Gara 2 Finale - Play Off SuperLega Credem Banca
Giovedì 1 maggio 2025, ore 18.15
Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino
Arbitri: Lot Dominga, Cerra Alessandro (Brunelli Michele)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Martoni Milena
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Civitanova
CIVITANOVA – Si alza il sipario sul secondo atto della Finale Scudetto di Superlega Credem Banca. Oggi, giovedì 1° maggio alle 18.15, all’Eurosuole Forum di Civitanova, la Cucine Lube ospita l’Itas Trentino per Gara 2 della serie al meglio delle cinque partite, con i dolomitici avanti 1-0 dopo il netto 3-0 casalingo maturato domenica.
I marchigiani vogliono subito riportare la serie in parità e potranno contare sull’effetto casa, che in questa stagione ha regalato ben 19 vittorie su 21 partite giocate davanti al proprio pubblico. La squadra di Giampaolo Medei, trascinata da un ambiente infuocato, si affida ai colpi del MVP delle Semifinali Adis Lagumdzija, che oggi riceverà anche un premio ufficiale prima del fischio d’inizio, e alla grinta di Marko Podrascanin, pronto a celebrare la presenza numero 600 in Italia: “Abbiamo recuperato le energie e vogliamo pareggiare la serie – ha detto il centrale serbo – dobbiamo avere un approccio più grintoso e battere meglio rispetto a Gara 1. Giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi: sfruttiamo questa opportunità per rimetterci in corsa.”
Dall’altra parte della rete, la squadra di Fabio Soli ha mostrato solidità e concretezza in Gara 1, imponendosi in tutti i fondamentali con una prestazione corale in cui ha brillato Gabi Garcia Fernandez, entrato a freddo per l’infortunio di Kamil Rychlicki e subito decisivo contro i suoi ex compagni. Lo stesso Rychlicki, ex Lube come Garcia e Podrascanin, è nuovamente a disposizione per questa delicata trasferta. “Sappiamo che il livello di difficoltà aumenterà – ha avvertito il palleggiatore Riccardo Sbertoli – ma siamo pronti a una vera battaglia. Vogliamo provarci anche oggi.”
Per Trento, mai vittoriosa in una Gara 2 di Finale Scudetto nella sua storia, sarà l’occasione per sfatare un tabù e mettere una seria ipoteca sul tricolore. I numeri sorridono alla Lube nei confronti diretti (56 successi su 104 sfide), ma Trento ha vinto 10 degli ultimi 15 incontri tra le due squadre e si presenta all’appuntamento forte di 40 vittorie stagionali su 49 partite disputate.
Sarà il 50° match stagionale per la formazione gialloblù e l’ottava volta nella sua storia che scende in campo il 1° maggio: sei vittorie e una sola sconfitta il bilancio in questa data.
Alle ore 18.15, davanti a un palasport sold out e con diretta su Rai Sport, DAZN, VBTV e Radio Arancia, la Finale entra nel vivo. Trento sogna la fuga, Civitanova la rimonta. La sfida per lo scudetto è appena cominciata.
VBTV - Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti - SCOPRI LO SCONTO MAGGIORATO SULL'APP VOLLEYBALL.IT+