PIACENZA – La Gas Sales Bluenergy Volley completa il reparto degli opposti con l’arrivo del francese Henri Emmanuel Léon, che vestirà il biancorosso per le prossime due stagioni.
Classe 2003, nato a Parigi il 15 dicembre, 204 centimetri di potenza fisica, Léon si affaccia per la prima volta al campionato italiano, dopo le esperienze in patria con France Avenir e Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique, squadra con cui ha vinto lo scudetto francese 2023/2024.
Per il ventunenne si tratta di un passo importante in una carriera in ascesa: 46 punti segnati in tre gare di Champions League con Saint-Nazaire, inserita nella Pool D contro avversarie come Perugia e Halkbank Ankara. Inserito da Andrea Giani nella lista dei 30 convocabili della nazionale francese per la Volleyball Nations League, è attualmente al lavoro con i Bleus a Tours.
"Sono felice e orgoglioso di entrare a far parte di una squadra come Piacenza – ha dichiarato Léon –. Giocare in Italia era un sogno, ora voglio lavorare sodo per dimostrare il mio valore. Sarà un’opportunità di crescita e anche di divertimento, in un gruppo forte e ambizioso”.
Contenuto "plus" - i tabellone di Volley Mercato sull'App Volleyball.it+ su Apple Store e Google Play Store