TARANTO – A Taranto è già scoppiata la "Giappone-mania". La Gioiella Prisma Taranto Volley annuncia il primo rinforzo per la stagione 2025/26: il palleggiatore giapponese Ryu Yamamoto vestirà i colori rossoblù.
Classe 2000, nato a Ōtsu nella prefettura di Shiga, Yamamoto (185 cm per 85 kg) dopo la formazione nella prestigiosa Tokai University, il regista nipponico ha giocato con i Suntory Sunbirds in Giappone (2022/23), la Dinamo București in Romania (2023/24) e l'AO Milon Neas Smyrnis in Grecia (2024/25), dove ha condiviso la diagonale principale con l’ex rossoblù Kyle Russel.
Con la Nazionale giapponese, Yamamoto ha partecipato a importanti competizioni come la Volleyball Nations League e i Giochi Asiatici.
"Sono profondamente onorato di entrare a far parte di una squadra dalla storia così prestigiosa. Giocare in Italia, patria della grande pallavolo, è per me motivo di immenso orgoglio ed entusiasmo. Darò tutto me stesso, ogni giorno, per aiutare il club a raggiungere l’obiettivo ambizioso della promozione in Superlega. Il mio desiderio è essere il palleggiatore che saprà guidare la squadra alla vittoria, partita dopo partita", ha dichiarato Ryu Yamamoto.
Soddisfatto anche il presidente Antonio Bongiovanni, che ha accolto così il nuovo arrivo: "Siamo felici di dare il benvenuto a Ryu Yamamoto nella famiglia della Gioiella Prisma Taranto Volley. La sua scelta di venire a Taranto, una città ricca di storia e tradizione, ci riempie d’orgoglio. Crediamo fortemente che l’arrivo di un talento giapponese rappresenti non solo un valore tecnico aggiunto per il nostro progetto sportivo, ma anche un bellissimo ponte tra culture lontane, unite dalla passione per la pallavolo. Siamo certi che Yamamoto saprà conquistare i nostri tifosi con il suo talento, la sua professionalità e il suo spirito di squadra".