News Mercato Italia | 01 luglio 2025, 11:58

Trento: L'opposta lettone Irbe Lazda completa il roster di coach Beltrami

Redazione Volleyball.it

Lazda, da Vallefoglia a Trento

Lazda, da Vallefoglia a Trento

TRENTO – Sarà Irbe Lazda a guidare l’attacco dell’Itas Trentino nella stagione 2025/26 di Serie A2 femminile. Con l’arrivo dell’opposta lettone, classe 2001, si chiude il mercato in entrata della formazione allenata da Alessandro Beltrami.

Reduce da un’esperienza nella parte finale della scorsa stagione in Serie A1 con la Megabox Vallefoglia, Lazda ha collezionato undici presenze con la maglia marchigiana, confermandosi elemento affidabile e in crescita. Prima di approdare in Italia, ha militato nel Rigas Volejbola Skola, con cui ha vinto il campionato lettone nel 2019, e ha poi proseguito la sua formazione tecnica e atletica negli Stati Uniti, tra El Paso (Texas), Towson University e una breve parentesi a Cincinnati, dove ha completato il passaggio da centrale ad opposta.

"Sono davvero entusiasta di far parte di un club prestigioso come Trentino Volley – ha dichiarato Irbe Lazda –. Dopo l’esperienza a Vallefoglia, affronto questa nuova avventura con grande energia e determinazione. Non vedo l’ora di lavorare con le mie nuove compagne, creare legami forti e dare tutto per raggiungere l’obiettivo della promozione in Serie A1", ha aggiunto la nuova attaccante gialloblù.

Soddisfazione anche nelle parole del direttore sportivo Duccio Ripasarti: "Irbe ha già avuto un primo contatto con il nostro campionato e ha mostrato da subito una grande voglia di migliorare. Crediamo molto nel suo potenziale: potrà crescere ancora e diventare un punto di riferimento tecnico ed emotivo per la squadra."

Nel reparto opposti, Lazda affiancherà Erica Andrich, anch’essa arrivata in estate per completare un settore d’attacco che punta a essere uno dei punti di forza dell’Itas Trentino nella corsa alla promozione.