A1 femminile | 16 dicembre 2025, 17:45

Coppa Italia Frecciarossa: Presentate a Torino le Finali di gennaio. Istituzioni e volley insieme all’Inalpi Arena

Redazione Volleyball.it

Coppa Italia Frecciarossa: Presentate a Torino le Finali di gennaio. Istituzioni e volley insieme all’Inalpi Arena

TORINO – La Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte ha ospitato oggi il primo momento ufficiale di avvicinamento alle Finali della Coppa Italia Frecciarossa, in programma il 24 e 25 gennaio all’Inalpi Arena. Alle 14.30 personalità istituzionali e sportive hanno presentato l’evento organizzato dalla Lega Volley Femminile con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Torino e con la collaborazione della FIPAV Piemonte.

A introdurre la manifestazione sono stati l’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Sport Paolo Bongioanni e l’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta, affiancati dall’Amministratore Delegato della Lega Volley Femminile Enzo Barbaro e dal Presidente della FIPAV Piemonte Paolo Marangon. La conferenza, moderata dalla responsabile Relazioni Esterne della Lega, Consuelo Mangifesta, ha svelato anche alcuni contenuti dell’evento, tra cui l’allestimento di una grande Fan Zone nel foyer dell’Inalpi Arena, attiva dal sabato mattina e dedicata all’intrattenimento del pubblico. 

È stata inoltre annunciata la presenza di Paola Cardullo, ex campionessa d’Europa e del mondo con l’Italia e quattro volte vincitrice della Coppa Italia, che sarà testimonial e madrina delle Finali.

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme all’Assessore Bongioanni, ha sottolineato come l’arrivo della Final Four rappresenti un ulteriore riconoscimento alle capacità organizzative del territorio: "Le Finali della Coppa Italia Frecciarossa rappresentano un appuntamento di altissimo profilo sportivo e confermano la capacità del Piemonte di essere protagonista nei grandi eventi nazionali e internazionali. Accogliere le migliori squadre della Serie A femminile significa valorizzare ulteriormente uno sport che esprime eccellenza, passione e grande partecipazione. Siamo orgogliosi di ospitare appuntamenti capaci di generare ricadute economiche, turistiche e culturali, rafforzando l’identità del Piemonte come terra di sport e accoglienza".

L’Assessore torinese Domenico Carretta ha evidenziato il valore simbolico dell’evento: "Torino si prepara a ospitare il primo grande evento sportivo del 2026. L’ingresso della Final Four di Coppa Italia nel nostro calendario rafforza l’immagine di città dello sport, aperta, dinamica e capace di fare squadra con tutte le istituzioni".

Dal fronte federale, il Presidente Paolo Marangon ha ricordato il forte radicamento del volley in Piemonte, unica regione italiana con quattro club in Serie A1: "Siamo felici del percorso che stiamo costruendo. Abbiamo fermato i campionati territoriali per permettere ai giovani di venire all’Inalpi Arena a vedere le migliori campionesse del mondo. Siamo certi che anche quest’anno il pubblico risponderà con entusiasmo".

Ampio spazio infine alle parole dell’AD della Lega Volley Femminile Enzo Barbaro, che ha messo in risalto il valore strategico dell’appuntamento: "Essere qui è un onore che riconosce la crescita del nostro movimento in credibilità, affidabilità e qualità. Abbiamo elevato insieme il livello della pallavolo italiana e ci siamo meritati questa sfida. L’Inalpi Arena è il più bello impianto d’Italia: vogliamo regalare agli appassionati il miglior evento di volley femminile mai realizzato. Ringrazio Regione, Comune, FIPAV Piemonte, CUS Torino, i partner storici e quelli nuovi. Un ringraziamento speciale a Frecciarossa che anche quest’anno è al nostro fianco come Title Sponsor".

L’avvicinamento alla due giorni di gennaio è dunque ufficialmente iniziato, con Torino pronta a trasformarsi nel cuore della pallavolo italiana.