1a giornata di ritorno
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-21 25-19 25-22)
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Kunzler 16, Gray 8, Nemeth 13, Nervini 14, Cekulaev 4, Van Aalen, Spirito (L), Degradi 2, Bah, Alberti, Antunovic, Bonafede (L), Dambrink, Ferrarini. All. Negro.
IL BISONTE FIRENZE: Tanase 10, Acciarri 4, Morello, Knollema 13, Malesevic, Bukilic 9, Valoppi (L), Zuccarelli 1, Kacmaz 1, Lapini (L), Bertolino, Villani, Agrifoglio, Colzi. All. Chiavegatti.
ARBITRI: Giardini, Simbari.
NOTE - Spettatori: 1035, Durata set: 28', 24', 28'; Tot: 80'.
MVP: Spirito.
Top scorers: Kunzler L. (16) Nervini S. (14) Knollema J. (13)
Top servers: Bukilic V. (2) Kunzler L. (2) Nemeth A. (1)
Top blockers: Gray A. (3) Tanase A. (2) Knollema J. (2)
CHIERI - La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 apre il girone di ritorno della Serie A1 Tigotà 2025/26 con un successo pieno che vale la conferma del terzo posto in classifica. Al PalaFenera, le biancoblù superano Il Bisonte Firenze con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-19, 25-22) al termine di una partita intensa, caratterizzata da scambi prolungati, fasi di equilibrio e diversi errori su entrambi i lati della rete.
Il primo set è il più combattuto. Dopo un avvio equilibrato, Chieri trova i primi allunghi grazie al muro e agli attacchi vincenti, ma Firenze resta sempre in scia e riesce a rientrare fino al 21-21. Nel momento decisivo le piemontesi sono più precise: due attacchi vincenti e un errore ospite permettono di chiudere il parziale 25-21, nonostante i sette errori in battuta commessi.
Nel secondo set la Reale Mutua Fenera costruisce progressivamente il vantaggio. Firenze prova più volte a ricucire, ma la formazione di casa mantiene il controllo del gioco e allunga fino al 25-19 finale, sfruttando anche qualche ingenuità delle bisontine nei momenti conclusivi.
Il terzo set sembra indirizzato rapidamente a favore di Chieri, che scappa fino al 17-8. I cambi e un calo di ritmo permettono però a Firenze di rientrare in partita: le ospiti recuperano punto su punto e trovano la parità sul 21-21, dimostrando di non arrendersi mai. Nel finale, però, la Reale Mutua Fenera ritrova lucidità, mentre tre errori punto di Firenze risultano decisivi per il 25-22 che chiude l’incontro.
A fare la differenza, anche questa volta, è il lavoro difensivo della squadra di casa, con Spirito premiata MVP per la solidità in seconda linea. Importante anche il contributo offensivo, con Nervini e Dervisaj in doppia cifra. Firenze soffre la velocità di gioco delle piemontesi, ma resta sempre agganciata alla partita, pagando qualche errore nei momenti topici.
Al termine dell’incontro, Spirito sottolinea l’importanza del risultato: "Era importante per noi portare a casa i tre punti. È stata una partita difficile. Nel terzo set ci siamo un po’ complicate la vita da sole, però credo sia stata di nuovo un’ottima prova di forza. Sono molto felice".
Sul fronte ospite, Morello riconosce la qualità della prova nonostante il risultato: "Abbiamo fatto una prestazione di buon livello. È stata una partita intensa. Siamo mancate un po’ nel fondamentale del muro che contro una squadra così ben attrezzata in attacco era importante, ma sono soddisfatta di questo primo step del girone di ritorno".
Anche Chiavegatti guarda agli aspetti positivi, al di là della sconfitta: "Siamo stati sempre attaccati alla partita contro una delle squadre che gioca la pallavolo più rapida del campionato. Non è tutto da buttare, il risultato è un po’ bugiardo ma ora arriva il momento di reagire e di ricominciare a fare punti".
Per Chieri, una vittoria che dà continuità al percorso e rafforza la posizione nelle zone alte della classifica; per Firenze, una sconfitta che allunga la serie negativa ma lascia indicazioni utili in vista delle prossime sfide.
CLASSIFICA aggiornata
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 40 (14)
Savino Del Bene Scandicci 34 (14)
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 32 (14)
Igor Gorgonzola Novara 32 (14)
Numia Vero Volley Milano 29 (13)
Eurotek Laica Uyba 19 (14)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 18 (13)
Bergamo 15 (13)
Cbf Balducci Hr Macerata 13 (13)
Il Bisonte Firenze 13 (14)
Honda Cuneo Granda Volley 12 (13)
Wash4green Monviso Volley 11 (15)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 10 (13)
Omag-Mt San Giovanni In M.No 7 (13)
(tra parentesi le gare giocate)










