MILANO – Prosegue il cammino di preparazione della nazionale italiana under 19 femminile di pallavolo verso il Campionato del Mondo U19 2024, in programma dal 2 al 13 luglio tra Serbia e Croazia. Dopo il collegiale di Rimini, concluso lo scorso 21 giugno con tre test match contro la Polonia U19, le azzurrine torneranno in campo a partire da mercoledì 25 giugno, quando si raduneranno presso il Centro FIPAV Pavesi di Milano per un nuovo stage tecnico che si concluderà il giorno seguente.
Successivamente, giovedì 26 giugno, la squadra partirà alla volta della Turchia per affrontare altre tre partite amichevoli di avvicinamento al torneo mondiale. Le avversarie saranno le selezioni Under 19 e Under 21 della Turchia e la nazionale giovanile del Giappone, anch’essa in preparazione per la rassegna iridata.
L’esordio ufficiale nel Mondiale U19 di pallavolo femminile è fissato per mercoledì 2 luglio a Belgrado, quando l’Italia affronterà il Cile nel match inaugurale della propria Pool, con inizio alle ore 21.15.
Le atlete convocate per lo stage
-
Carola Bonafede, Alessandra Talarico (Volleyro’ Casal de Pazzi)
-
Stella Caruso, Stella Cornelli, Alice Guerra, Ludovica Sismondi, Asia Spaziano, Martina Susio (Pallavolo Anderlini)
-
Julia Gordon (Pallavolo Senigallia)
-
Alessia Manda, Gaia Novello, Veronica Quero, Ludovica Tosini (Imoco Volley)
-
Caterina Peroni (Agil Volley)
Lo staff tecnico
-
Primo Allenatore: Roberta Maioli
-
Secondo Allenatore: Alessandro Giovannetti
-
Fisioterapista: Pierfrancesco Gennari
-
Preparatore Atletico: Riccardo Battioli
-
Medico: Giulia Gamerro
-
Scoutman: Lorenzo Abbiati
-
Team Manager: Giulia Buonpensiero