare il muro avversario. La chiave, secondo coach Santarelli, sarà "mantenere l’approccio e gli standard di gioco visti in Gara 1, adattandosi tatticamente per contenere le bocche da fuoco avversarie".

Sul fronte meneghino, coach Lavarini è fiducioso: "Gara 1 ci ha dato due conferme importanti: possiamo giocare alla pari con Conegliano, ma dobbiamo farlo per tutta la durata del match. Con il supporto del nostro pubblico, lotteremo insieme su ogni singolo pallone".

Le squadre sono al completo. Conegliano, oltre alle confermate Haak, Wolosz, De Gennaro, Fahr e Lubian, schiera anche le stelle internazionali Zhu, Gabi e Lanier. Milano risponde con un roster profondo, guidato dalla regia di Alessia Orro e con attaccanti del calibro di Egonu, Sylla e Danesi.

Non mancheranno nemmeno le ex: Egonu, Danesi e Sylla hanno infatti indossato la maglia gialloblù.

Intanto dai ieri è attiva la prevendita online per gara-3 contro la Numia Vero Volley Milano, appuntamento per martedì 22 aprile alle 20:30.
Info e modalità di acquisto su www.imocovolley.it, sezione biglietteria o su www.vivaticket.com